Once Upon a Time: Colin O’Donoghue ci parla della ‘maniacale’ missione di Dark Hook e dell’interpretare un pirata ‘polarizzante’

ONCE UPON A TIME - "Swan Song" (ABC/Eike Schroter) COLIN O'DONOGHUE

 

Il nuovo Oscuro di Once Upon a Time ha una missione – e ha anche una ‘barca’ di oscuri amici che vogliono aiutarlo.
Riempito di oscurità contro il suo volere, come risultato del disperato tentativo di Emma di salvargli la vita, Capitan Hook non è affatto contento, fatta eccezione per la parte in cui può usare i suoi nuovi poteri per sconfiggere Rumplestiltskin, al fine di vendicare il suo amore di vecchia data, Milah. Alla fine, dopo aver perso il secondo round contro il “coccodrillo”, Hook apre un portale tra Storybrooke e l’Oltretomba, da cui fuoriescono Nimue e tutti gli altri oscuri che sono esistiti dopo di lei.
Con l’avvicinarsi del fall-finale della quinta stagione (che andrà in onda questa domenica alle 8/7c sulla ABC), TVLine ha parlato con Colin O’Donoghue a proposito del percorso Hook verso questo lato molto oscuro, del suo piano di distruzione del mondo e del “lato positivo” dell’interpretare un pirata così ‘polarizzante’.

TVLINE | Quanto prima del suo arrivo hai scoperto dell’esistenza di Dark Hook?
Probabilmente due o tre settimane prima, se non ricordo male, quando (i creatori della serie) Eddy [Kitsis] e Adam [Horowitz] mi hanno detto “Questo è quello che accadrà….” Ero molto contento all’idea di poter esplorare nuovamente questa parte di Hook, un personaggio oscuro e cattivo – solo che questa volta tutto ciò è moltiplicato per tipo… mille?

TVLINE | Cosa hai fatto per calarti nel personaggio di Dark Hook? Hai preso in prestito qualche idea da [Morrison], anche se lei sta facendo le cose un po’ diversamente come Dark Emma?
Ovviamente ho parlato con Eddy e Adam per capire come loro volevano che fosse Dark Hook. Loro erano tipo, “Vogliamo che sia come il vecchio Hook,” che ha già abbracciato l’oscurità — non quella oscurità, ma comunque l’oscurità — quindi mi sono basato su questo e fondamentalmente volevamo che fosse maniacale. È una sorta di forza inarrestabile incapace di provare empatia o sentimenti per qualcuno, eccetto che per se stesso. Questo è stato il punto di partenza, e successivamente interpretarlo è stato molto emozionante e divertente.

TVLINE | Stavo per dirlo, spesso sembra che tu abbia in mano una palla, specialmente in quella scena con Bobby Carlyle — “Sistema i tuoi affari, compagno!
Ho letto quella battuta e ho notato che effettivamente è stata una delle prime cose che Rumple ha detto ad Hook dopo essere diventato l’Oscuro – “Sistema i tuoi affari” o qualcosa del genere. Comunque lo si voglia intendere, ho pensato che sarebbe stato un fantastico modo per lui di approcciarsi ad un Rumplestiltskin che non è più oscuro. E in effetti lo è stato, è stato molto divertente.

TVLINE | So che questo è un punto cruciale per lo show, ma quanto è diversa la mente di Dark Hook da quella di Dark Emma?
Dark Hook è molto diverso perché lui ha già assaggiato l’oscurità, ne ha già fatto parte prima, mentre Emma prima era la Salvatrice e fondamentalmente salvava sempre qualcosa. È stato questo il motivo per cui lei come oscuro – anche se non voglio parlare per Jen – veniva da un ‘posto’ diverso, perché all’inizio ha tentato di combattere l’oscurità.

TVLINE | Emma riesce a reggere il tutto meglio, mentre Hook è più suscettibile.
Sì, assolutamente. Lo avete visto quando a Camelot aveva Rumple nella sua testa – lei stava veramente tentando di combatterlo, mentre Hook ha provato a combattere per tipo due secondi e cioè finché la proiezione di Rumple non gli ha detto “Posso aiutarti a vendicarti di me”. E questo è successo perché Hook ha già convissuto con l’oscurità per centinaia di anni, ora l’Oscurità lo possiede. Poco prima che Emma lo trasformasse in un Oscuro, Hook ha detto: “Lasciami morire. Non ho la forza di volontà per combattere e non voglio diventare qualcosa che potrei odiare.”

