Lo showrunner di Doctor Who, Steven Moffat, lascia la serie e sarà sostituito dal creatore di Broadchurch Chris Chibnall

Cattura

 

Ci sarà solo un episodio speciale per Natale nel 2016. L’ultima serie di Moffat verrà mandata in onda l’anno successivo per poterla rendere un “grande evento” per i fans. Chibnall prenderà le redini nel 2018.

 

Steven Moffat ha deciso che i suoi giorni di  “timey wimey” come showrunner di Doctor Who sono giunti alla fine e lascerà il ruolo di writer e produttore esecutivo dopo sei anni.

Moffatt passerà le chiavi del TARDIS alla fine della prossima serie, nel 2017, al creatore di Broadchurch e grande fan di Doctor Who Chris Chibnall

BBC1 ha deciso di mandare in onda l’ultima serie (la decima serie di New Who) da 12 episodi di  Moffat nella primavera del 2017. Il debutto di Chibnall come produttore esecutivo e scrittore avverrà con l’undicesima serie nel 2018.

Ci sarà uno special di Natale quest’anno, girato sotto la guida, di Moffat, ma non si sa ancora se per allora vedremo entrare in scena il/la nuovo/a companion di Peter Capaldi. Il/la companion, che prenderà il posto di Jenna Coleman (Clara Oswald), sarà comunque presente di sicuro nella serie che andrà in onda nella primavera del 2017, rivelano alcune fonti della BBC.

Spiegando la decisione di voler rimandare l’ultima serie di Moffat al 2017, Charlotte Moore, della BBC1, ha detto: “Ho deciso di programmare la messa in onda dell’ultima serie di Steven nella primavera del 2017 per riunire tutto il pubblico e chiamarlo a raccolta per quello che sarà un importantissimo evento del canale. Il 2016 è già pieno con eventi come gli Europei e le Olimpiadi e volgio tenere qualcosa anche per il 2017 – vi prometto che ne varrà la pena!”

Non è ancora chiaro se si deciderà di rendere d’ora in poi  regolare la messa in onda di Doctor Who in primavera quando Chibnall diventerà lo showrunner. “Tutto è ancora da decidere,” racconta una fonte interna alla BBC, che ha anche ricordato che la serie era andata in onda in primavera quando era ripartita con Russell T Davies nel 2005.

Moffat ha dichiarato: “Sembra strano parlare del mio ritiro come showrunner della serie mentre sto già lavorando alle scenggiature della decimal serie, ma il fatto è che il mio timey-wimey sta arrivando alla fine. Mnetre Chris seguirà Broadchurch per l’ultima volta, io porterò a termine il miglior lavoro dell’universo e gli terrò pronto il TARDIS. Ci è voluto molto gin tonic per convincerlo, ma sono davvero contento che una delle più grandi star del drama televisivo britannico possa accompagnare il nostro amato  Signore Del Tempo nel futuro. E all’inizio dell’undicesima serie Chris Chibnall sarà il nuovo showrunner di Doctor Who. E io sarò sbattuto fuori.”

Moore  ha reso omaggio a Moffat e dato il benvenuto a Chibnall nella famiglia di Doctor Who.

“Voglio ringraziare Steven Moffat  per tutto quello che ha dato a Doctor Who. Ho amato lavorare con lui, è un genio assoluto e ha Saputo dare così tanta gioia ai fan di tutto il mondo,” ha aggiunto. “Sarà davvero triste ma allo stesso tempo  non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserverà nella nuova serie l’anno prossimo, la sua ultima serie.

“Vorrei anche approfittare di questa occasione per dare in benvenuto a Chris Chibnall, uno scrittore dal talento strepitoso, che sento apporterà qualcosa di davvero speciale nella serie.”

Come Moffat, Chibnall è un fan di lunga data di  Doctor Who, e uno scrittore e produttore  esecutivo che ha vinto svariati premi. Il suo successo più recente è laserie hit vincitrice di tre BAFTA Broadchurch. Da annoverare tra le sue glorie anche le nomination ai BAFTA per The Great Train Robbery, United, Law & Order: UK, Life on Mars e Torchwood.

Fonte. 

Traduzione a cura di Matilde 

Comments

comments