Commenti Sparsi di Alessandro: Revenge 4×21 Aftermath

COMMENTI SPARSI, perché il superfluo è visibile agli occhi.
EPISODIO 4×21 “AFTERMATH”
(4.45 milioni di telespettatori con 1.0 di rating)
1) Ora va bene tutto, ma come diamine hanno fatto i Tolan a superare in decibel l’esplosione della Grayson Manor tanto da non udirla? Secondo me quella notte hanno ovviamente avuto a che fare con dei microfoni… ma quelli del “Canta tu”! Me li immagino a fare serata karaoke sui più grandi successi musicali di Cher, Madonna e Lady Gaga.
2) Margaux ha perso in ordine cronologico suo padre, il buongusto in fatto di capelli, il suo fidanzato, il senno e il bambino che portava in grembo. Fossi in lei mi preoccuperei del suo di karma invece di pensare a quello di Amanda. Tra l’altro è raffreddata da tipo tre puntate.
3) Ben entra in casa Clarke senza neanche bussare e pone ad Amanda la domanda che tutti almeno una volta vedendo Revenge ci siamo posti: come cavolo è possibile che chiunque riesca ad aggirare il sistema di sicurezza da milioni di dollari installato a villa Grayson?
4) Una madre si suicida e invece di scrivere una lettera d’addio ai suoi figli ancora in vita (Patrick e Charlotte) preferisce mandarne una a Margaux. Maternità, questa sconosciuta.
5) Amanda scagiona Mason dall’accusa di aver ucciso Gordon Murphy dando la colpa a Conrad, a cui praticamente stanno addossando la responsabilità di qualsiasi atto illecito commesso negli Stati Uniti da quando è morto. Mi è piaciuta però l’idea di Amanda di sfruttare l’incendio della Grayson Manor per rendere credibile il ritrovamento di una valigetta ignifuga contenente i falsi documenti creati da Nolan.
6) Amanda dice che per liberarsi di Victoria non ha dovuto nemmeno spezzarle il collo ed è subito “The Revenge Diaries”.
7) Un pompiere giustamente si preoccupa di chiedere ad Amanda se, durante l’esplosione, ci fosse qualcuno in casa. La colf ha avuto un culo grosso quanto VILLA GRAYSON ad essere libera proprio nella serata in cui Victoria ha deciso di fare la kamikaze. Che poi, riflettendoci, Amanda ce l’ha mai avuta una domestica? O passava lei stessa la cera sul pavimento fra una vendetta e l’altra?
8) Amanda scopre che David è malato perché la polizia degli Hamptons non conosce il significato della parola riservatezza. Comunque nel finale secondo me i “trattamenti all’avanguardia” a cui David si sta sottoponendo lo uccideranno facendolo tornare nel luogo in cui sarebbe dovuto rimanere: sotto terra.
9) Quando sentirai che la tua vita sentimentale fa schifo pensa a Nolan Ross e alle persone che ha amato: Tyler (psicopatico assassino), Marco (non riusciva a farsi, letteralmente, i cazzi suoi), Padma (rapita e uccisa brutalmente), Patrick (figlio devoto di Victoria), Louise (moglie/amica mentalmente instabile e ingrata) e infine Tony (che lo molla perché vuole fare il padre single). È mai possibile che tutte le sue storie debbano naufragare come il Titanic e/o che attiri i casi umani come fa Andrea Diprè?
10) Jack mostra il fisichetto. Sono sicuro che nel caso in cui non riuscisse a trovare un lavoro come barista a Los Angeles potrebbe ripiegare facendo film porno.
11) Louise è stata pessima nell’attaccare così in pubblico Amanda. La cosa che comunque mi ha sconvolto di più nella loro discussione è stato il fatto che Amanda avesse memorizzato sull’Iphone il numero della polizia degli Hamptons.
12) Amanda la prossima volta che incontri Jack invece di dilungarti su questioni inutili o di invitarlo alla casa sulla spiaggia per parlare più tardi, sii CONCISA e digli SUBITO che hai provato a fermarlo in aeroporto e che lo ami dalla prima stagione. Come non sia ancora venuta un’ulcera agli shipper Jamanda, dopo che Jack ha detto “Addio, Amanda”, io non lo so.
13) Pillole di saggezza cinesi di Louise: “se un suicidio vuoi effettuaLe delle tue cuticole non ti devi preoccupaLe altLimenti è ovvio che non ti vuoi davveLo ammazzaLe”.
14) Mason, unico alibi di Amanda, dopo essersi reso irrintracciabile la chiama e la informa di averla incastrata insieme a Victoria per la morte di quest’ultima. Il piano che Amanda stessa aveva creato per far credere che la signora Grayson avesse l’avesse uccisa la notte delle sue finte nozze sulla barca con Daniel le si è ritorto contro. Si vede che Amanda ha smesso i panni di Emily Thorne: lei non si sarebbe fatta cogliere così di sorpresa e impreparata.
15) Dalla morte di Daniel Grayson ad ora sono passate solo sei settimane, sono l’unico ad essere un po’ sconcertato? Pensavo che fosse trascorso molto più tempo.
16) Stevie ha sempre la scusa pronta per il suo origliare le conversazione di Jack. Potrebbe scrivere il libro “Giustificazioni pronte per ogni uso”. Il fatto poi che si sia trasformata in un ostacolo per il Jamanda, come se non ce ne fossero già abbastanza, me la rende ancora più sgradevole.
17) Ben fa tornare Jack da Los Angeles per interrogarlo sulla morte di Victoria e, incredibilmente, gli dà un motivo per restare rivelandogli che lui e Amanda hanno rotto. Il sorrisetto di compiacimento di Jack al minuto 32:35 deve essere fonte di gioia per tutti coloro che sono stati friendzonati. Jack ha vinto ed è la prova che dalla friendzone si può uscire!
18) Victoria che fa ricevere ad Amanda tramite Mason un video-messaggio che si autodistrugge dopo averlo visto fa raggiungere vette mai toccate prima di trash a questo telefilm. Peccato che Victoria si sia fatta carbonizzare, aveva un futuro come Youtuber.
19) Margaux ha contagiato pure Tony. No, non gli ha trasmesso una forma virale di imbecillità. Mi riferisco alla mania di usare in maniera del tutto immotivata termini francesi.
20) Amanda viene arrestata e urla “Quella stronza mi ha incastrata” ad un povero Jack andato alla casa sulla spiaggia pensando di intingere finalmente il pennello. Questa è l’ennesima volta in cui quando è pronto uno, non lo è l’altra e viceversa. Sta diventando un po’ sfiancante tutto ciò.
DIALOGO MIGLIORE
 
