The Hollywood Reporter ha parlato con Jussie Smollett del coming out di Jamal e di cosa succederà nello show.

empire_107_stage

 

Jamal Lyon (Jussie Smollett), il figlio di mezzo del famoso rapper Lucious (Terrence Howard) in Empire, lo show di Lee Daniels e Danny Strong, è adesso un fiero omosessuale.

Dopo aver dichiarato che avrebbe fatto coming out nel pilot, Jamal è andato avanti a piccoli passi – indietreggiando spesso – quando si trattava di mantenere la sua promessa. Dalla conferenza stampa di Cookie (Taraji P. Henson) alla video intervista con Sway, le tempistiche e le circostanze non sono mai andate per il verso giusto. Fino all’annuale White Party del padre, in cui ha finalmente avuto l’opportunità di dire la verità attraverso la musica, mostrandosi così per quello che è davvero.

“Abbiamo visto una crescita grandiosa per Jamal, abbiamo davvero visto il percorso che lo ha portato a essere un uomo. E negli ultimi episodi della serie lui stesso capirà cosa vuol dire” ha detto Smollet a The Hollywood Reporte.

In “The Lyon’s Roar” vediamo tante nuove e vecchie conoscenze di Jamal incoraggiarlo ad accettarsi e a mostrarsi per quello che è. Il riflettore era puntato su di lui, in un momento in cui aveva appena rilasciato nuova musica, attirando così l’attenzione, oltre che l’ammirazione e il rispetto, sia nell’industria musicale che in famiglia, e adesso questo riflettore illuminerà non solo la sua vita artistica ma anche quella personale.
THR ha parlato con Smollett del coming out di Jamal e di cosa succederà nello show.

L’episodio è iniziato con la decisione di Jamal di mettere da parte il suo coming out in un momento in cui la famiglia ha così tanto in ballo a causa della malattia di Lucious, ma ha cambiato rapidamente idea. Che ne pensi del tempismo di questa decisione?
È stato il momento in cui non gli interessava più tanto. Si è preoccupato per così tanto tempo, ha subito tante pressioni, ma non era il momento giusto; erano gli altri a volerlo, non lui ad averne bisogno. Detto questo, credo anche che sia stato molto coraggioso, molto “da Lucious”, anche se ovviamente questo non vuol dire che anche Lucious farà coming out! [ride] Ma avete capito: è stato coraggioso, questo suo mostrarsi per quello che è davanti al mondo. E in quel momento credo sia stato fonte di rispetto, per Jamal e anche per Lucious.

Jamal aveva la canzone con sé. Da quanto progettava quel momento?
Credo che sia molto intelligente, ed è anche un artista, e in quanto tale ha diverse idee nei momenti più disparati, quindi magari l’aveva pronta e voleva cantarla da un po’, ma magari ci ha ripensato ogni volta. Magari non lo aveva programmato, ma alla fine si è rivelato il momento più adatto.

Lucious è stato più solidale, o almeno più rispettoso, nei confronti di Jamal, ultimamente, e gli ha detto la sua verità attraverso la musica. La scelta di Jamal quanto è stata condizionata dai consigli di suo padre?
È una questione di rispetto. Se mi devi sfidare, devi mostrare gli artigli, ed è più o meno quello che è successo perché Lucious gli ha detto di tirar fuori la verità subito, più o meno esplicitamente, ed è stato un po’ il cenno di assenso verso Jamal, come se così gli stesse dicendo che va bene essere chi è davvero. Jamal era davvero combattuto, quindi credo che sia stato un momento speciale, e credo sicuramente che Jamal abbia dato ascolto a Lucious e si sia detto “Se devo dire la verità, sarà meglio che tiri fuori tutto.”

Però nel momento in cui Jamal l’ha fatto, Lucious si è arrabbiato di nuovo e ha deciso di cancellare l’album, un’azione che probabilmente colpirà negativamente l’Empire Entertainment. Come sarà la loro relazione, adesso?
Li vedrete scontrarsi, ma vedrete anche Jamal che inizia un po’ a fregarsene di tutto. [ride] Vedremo in Jamal lo stesso modo di fare che abbiamo visto in Lucious. E in tutto questo Lucious, che sia d’accordo con Jamal o meno, non può che rispettare il figlio in quanto uomo.

Jamal ha così tanto in ballo. Ha tempo per una nuova relazione, magari con Ryan? Certo, sarebbe complicato, visto che lui lavora per
Lucious.
Ryan entrerà in gioco conoscendo bene la situazione in cui si trova Jamal. È un nuovo inizio, e sarà triste perché era così innamorato di Michael (Rafael de la Fuente), e Michael amava lui. Ma le persone crescono, non solo nelle relazioni di coppia, ed è quello che sta succedendo a Jamal in questo momento. Gli stanno succedendo un sacco di cose. Dirò solamente questo: credo che Ryan sia esattamente quello di cui Jamal ha bisogno in questo momento. È qualcuno che lo capisce, e che non prende tutto troppo sul serio; è uno spirito libero, e ha anche le sue cose di cui occuparsi. Sarebbe una buona situazione, e al momento è quello di cui Jamal ha bisogno.

Qualche volta in Empire ci allontaniamo dal punto di vista della famiglia per avere un punto di vista sulla famiglia, come alla fine di “The Lyon’s Roar”, in cui abbiamo il punto di vista delle testate giornalistiche sul coming out di Jamal. Conosceremo il punto di vista di altra sui Lyon sui Lyon e su quello che stanno facendo, nei prossimi episodi?
Sì, soprattutto perché adesso è Jamal sotto i riflettori, quindi arriverà più curiosità, quindi più attenzione che porterà molte più chiacchiere, anche perché Jamal diventerà sempre più famoso. È una porta che si apre. Per Lucious poi è tutta una questione di immagine, di quello che il pubblico pensa, e ha questa idea all’antica di ciò che il pubblico vuole. E questa è la magia di Jamal: riesce a vedere oltre quello che vede Lucious. Come artista, riesce a vedere tutto con più chiarezza. È sempre stato quasi uno spettatore esterno, in questo suo essere così lontano da tutti, e la sua visione è più equilibrata.

È un po’ anche un discorso generazionale, ed è per questo vedere tutti così felici alla fine di “You’re So Beautiful.” Tutti tranne Lucious erano visibilmente felici per Jamal.
Credo che sia un riflesso sincero della nostra società. Da quel che ho visto nelle ultime settimane, mentre una quindicina di anni fa la società non avrebbe mai supportato qualcuno come Jamal, oggi ci sono persone che venfono da me e mi dicono quanto sono in sintonia con lui.

Lo stanno accettando, sentono un legame, ma quando arriveranno le conseguenze del fatto che, quando era più giovane, ha mentito a tutti sposando Olivia (Raven Symone)?
Non credo che abbia importanza per le persone, e sicuramente non interessa a Jamal. È stata una scelta che ha fatto, ma sappiamo tutti che ci sono tantissimi uomini che hanno sposato donne. Era molto più piccolo, non credo che nessuno ne parlerà fino a quando Jamal non si troverà a parlarne da Oprah.

Ecco come dovrebbe aprirsi la seconda stagione!
Sarebbe magnifico, non credi? Chiamerò Lee e gli dirò che deve chiamare Oprah per averla nello show! [ride] No, credo che Jamal stia solamente vivendo il suo momento di verità. È uscito allo scoperto e ora può vivere come vuole davvero.

Fonte.

Traduzione a cura di Lucia

Comments

comments