Doctor Who: I Dalek di Davros hanno spazzato via i New Dalek Paradigma?

 

Did_Davros_s_Daleks_wipe_out_the_new_Dalek_Paradigm_

Dalek! L’apertura della nona stagione di Doctor Who ne è piena, in tutte le diverse versioni degli strani idraulici del terrore (più o meno). Dagli originali Special Weapon Dalek blu e argento degli anni ’80 dal rossissimo Supreme Dalek dell’era di David Tennant al moderno design di bronzo. Sono tutti lì, e questo è bellissimo.


Ma c’è una versione dei Dalek che invece non prende parte ai giochi in The Magician Apprentice: il New Dalek Paradigma, ovvero il coloratissimo Dalek a metà tra i Teletubbies e i Power Rangers visto per la prima volta in Victory of the Daleks del 2010, e raramente avvistato da allora.
Nel caso in cui vi foste dimenticati: in Victory of the Daleks abbiamo visto i pochi Dalek di bronzo sopravvissuti usare il Dottore (Matt Smith) per attivare il Progenitore (di cui parleremo), il DNA puro di Dalek che ha creato cinque nuove classi: il Supremo, lo Stratega, lo Scienziato, il Drone e l’Eterno (di cui ancora non sappiamo il perché del soprannome, a dirla tutta.)

Al loro arrivo, i nuovi Dalek “puri” hanno giudicato i loro predecessori (e creatori) come “impuri” e li hanno sterminato, prendendo simbolicamente il loro posto nello show. O almeno così pensavamo.
Quindi dove sono finiti questi cattivissimi Dalek? Ecco a voi le due possibili teorie.
Dietro le quinte

86015
Possiamo dire con certezza che questo nuovo design dei Dalek non ha catturato l’immaginazione del pubblico nel modo sperato, visto che molti fan hanno sostenuto che somigliassero più a giocattoli della Fisher-Price/iPod/Renault Laguna che al terrore delle galassie.
Alla fine, Steven Moffat ha detto ai fan che anche se i nuovi modelli sarebbero rimasti per un po’, i vecchi Dalek di bronzo non sarebbero scomparsi per sempre – più che altro i nuovi Dalek Paradigma sarebbero stati i loro capi.
“Il fatto è che non abbandoneremo i vecchi Dalek – ha detto in Doctor Who: The Brilliant Book – Torneranno. Li useremo tutti insieme, e avranno gradi diversi. Ho solamente dato una gerarchia ai Dalek.”

Questa idea è stata messa in atto in Asylum of the Daleks del 2012, in cui abbiamo visto il Dottore ospite del Parlamento dei Dalek, dove i Dalek di bronzo erano governati da una minoranza di nuovi Dalek Paradigma (e ad alcuni di loro è stato anche dato un colore diverso, oltre a un aspetto meno tondeggiante).

85987
Comunque, a partire da quel momento in ogni episodio in cui sono apparsi i Dalek (The Day of the Doctor, The Time of the Doctor o Into the Dalek) abbiamo visto solamente Dalek di Bronzo, quindi sembra che i nuovi Dalek Paradigma siano stati lasciati fuori a causa della loro impopolarità.
Una spiegazione da dentro lo show
Quindi come possiamo spiegare questa assenza con ciò che sappiamo dell’universo di Doctor Who? Anche se non c’è una risposta vera e propria che venga dallo show (i nuovi Paradigma sono presenti fino ad Asylum of the Dalek prima di sparire improvvisamente) il loro sparire gradualmente potrebbe avere una risposta.
Magari nella Doctor Who Experience…
Esatto, proprio così: la chiave potrebbe essere nell’installazione interattiva basata sulla trama dello show fantascientifico organizzata in un ampio edificio di Cardiff a pochi passi dagli sudios in cui viene girato Doctor Who. Quando l’Experience ha aperto nel 2011 gli spettatori venivano trasportati in un’avventura ispirata alla prima stagione che ha visto Matt Smith come protagonista, con sezioni ispirate a Weeping Angels, Pandorica e i nuovi Dalek.

85989
Durante la sezione della storia in cui i visitatori sono in una navicella spaziale, i nuovi Dalek Paradigma vengono attaccati da un’armata di cugini di bronzo. Nello scambio che riportiamo, il Dalek di bronzo sostiene che la sua razza è pura, visto che deriva dal DNA del creatore dei Dalek, Davros (come viene rivelato nel finale di stagione del 2008, Journey’s End).

Ecco a voi il dialogo:
Leader dei Dalek di bronzo: Noi siamo i figli di Davros. I nuovi Dalek Paradigma sono un falso! Noi siamo la vera razza del padrone.

Leader dei nuovi Dalek Paradigma: Noi siamo superiori. Siamo stati creati per garantire la purezza della razza dei Dalek. Voi siete inferiori. Verrete sterminati.

Leader dei Dalek di bronzo: Questa è guerra. Sterminare!

Leader dei nuovi Dalek Paradigma: I Dalek ribelli attaccano!

85988
Quindi vediamo l’allusione a una guerra civile tra Dalek, che è accaduta già due volte nella serie classica di Doctor Who – una volta in The Evil of the Dalek, e successivamente quando le due fazioni rivali chiamate gli Imperiali e i Rinnegati hanno combattuto per la supremazia ai tempi del Quarto e del Quinto Dottore. Questa potenziale terza casta potrebbe aver spazzato via i nuovi Dalek Paradigma dalla galassia dopo Asylum of the Daleks?

85990
Purtroppo non possiamo saperlo con certezza, ma considerando che la prima versione della Doctor Who Experience (di cui adesso abbiamo una nuova versione che vede Capaldi come protagonista) è stata scritta da Steven Moffat, dobbiamo dire che c’è un’alta probabilità che effettivamente questo sia quello che è successo ai nuovi Dalek Paradigma. Certo, anche se non è tecnicamente canon è la nostra spiegazione preferita riguardo lo strano caso della scoparsa dei Dalek Power Ranger.
Insomma, spazzar via metà della propria razza perché non erano sicuri di chi fosse più puro? È assolutamente una cosa da Dalek.

Fonte.

Traduzione a cura di Lucia

Comments

comments