Post mortem: il boss di Suits parla della mossa improvvisa di Donna, il blocco emotivo di Harvey e il [spoiler] di Mike e Rachel.

suits_416_6-768x317

 

Attenzione: di seguito spoiler sul finale di stagione di Suits.

L’ama, non l’ama…

Il finale della quarta stagione di Suits, andato in onda mercoledì ha visto Harvey e Donna in una turbolenta situazione emotiva, quando lui non è riuscito a ricambiare i sentimenti di lei, nonostante avesse sganciato la parola con la A- nell’episodio precedente.

Donna, dopo essersi resa conto che Harvey non avrebbe mai cambiato idea, gli ha detto che il loro accordo non le sta più bene e che d’ora in avanti sarà invece la segretaria di Louis. Ma l’avvocato testardo la lascerà semplicemente andare?

Il produttore esecutivo Aaron Korsh ci parla della decisione di Donna e della reazione di Harvey, dei loro sentimenti e ci rivela come interpretare

L’EP parla anche di un grande passo avanti di un’altra coppia: la proposta di matrimonio di Mike a Rachel.

TVLine: Chiariamo subito: Harvey ama Donna, ma non è innamorato di lei?
Aaron Korsh :Ciò che amo degli attori è che ci mettono tutto nelle loro scene. E mi piace che anche i fan ci investano molto…credo che nella mente di Harvey lui ovviamente ama Donna. È chiaro dal punto di vista dell’affetto che prova per lei e del legame che li unisce. Ma a volte potrebbe anche essere attratto da lei. Penso che lui non creda che lei sia la donna della sua vita. Non è detto che sia così, potrebbe sbagliarsi. Ma in questo momento della sua vita lui non pensa che Donna sarà la donna della sua vita. Potrebbero esserci una serie di ragioni per questo. Magari il suo passato gli ha fatto innalzare una sorta di blocco emotivo. O forse è semplicemente un idiota che non riesce a vedere ciò che è lì davanti ai suoi occhi. Ma è anche possibile che abbia ragione di credere che insieme non potrebbero funzionare. [Ride] Ma di certo tiene a lei più di chiunque altro nella sua vita. Questo è assolutamente vero.

TVLine: Quando lei gli chiede “Mi ami come?” lui esita perché non lo sa o per non ferirla dicendo “Non in modo romantico?”
Aaron Korsh: Potrebbero essere entrambi i casi. Per me non la vuole ferire. Quando lui le ha detto “Sai che ti amo,” lei gli ha praticamente risposto, “Perché non resti qui stanotte? Voglio dormire insieme a te. Voglio stare con te.” Lui ha detto, “No” e quando lei gli ha chiesto il perché lui dice, “Lo sai il perché. Non posso avere una relazione con te in questo momento.” E poi, come un idiota, non se ne va…dice qualcosa per farla sentire meglio – “Sai che ti amo.” Davvero stupido. [Ride] E quando lei lo affronta glielo fa notare. Quando gli chiede “Mi ami come?” lui non sa che dire, perché non è una situazione che gli è molto familiare. E non vuole rovinare tutto di nuovo.

TVLine: Un’altra cosa molto eloquente che ha detto Donna è stata, “Tu hai tutto,” perché vuol dire che lei vuole di più, che le manca qualcosa. Vuole una relazione con Harvey o vuole solo che lui sia sincero?
Aaron Korsh: Sta sottolineando il fatto che lui prende tutte le decisioni. Lei gli ha praticamente dedicato la sua vita. È una situazione delicata e lei è frustrata. Per me sì, vuole stare con lui. Se lui davvero non volesse stare con lei, Donna lo accetterebbe, ma…lui non vuole neanche parlare. Per questo per lei è molto, molto frustrante. Quello che di sicuro non vuole è la sua pietà.

