Lee Daniels di Empire dice: “Voglio svelare l’omofobia fra gli afroamericani”.

Empire

Il cast e i creatori di Empire stanno sfruttando l’etichettatura dello show come soap opera ma stanno anche supportando un’idea più profonda.

“L’omofobia è rampante nella comunità afroamericana e gli uomini nascondono la loro omosessualità. Non fanno coming out e questo uccide le nostre donne,” disse il creatore Lee Daniels al sabato dei TCA. “Volevo svelare quello, e l’omofobia, nella nostra comunità.”

Il veicolo per farlo è il personaggio di Jamal (Jussie Smollet), il figlio gay del protagonista Lucious Lyon (Terrence Howard), la cui sessualità è l’oggetto dell’ira del padre. (Lucious è parzialmente basato sul padre di Daniels.)

“Quello che stiamo facendo è raccontare un po’ della storia di Lee che cresce in quel modo, ma in realtà è una parte più grande di quello che sta accadendo in tutto il mondo,” disse Howard alla critica. “Non stiamo facendo show politicamente corretti. Siamo dietro porte chiuse in una situazione familiare e stiamo cercando di raccontarla il più onestamente possibile. Le cose che mio padre mi disse per colpa della sua omofobia mi hanno terrorizzato. … Non sarei mai stato amico di Jesse se fossi cresciuto per diventare l’uomo che mio padre voleva che fossi, ma è ciò che è insegnato in molte famiglie nel mondo. Quello che stiamo davvero cercando di fare… è di far vedere alle persone che quello che fanno è doloroso. Stanno distruggendo qualcuno che potrebbe essere bellissimo.”

In una scena flashback del pilot, Lucious porta fuori un Jamal di 4 anni e lo lancia letteralmente in un cassonetto dopo aver sorpreso il bambino con i tacchi della madre. La sequenza è basata su eventi realmente accaduti a Daniels.

“Odio il fatto di dover portare avanti questa responsabilità, perché devo interpretarla completamente,” disse Howard. “Quando Lee mi ha fatto trascinare per le scale quel bambino e lanciarlo nel cassonetto, non c’erano scuse perché era quello che era capitato a lui. …Il fatto che sia sopravvissuto è una cosa bellissima.”

Allo stesso tempo, Howard ha risposto abilmente ad una domanda che era stata posta agli esecutivi di Fox prima quel giorno – se le accuse di abusi domestici a suo carico avrebbero dovuto preludere la sua possibilità di avere il lavoro.

“Non credo che abbiano mai preso nessuna di quelle cose in considerazione,” dice Howard. “Penso che abbiano guardato il talento e l’energia di adesso, e questo momento, e come le persone siano maturate e quale sia la loro nuova direzione… sono così grato che l’abbiano fatto. … L’unica persona che può avere davvero l’ultima parola è il giudice nella corte e Dio, alla fine.” (Howard non è mai stato condannato per il crimine.)

Daniels ha aggiunto: “Sono così fiero di lavorare con lui.”

Empire – il cui rinnovo è stato annunciato questa mattina – è anche l’unico drama in prima serata condotto da un cast quasi completamente nero e prova che “gli show con persone di colore possono fare soldi,” secondo Henson. Il cast e i produttori sono ottimisti che darà vita ad un trend – per il ritratto delle storie gay e dei neri in TV.

“Questo dimostra che la gente vuole vedere qualcuno come loro in televisione,” dice Smollet. “Vogliono anche vedere persone che non siano come loro. Vogliono vedere una rappresentazione del nostro mondo in televisione, e il nostro mondo non è monocolore.”

“L’omofobia è così reale e capita a così tante persone,” aggiunge Smollet. “Per i bambini e i giovani che si chiedono la loro sessualità e per quelli che ne sono già certi, se potessero vedere qualcuno e riconoscersi in Jamal, sarebbe incredibile. Lo supporto pienamente.”

Fonte.

Traduzione a cura di Maria Beatrice

Comments

comments