Once Upon a Time: gli autori e il cast commentano il colpo di scena di domenica sul Dark one.

ouat-01
Attenzione: Questo articolo contiene grossi spoiler sull’episodio di Domenica di Once Upon a Time. Leggete a vostro rischio e pericolo.

Durante l’episodio di Once Upon a Time andato in onda Domenica, gli spettatori hanno finalmente scoperto il vero motivo nascosto dietro le azioni dark di Emma (Jennifer Morrison). Occhio, questa è davvero l’ultima possibilità che avete di fermarvi se non volete leggere uno spoiler enorme. La verità è che tutto ciò che ha fatto Emma dall’inizio della quinta stagione, è stato per il bene di Hook (Colin O’Donoghue).

Di fronte alla minaccia di Artù di uccidere tutta la sua famiglia, Emma è stata costretta a consegnargli il pugnale e la fiamma di Prometeo, per riunire i due frammenti di Excalibur. Alla fine Hook è riuscito a liberarsi e ad aiutarla, ma è stato ferito da Excalibur nella lotta, con conseguenze imprevedibili.

Quando Emma si è decisa a riunire la spada e il pugnale per distruggere l’oscurità una volta per tutte, ha scoperto nel peggiore dei modi che una ferita inferta da Excalibur non può essere guarita: Killian infatti ha ricominciato a sanguinare. Per impedire a Hook di morire, Emma lo ha quindi legato a Excalibur, creando di fatto un altro Dark One. Esatto, Hook è stato un secondo Dark One per tutto questo tempo e nessuno – nemmeno lui – se n’è accorto.

“Ho pensato che fosse un’idea veramente bella,” ha commentato la Morrison con EW. “C’è qualcosa di veramente romantico in questa storia. Emma non vuole che lui muoia. Ha visto morire tutte le persone che ha amato, in un modo o nell’altro. E adesso punta i piedi e dice “No, questo è l’uomo che ho scelto, non voglio perdere anche lui. E anche se questo comporterà delle scelte folli, io ho intenzione di fare tutto quello che sarà necessario per sconfiggere l’oscurità. È un gesto davvero romantico. ”

Tuttavia, chiaramente Hook non è d’accordo con la sue scelte. Nei suoi ultimi istanti, non solo ha implorato Emma di riunire la spada e il pugnale per salvare se stessa, ma le ha anche chiesto di lasciarlo morire, sapendo che non potrà mai gestire l’oscurità come lei ha fatto. E non dimentichiamo che Zelena (Rebecca Mader) ha chiarito che c’è ancora qualcosa da scoprire su quanto è successo a Camelot… Hook potrebbe scoprire presto che c’è qualcun altro da biasimare per la sua situazione attuale…

Il resto del gruppo non avrà reazioni molto diverse nei confronti dell’impulsiva decisione di Emma, che è destinata a creare nuovi enormi problemi a Storybrooke.

“Non saranno per niente contenti” ha detto l’executive producer Edward Kitsis. “Quello meno contento di tutti è Hook, perché la cosa che odia di più al mondo è il Dark One. Rumplestiltskin [Robert Carlyle] gli ha portato via tutto e ora Emma lo ha trasformato proprio nella cosa che lui odia di più. Come se non bastasse, noi abbiamo visto Emma lottare con tutte le sue forze per resistere all’Oscurità. Ma Hook sa che dopo secoli passati a vivere come un pirata, non ha la stessa forza di volontà di Emma. Non puoi far annusare dell’alcool a un alcolizzato e pensare che lui non beva. Tutto questo verrà fuori, e metterà davvero a dura prova il loro rapporto e il loro amore”.

“È davvero complicato”, dice Josh Dallas [che interpreta David/Prince Charming]. “Emma l’ha fatto per salvarlo, e in un certo senso era la cosa onorevole e eroica da fare. Anche se poi ha avuto un esito pessimo, David pensa che sia stato un gesto onorevole. Quindi è felice che l’abbia fatto? No, non è felice, ma in fondo può capire che cosa l’ha spinta a comportarsi così. Non credo che Charming guarderà al mondo come se fosse tutto bianco o nero, d’ora in poi. Le cose sono molto grigie, in questo momento. ”

Ginnifer Goodwin aggiunge: “Penso che Snow abbia sempre avuto fiducia nelle intenzioni di Emma. Ma va detto che una delle cose più belle delle storie che ci scrivono è il fatto che la maggior parte dei Dark One ha sempre agito con delle ottime intenzioni. Hanno sempre cercato di risolvere dei problemi nella maniera migliore possibile… Solo che poi sono intervenuti altri fattori “.

Avendo avuto un ruolo tutt’altro che marginale nella “caduta” di Emma, Regina (Lana Parilla) potrebbe essere un po’ più comprensiva. “Regina avrà una reazione molto molto negativa a tutta la questione, perché pensa che sia l’idea più stupida mai avuta sul pianeta… e allo stesso tempo però non può permettersi di giudicare, perché lei ha dato più di una mano ad Emma ad incamminarsi verso l’oscurità e a diventare in tutto e per tutto il Dark One”, dice la Parrilla. “È stata lei a chiedere a Emma di salvare Robin. E sa benissimo cosa vuol dire cercare di salvare la persona che ami, pur sapendo che questo complicherà solo le cose da adesso in avanti. In ogni caso prima avevamo un problema, ora ne abbiamo uno ancora più grande, perché in città ci sono due Dark One!”

Anche se non sono così contenti per le scelte di Emma, la sua famiglia e i suoi amici stanno comunque per scoprire che tutto quel che lei ha fatto in questa stagione era a fin di bene – cosa che alla Morrison era stata detta dall’inizio. “Sì, lo sapevo,” dice lei. «Non mi avevano detto proprio ogni singolo dettaglio. È uno di quei casi in cui sai le cose a grandi linee, all’inizio, e poi episodio per episodio scopri come i singoli dettagli vadano a incastrarsi in maniera intricatissima. Sapevo dall’inizio che tutto ciò che Emma stava facendo era per il bene di Hook, per salvarlo”.

Anche Henry (Jared Gilmore), ora potrebbe essere più comprensivo con sua madre, nonostante lei abbia costretto la sua prima innamorata a spezzargli il cuore. “Henry ha imparato che per quanto i tuoi genitori e la tua famiglia siano preda dell’oscurità, l’amore e l’affetto resistono; e infatti Emma ha aiutato Henry durante questo periodo” dice Gilmore “e anche se l’ha fatto per raggiungere i propri obiettivi, però c’era ugualmente quel senso di amore e protezione che tutte le mamme hanno”.

Ora il vero problema è ciò che Hook vorrà, dopo essersi lasciato penetrare dall’oscurità. “Ci sono cose molto complesse che riguardano i vari Dark One” dice O’Donoghue “Tutti coloro che hanno ricoperto quel ruolo erano alla ricerca di cose diverse, e l’oscurità li ha aiutati a ottenerle. Una parte importante della personalità di Hook, di ciò che è oggi e di ciò che è stato per secoli, è la sua voglia di vendetta, e sicuramente da questo momento in poi vedremo riaffiorare molti elementi di quella brama, in un modo o nell’altro”.

 

Fonte. 

Traduzione a cura di Carla 

 

 

Comments

comments