Perché continuiamo a vedere una serie anche quando diventa inguardabile?

enhanced-6504-1408999237-2
Sei ragioni per cui continuiamo a guardare uno show nonostante il “salto dello squalo”.

Ecco perché la cattiva Tv accade alle persone buone.
Attenzione: spoiler sul finale di True Blood (se ancora può interessarvi).

Mentre stavo guardando il finale di True Blood domenica scorsa, mi sono ritrovato a pormi insistentemente due domande: “come è possibile che questo episodio sia peggiore delle mie malinconiche aspettative?” e “perché sto ancora guardando True Blood?”.
Ogni stagione, progressivamente, è stata peggiore della precedente, e questo la dice lunga su uno show che non è mai stato il massimo già dal principio.
La settima stagione è stata una discesa particolarmente ardua verso una conclusione che aveva smesso di importarmi da un pezzo. Ma nonostante ciò, ho continuato a seguirla imperterrito, a volte, confesso, anche con una certa attesa.

Mi è venuto in mente che True Blood non è l’unica serie che ho perseverato a guardare a lungo nonostante il suo inesorabile declino. Ci sono veramente tanti show, da me davvero apprezzati una volta, a cui ho assistito impotente mentre peggioravano in qualità, ma smettere di guardarli era un qualcosa di veramente arduo. So di non essere l’unico ad essersi trovato in situazioni del genere: molte persone con cui ho parlato hanno continuato a guardare True Blood (e altri show passati) quando avrebbero dovuto smettere. Quindi…perchè non riusciamo a spezzare il legame con certe serie tv anche molto dopo la loro data di scadenza?

1- Lealtà

Il problema con lo smettere di seguire una certa serie che una volta hai amato è proprio che semplicemente una volta l’hai amata! Non è facile sbarazzarsi di un sentimento del genere, anche dopo aver realizzato che la stagione corrente non è che una pallida ombra delle precedenti. Ci sentiamo profondamente legati a queste serie e, probabilmente ciò è ancora più rilevante, a quei personaggi. Per quanto tu possa detestare la direzione in cui lo show ha portato i suoi personaggi, ti senti colpevole nell’eventualità di abbandonarli.

È importante ricordare che non puoi ferire i sentimenti di uno show cambiando canale. E nemmeno importerà a quei personaggi fittizi se dovessi decidere di abbandonarli alle loro avventure settimanali. Chiariamoci, essere gentili verso se stessi è molto più importante che esserlo verso una -ora pessima- serie tv.

2- Ottimismo mal riposto

Questo show un tempo era grandioso, ripeti a te stesso. Di certo potrà tornare ad esserlo! E si, sono successe cose di certo più strane ma è importante essere realisti. Noi lo chiamiamo “salto dello squalo” per una ragione. Una volta che una serie tv raggiunge un certo livello di “terribilità”, è quasi certo che non si riprenderà più. Abbandona le tue ship quando ne hai la possibilità invece di incrociare le dita ogni settimana!

Una cosa è non voler abbandonare uno show preventivamente: anche le migliori serie hanno episodi non al livello degli altri. Ma da qualche parte c’è un limite. Quando un buono show diventa irrimediabilmente pessimo, nulla sta funzionando: la scrittura, la recitazione, la regia. Queste non sono difficoltà da poco. Quando uno show va male fino a questo punto, è praticamente impossibile che torni sulla retta via. Non mantenere vive le tue speranze.

3- Sindrome di Stoccolma

Ma cosa succede se non realizzi che lo show che stai guardando si è trasformato in spazzatura? Accade anche questo. A volte una serie peggiora in modo così continuativo che alla fine riesci comunque in qualche modo ad apprezzarla. Difendi lo show anche di fronte agli amici che lo denigrano, insistendo “No, davvero, adesso è buono di nuovo! Dagli un’altra possibilità!”.
Avvertimento: se gli concederanno un’altra opportunità, confermeranno che è ancora pessimo.

Se davvero ti sei convinto che qualsiasi sia l’orribile serie in cui stai investendo il tuo tempo essa produce ancora episodi di qualità, continua pure a guardarla. Per qualche assurda ragione ancora ti piace. Ma non sorprenderti quando le persone ti chiederanno cosa tu possa ancora trovare di interessante in uno show che sarebbe dovuto finire 5 stagioni prima. E buona fortuna a venir fuori con una spiegazione sensata!

4- FOMO

Si stanno divertendo tutti tranne me! – la tua preoccupazione non appena ti arrendi e smetti di guardare una serie. 
Rassicurati, le povere anime che perseverano nel guardare una serie tv ormai decaduta non si stanno divertendo più di quanto ti divertiresti tu. Ma FOMO – “the Fear Of Missing Out”, la paura di perdertelo – è una forza potentissima, che può convincerti a fare numerose cose che non saresti altrimenti stato entusiasta di fare, semplicemente perchè provi la brutta sensazione dell’essere lasciato fuori.

FOMO per le serie tv succede soprattutto a causa dei social media, Twitter e Facebook non mancheranno di ricordarti che c’è una conversazione culturale in corso attorno a te e, se non ti connetti ad essa, non puoi farne parte.
Ciò si applica realmente solo alle serie tv decadute di cui ancora la gente parla incessantemente, come Homeland, e ad altre, le favorite di un tempo, come Glee.

5- Completezza

Soprattutto per gli show giunti alla loro stagione finale, percepisci la netta sensazione che, se l’hai guardata così a lungo, tanto val la pena di vedere come andrà a finire. Possiamo imputare la colpa di questo alla salita al potere di DVR e serie tv complete in DVD: ora sembra che guardare uno show significhi “guardarlo interamente”, dall’inizio alla fine. (Ricordi ancora il tempo in cui se perdevi un episodio lo avevi perso? Succedeva!)

E quindi, potresti continuare a guardare uno show per il semplice motivo che quando sarà finito potrai dire di averlo seguito completamente. (Congratulazioni? Hai perso così tante ore della tua vita!)
È particolarmente arduo smettere di guardare tv serie con una data conclusiva in vista, semplicemente perché ti senti come se abbandonassi la maratona quando già vedi la linea di arrivo.
Nota: guardare la TV non dovrebbe essere doloroso come fare una maratona, mai.

6- Hatewatching

Ah, l’hatewatching, una forma d’arte che ha elevato Smash da “errore dimenticabile” a “cult” (almeno, nel mio cuore). A volte continui a guardare uno show che ha compiuto il salto dello squalo semplicemente perché è caduto troppo in basso per poterci credere. La serie è diventata un disastro ferroviario ma, sebbene la cosa nobile da fare sarebbe distogliere lo sguardo, continui a guardare, affascinato dallo spettacolo, perché è la natura umana.

Hatewatching è in qualche modo ancora più divertente quando si tratta di uno show precedentemente amato. Francamente, siccome lo hai sempre seguito settimana dopo settimana, devi davvero essertici affezionato a un certo punto. L’hatewatching accade quando non riesci ad accettare la decadenza di una serie, ma, allo stesso tempo, la accogli. Realisticamente, non avresti mai smesso di guardarla, comunque. Si può sempre trovare un po’ di gioia nel disastro.

Fonte

Traduzione a cura di Veronica

Comments

comments