TVLine: Quando va via da lui alla fine, gli dice, “Ti amo, Harvey,” che sono quasi le stesse parole che lui le aveva detto la settimana scorsa. Era una dichiarazione oppure una specie di bacio d’addio?
Aaron Korsh: Ho scritto io quella scena e non so perché ce l’ho messo in mezzo. Non ne ho idea. L’ho mostrata agli altri autori nella stanza e non sapevo che reazione aspettarmi da loro e neanche da me. Abbiamo pensato, “Vediamo come funziona. Semmai la tagliamo.” Poi Jeff Wachtel [Presidente e CCO di NBCU Cable Entertainment] l’ha letto e mi ha fatto una grossa domanda. “Cosa significa?” [Ride] Gli ho detto la stessa cosa, “Vediamo cosa ne esce. Se non piace a nessuno la tagliamo.”
Quando l’ho scritta, nella mia testa, l’ho pensata come una specie di “vaffanc*o.” Poi anche Gabriel [Macht] e Sarah [Rafferty] hanno offerto il loro punto di vista. Anche secondo Gabriel era un “vaffanc*o,” che la rende debole. Gli ho detto, “Sono d’accordo. Ma secondo me la rende anche umana.” Sarah invece l’ha letta in modo diverso. Quel “Sai che ti amo” che lui le ha detto, è stato per farla sentire meglio, perché gli faceva pena e si sentiva a disagio. Invece lei ha voluto fare le cose per bene, “Harvey, devo farlo perché almeno per una volta devo prendermi cura di me stessa prima che di te, ma ti amo.” In modo gentile.

TVLine: Harvey accetterà semplicemente che Donna andrà a lavorare per Louis? Proverà a riportarla dietro la sua scrivania?
Aaron Korsh: Pensa a cosa fa Harvey Specter quando succede qualcosa che non gli piace. La sua decisione avrà conseguenze su tutti. È un gruppo così ristretto che una cosa del genere influenzerà l’intera firma, nella forma dei nostri sei personaggi…Harvey dovrà affrontare un’ampia gamma di emozioni e azioni riguardo la questione.

TVLine: Riusciranno Donna e Louis a combinare amicizia e lavoro?
Aaron Korsh: Ovviamente ci sarà un po’ di tensione tra Harvey e Louis e ad un certo punto Donna si ritroverà a dover scegliere – forse più di una volta – tra i due. Harvey potrebbe andare da lei a chiederle aiuto con una causa contro Louis e lei dovrà decidere dove sta la sua lealtà. Credo che la sua scelta dovrebbe essere Louis, perché nel momento in cui sceglie Harvey, conoscendo Louis, sarà la fine. Si è messa in una posizione difficile senza essersene resa conto. E Louis, dal canto suo, ha ottenuto ciò che ha sempre desiderato – Donna e una vittoria su Harvey. Il problema di Louis è che nel momento in cui ottiene ciò che vuole, trova un modo per mandare tutto all’aria – o nel migliore dei casi, inizia a volere qualcos’altro, che poi lo porterà eventualmente a mandare tutto all’aria. O avrà il terrore di perdere ciò che ha conquistato. Tutto per rispondere alla domanda: Donna e Louis possono lavorare insieme? Troveranno diversi ostacoli da affrontare.

TVLine: Nel frattempo Mike e Rachel si sono fidanzati. Sarà il loro lieto fine o dovranno anche loro affrontare altre sfide?
Aaron Korsh: Siamo in televisione. Non deve essere per forza un lieto fine. Hanno passato un anno difficile. Dopo tutti gli ostacoli li abbiamo visti essere più dolci e gentili tra di loro, negli ultimi sei episodi. La proposta, per me, è stata improvvisa, ma non del tutto inaspettata, visto che sappiamo che Mike agisce spesso d’impulso. Abbiamo pensato, “Perché non gli facciamo fare qualcosa di impulsivo in positivo sta volta?” Quindi dopo la morte di Norma, oltre al fatto che stava lavorando al caso proprio con Rachel, così intelligente e leale, vederla molto premurosa, quando si allontanano dalla donna malata di Alzheimer, rimane così colpito ed è proprio innamorato. E quando Norma muore Louis dice, “Non lasciare che il tempo passi” ed è questo che lo spinge a farlo. Lo fa e basta. Ho pensato che sarebbe stato bello chiudere la stagione con almeno una cosa positiva e dolce e ne siamo molto contenti.

Fonte.

Traduzione a cura di Giuliana

Comments

comments