TVLINE | C’è ancora una parte di lui che ragiona? Emma continuerà a provare a farlo ragionare?
È difficile. Perché lui ha accolto l’Oscurità – non intenzionalmente, ma perché adesso lui è così – aveva una missione e cioè quella di uccidere Rumplestiltskin e sta permettendo all’Oscurità di usarlo per riportare indietro gli altri Oscuri in modo da avere il potere di mandare Rumple nell’Oltretomba (e quindi di vendicarsi) – e lui è disposto a sacrificare chiunque. Un lato caratteristico di Rumple come personaggio, quando era l’Oscuro, era sacrificare le persone che amava per ottenere quello che voleva per se stesso.

TVLINE | Vogliamo essere chiari: il ‘lieto fine’ di Hook è vendicarsi di Rumple in un modo o nell’altro, sia esso la morte o bandirlo nell’Oltretomba. Ma ora che gli Oscuri sono arrivati con la barca, il loro ‘lieto fine’ è ‘soffocare la luce’?
Questa cosa fa parte anche del ‘lieto fine’ di Hook, perché lui è l’Oscurità, esistono tutti in un’unica persona, chiunque sia il ‘contenitore’. Quando abbiamo visto Nimue parlare con Merlin nello scorso episodio, lei appare a Merlin ha è ancora parte di Hook. Ora, con gli Oscuri che sono tornati indietro dall’Oltretomba, loro esistono come entità separate ma la loro missione principale è ancora soffocare la luce. Anche Hook avrà lo stesso scopo – la sua vendetta personale sarebbe un bonus!

TVLINE | Allora, avremo dei flashback nel midseason finale di domenica?
Certamente. Mostreremo un po’ del rapporto di Hook con suo padre (interpretato da Adam Croasdell di EastEnders), ed è stato molto emozionante esplorarlo. Quell’epoca è una grossa parte del motivo che ha portato Killian Jones a diventare ciò che era.

TVLINE | In questi flashback c’è un bambino giusto? Non sei tu?
Ce ne sono alcuni con un bambino (interpretato da Oliver Bell di Salem), ma vedrete anche un Killian Jones più grande, interpretato da me, che interagisce con “Papa Hook,” come i fan lo hanno soprannominato.

TVLINE | Oltre a Emma e Rumple, Dark Hook cercherà di vendicarsi anche di qualcun altro? Magari del padre di Emma, David?
Beh, ovviamente cercherà di vendicarsi un po’ di tutti! [Ride] In fin de conti sta tentando di distruggere il mondo, quindi….

TVLINE | Possiamo dire che per lui ed Emma le cose peggioreranno prima di migliorare?
Aspettate ed osservate. Potreste avere una risposta a questa domanda proprio questa domenica.

TVLINE | Abbiamo appena redatto una lista dei personaggi televisivi più polarizzanti e Hook fa parte di questa lista, visto che in un modo o nell’altro suscita emozioni – e sono sicuro che questa notizia non sia una novità per te. Come ci si sente ad interpretare qualcuno che le persone amano o…. odiano allo stesso modo?
Lo capisco e sai cosa? È bellissimo, è una cosa fantastica, perché significa che stai facendo bene il tuo lavoro. Specialmente per questo personaggio, perché Hook ha fatto cose orribili in passato. Anche quando è arrivato nello show, nella seconda stagione, non era una brava persona e in effetti io mi aspettavo che non piacesse a nessuno. Ma stranamente, a molte persone piace questa cosa in questo personaggio, per una qualche misteriosa ragione. [Ride]. È una cosa molto interessante perché ho sempre sospettato che sarebbe stato un personaggio in grado di ‘polarizzare’ le persone e penso che sia una buona cosa per me come attore. Ma, se parlassi a nome di Hook, sari un po’ annoiato. Penserei, ‘Perché piaccio a tutti?!’

Volete altri scoop su ONCE o su altri show? Scrivete a [email protected] e le vostre domande potrebbero ricevere una risposta via Matt’s Inside Line.

 

Fonte. 

Traduzione a cura di Asia 

Comments

comments