TvInsider intervista i produttori esecutivi di Once Upon a Time: perché hanno ucciso [Spoiler] e cosa accadrà in futuro.

 

La tragica storia d’amore di Emma Swan e Captain Hook ha raggiunto il suo momento più devastante nel mid-season finale di Domenica di Once Upon a Time. Proprio quando sembrava che Emma (Jennifer Morrison) fosse sul punto di sacrificare se stessa, è stata la vita di Hook (Colin O’Donoghue) a finire drammaticamente. Ma non vi preoccupate! Emma è già partita in missione, dritta filata verso gli Inferi per cercare di salvare il suo amore perduto. Abbiamo parlato con i produttori esecutivi Adam Horowitz e Edward Kitsis per scoprire perché Hook dovesse morire, e che cosa significa questo per la seconda metà della stagione, che inizia il 6 Marzo.

Allora, perché avete ammazzato Hook?
Edward Kitsis: Ogni stagione noi cerchiamo di far fare ad Emma un passo avanti. All’inizio si rifiutava di credere nella magia, aveva una corazza impenetrabile e non era nemmeno disposta ad ammettere di aver avuto un figlio. [Ora] ha la sua famiglia, si è resa conto che Storybrooke è la sua casa, ha accettato se stessa. E ha finalmente aperto il suo cuore fino a Hook. Si è arresa all’amore, ma sfortunatamente per Emma, tutte le volte che lei ama qualcuno quel qualcuno muore, e non voleva che accadesse di nuovo. Perciò ci è piaciuta l’idea di esplorare quello che poteva succedere nel momento in cui Emma si fosse confrontata con l’idea di rinunciare di nuovo all’amore. Non è riuscita a farlo. L’ha trasformato in un Dark One, la cosa che lui odiava di più. Ma alla fine il loro amore ha avuto la meglio e lei ha dovuto lasciarlo andare… O forse no, visto che con la frase finale – quella di suo padre – ha chiarito che “Riuscirò a trovarti, riuscirò sempre a trovarti”.

Per voi è stato difficile portare Hook a questo punto?
Adam Horowitz: Sì, è sempre difficile portare i personaggi a confrontarsi con prove estreme come la morte.
Kitsis: Ma per noi, a questo punto, la seconda parte della stagione si basa sulla domanda… “Può Emma salvarlo?”

L’attore che interpreta Hook, Colin O’Donoghue, era arrabbiato?
Kitsis: Colin era stato davvero entusiasta. Si è divertito un sacco a interpretare il Dark One, ha adorato la scena di Domenica con Emma. E io credo che ci sia ancora così tanto da raccontare, della storia di questi due… Quindi non credo che lui sia rimasto male, perché sa bene dove stiamo andando a parare.

Detta così sembra che abbiamo buone possibilità di ritrovarlo nella seconda parte della stagione, negli Inferi?
Kitsis: La vera domanda è: “Si può portare la speranza in un posto tetro come gli Inferi?

Perché avete voluto andare a raccontare questo nuovo regno, gli Inferi?
Horowitz: Beh, direi che una delle cose che ci ha intrigato è il fatto che il nostro concetto di Inferi NON corrisponde all’Inferno. È una sorta di limbo, e non ci sono necessariamente solo i cattivi. È pieno di gente che ha questioni irrisolte. Ci interessava raccontare la possibilità, per i nostri personaggi, di affrontare questioni che riguardano il loro passato, e il doversi relazionare con personaggi che hanno questioni irrisolte… da risolvere. E parecchie di quelle questioni irrisolte riguardano proprio i nostri protagonisti!

C’è stato molto movimento su internet per le casting news su Megara, Hercules e quello che probabilmente sarà Ade. Visto che state andando a raccontare gli Inferi, che sono presenti nel film Hercules della Disney, possiamo dare per scontato che le cose si intreccino?
Horowitz: Possiamo dire che le cose si intrecceranno. Ma a noi piace dare la nostra versione delle cose. Perciò ci saranno riferimenti al film della Disney e anche alla mitologia, ma poi entra tutto nel mondo di Once e diventa il “nostro” mondo.

C’è qualche possibilità che facciano capolino anche Pena e Panico (personaggi del film “Hercules”)?
Horowitz: Umm … mai dire mai!

Negli Inferi potremmo incontrare altri personaggi morti nelle passate stagioni della serie?
Kitsis: Assolutamente sì. Abbiamo già visto nel teaser che Cora tornerà nella seconda parte della stagione. Quindi decisamente rivedremo Cora. Rivedremo anche lo specchio magico, anche se non è morto. E per quanto riguarda i personaggi morti, rivedremo Crudelia, Peter Pan, Cora, il padre di Regina… e probabilmente anche qualcun altro.

Quindi ora Rumplestiltskin ha il potere di ogni Dark One mai esistito. Ma avete sempre saputo che l’avreste riportato al suo status di supercattivo?
Kitsis: nel finale, Rumple credeva davvero di essere sul punto di morire. Ed era sincero nel momento in cui ha detto a Belle “Voglio che lasci la città e ti amo.” In quel momento era sincero e altruista, ma poi l’occasione ha fatto l’uomo… ladro, e quando ha capito che poteva esserci un modo per non morire, non ha resistito. Non l’ha fatto pensando che avrebbe avuto un’altra possibilità con Belle. Pensava che comunque non l’avrebbe mai più rivista. L’ha fatto per salvarsi la pelle perché questo è il tipo di uomo che è. Io penso che quello che gli ha detto Hook a inizio puntata sia molto vero. Rumple ama il pugnale. Amava essere il Dark One e anche se è diventato un uomo migliore, ce l’ha detto fin dalla prima stagione… è un uomo difficile da amare. E in fondo io penso che sia questo a rendere Rumple così intrigante, il fatto che perfino quando pensiamo di conoscerlo a fondo, riesce a sorprenderci.

Dovremmo aspettarci che cosituisca un problema per i nostri eroi, allora?
Kitsis: Penso che la cosa più bella del personaggio di Rumple è il fatto che non sappiamo mai cosa farà. Potrebbe essere d’aiuto o ferire tutti… e a questo punto nessuno lo sa.

Emma sembrava un po’ sottosopra alla fine. Troverà un equilibrio o va incontro a un periodo complicato, emotivamente?
Kitsis: Penso che, in questo momento, Emma sia determinata a trovare Hook. Quando ha detto a Hook, “Io riuscirò a trovarti, riuscirò sempre a trovarti” faceva sul serio. La aspettano davvero tante emozioni.
Horowitz: Emma è una donna molto forte, e io credo che saprà attingere a quella forza per riuscire ad affrontare qualsiasi cosa la aspetti ora, in un luogo che si preannuncia molto molto impegnativo da gestire…

Qualcuno dei nuovi personaggi di questi primi 11 episodi tornerà anche nella seconda parte della stagione?
Kitsis: Rivedremo Merida, e gli abitanti di Camelot sono ancora lì. Ma al centro della storia ci saranno ovviamente i nostri personaggi principali, come è sempre stato nella serie.

Quali temi pensate di approfondire nella seconda metà della stagione?
Kitsis: Beh, un tema su cui stiamo per concentrarci è cosa succede quando il passato torna a trovarti. E io credo che si parlerà molto anche di cosa vuol dire chiudere il cerchio nel campo dei sentimenti.

Once upon a time torna Domenica 6 Marzo 2016.

Fonte.

Traduzione a cura di Carla 

Comments

comments