Amanda: Pronto?
Mason: La giustizia corre veloce. Ho appena saputo che il mio nome è stato ripulito. Ben fatto, Amanda.
Amanda: Non ho fatto altro che chiamarti. Dove diavolo sei?
Mason: Eseguo solo gli ordini. Non mi faccio vedere. Ricorda, innocenza a parte, agli occhi del mondo, sono ancora sottoterra.
Amanda: Beh, dovrò resuscitarti prima possibile. Sei il mio alibi della notte in cui è morta Victoria.
Mason: Fermati. Perché non ho intenzione di rivederti. Mai più. Considerala una vendetta per l’inferno in cui mi hai messo. Come ci si sente ad avere una Louboutin all’altro piede?
Amanda: Ti conosco, Mason. Prima o poi ti stancherai della roccia sotto cui ti nascondi e il tuo ego non resisterà alla tentazione di annunciare il tuo glorioso ritorno tra i vivi.
Mason: Non trattenere il respiro, a meno che tu non voglia morire come Victoria Grayson, ecco. E a proposito della nostra cara estinta, Victoria aveva un’ultima richiesta prima di togliersi la vita. Mi ha chiesto di farti avere un suo messaggio. Proprio così. Dopo la tua scintillante apparizione in TV, ho raggiunto l’unica persona che era più fregata di me.
 
CONSIDERAZIONI FINALI
Mason è uno dei migliori personaggi di questa serie e questa puntata lo ha dimostrato ancora di più. Stronzo, furbo, vendicativo, irriverente e ficcante al punto giusto. La sua vendetta nei confronti di Amanda è probabilmente l’unica che ha veramente un senso in questa stagione. Amanda gli ha bruciato la casa, lo ha incastrato per un omicidio che non ha commesso, gli ha offerto un accordo per farlo tacere e farlo stare in prigione che poi non ha rispettato, lo ha costretto a darsi alla macchia. Mason sta ripagando adesso Amanda con la stessa moneta: lui sapeva che la Grayson Manor sarebbe stata fatta esplodere, lui ha messo le prove per incastrata per l’omicidio di Victoria, lui adesso è l’unico che può scagionarla. Le parti si sono invertite. Tutto si incastra così perfettamente bene che gli sceneggiatori meritano i miei complimenti.
Per il resto Nolan ormai farebbe bene ad appendere il suo cuore (e non sono quello) al chiodo. Margaux nasconde probabilmente qualcosa. Su Victoria mi sta venendo il sospetto che sia riuscita in qualche modo a salvarsi, ma spero proprio di no perché la carta della resurrezione è stata giocata troppe volte in questo telefilm per causare ancora stupore.
Un episodio ben fatto, ricco di colpi di scena e che mantiene alta la qualità. Se la quarta sarà la stagione finale, gli sceneggiatori stanno riuscendo a terminarla degnamente.
Voto puntata: 8
 
A cura di Alessandro.

Comments

comments