Le star di Bones fanno causa alla FOX

bones-header-new

Emily Deschanel e David Boreanaz si uniscono alla produttrice esecutiva Kathy Reichs e seguono il produttore Barry Josephson nella disputa sulla serie.

La disputa per i profitti di Bones coinvolge anche le star dello show.
Emily Deschanel e David Boreanaz, star della serie drama più longeva nella storia della Fox, insieme all’autrice e produttrice esecutiva Reichs, hanno sporto denuncia alla Fox sostenendo di essere stati privati di “decine di milioni di dollari” di profitti dalla casa di produzione 20th Century Fox Television, dal network Fox e dalle società affiliate. La denuncia dei tre ne segue una simile sporta mercoledì da Barry Josephson, uno dei produttori esecutivi dello show. Anche lui aveva denunciato la gestione della contabilità della Fox.

Nella nuova denuncia sporta Lunedì davanti alla Corte Superiore di Los Angeles e secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il trio sostiene che Fox li ha sottopagati servendosi di trucchi nella contabilità e “integrazioni verticali,” in cui la divisione di produzione di una compagnia dà il permesso per uno show (ad un prezzo artificialmente alterato) al canale di distribuzione affiliato ad essa. Sostengono inoltre che Fox abbia ritoccato i conti dei ricavati, impiegando misure pesanti per abbassare i canoni ad un punto tale che lo show non presentava alcun profitto, e tenuto nascosti dei documenti importanti che aiuterebbero a meglio comprendere quale sia l’esatto ammontare di denaro a loro dovuto.

Nella denuncia si accenna anche al “ruolo chiave della Fox nella ben documentata storia di scandali finanziari di Hollywood,” riferendosi alle passate cause legali per M*A*S*H*, X-Files, NYPD Blue e Cops. Un portavoce della Fox non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione riguardo la disputa legale.

Le star di Bones dicono di aver individuato “più di una dozzina di errori, trucchi e atti disonesti nella contabilità, con cui la 20th TV ha privato i querelanti dei profitti che a loro spettavano,” recita il testo della denuncia. Ecco alcune delle voci che sarebbero state “alterate”:

►accordi tra la 20th TV e la Fox e network stranieri affiliati, come anche gli accordi della syndication deals con le stazioni televisive della Fox

►accordi per il rilascio di licenze a Hulu e Netflix

►attribuzioni improprie di “pacchetti di tasse”

►tassazione impropria per il pilot di uno spinoff, tasse di distribuzione, spese gestionali e di altro tipo, tasse estere and e sgravi da acquisti, product placement ed introiti di integrazione

Fonte

Traduzione a cura di Matilde

Comments

comments