Netflix: tutto ciò che c’è da sapere prima del debutto Italiano

Schermata-09-2457296-alle-09.00.47

Che cos’è Netflix?

Netflix è un servizio di streaming on demand, che permette di vedere film, serie tv, documentari, cartoni animati, serie e film originali grazie ad un abbonamento mensile.

Netflix non è nato recentemente, offre i suoi servizi dal… 1999. Esatto, avete capito bene, dal 1999. Io ero in quarta elementare.

L’idea è dei Californiani Marc Randolph e Reed Hastings, e come tutte le idee geniali… nacque per caso. Hastings ebbe la folgorazione quando dovette pagare 40 dollari per un ritardo nella consegna del film “Apollo 13.”

Inizialmente, quando il sito venne lanciato nel 1997, Netflix offriva solamente servizi di rental (vhs e dvd in affitto quindi), ma la sua vera forza – e ciò per cui è realmente così potente e popolare al giorno d’oggi – è il servizio streaming/on demand.

Ad un certo punto della storia, Netflix fu offerto a Blockbuster, che rifiutò di comperarlo. Beh, sapete che fine ha fatto Blockbuster. Ormai non c’è più la cultura di affittare film fisicamente.

Nell’Ottobre del 2008 Netflix annunciò una partnership con Starz Entertainment, che gli permetteva di offrire più di 2,500 titoli da vedere “istantaneamente” sulle piattaforme web.

Con il trascorrere del tempo – e l’aumento del successo della piattaforma – sempre più titoli: film, documentari, cartoni, telefilm… vennero – e vengono – aggiunti in modalità InstaWatch.

Attualmente, Netflix è disponibile in più di 40 paesi. E sta per debuttare in Italia… tra poche ore (domani, 22 Ottobre).

Da dove si accede?

Per creare un abbonamento Netflix, basterà andare sul sito http://wwww.netflix.it o scaricare l’app che poi vi reinderizzerà.

Su quali dispositivi si potrà avere e vedere?

Disponibile in alta definizione e ULTRA HD su dispositivi dotati di schermo e connessione internet di qualsiasi provider: smart tv, tablet, smartphone, computer, Mac, console – PS3, xBOX360, set top box connessi ad Internet, Aplle TV, Google Chromecast, sarà anche disponibile con TIMvision e i clienti TIM potranno pagare l’abbonamento in bolletta.

Tipi di abbonamenti e costi:

Netflix offrirà un piano “Base”, con una sessione di streaming alla volta e definizione standard a 7,99 euro al mese, un piano “Standard”, con due sessioni di streaming contemporanee e alta definizione a 9,99 euro al mese e un piano “Premium”, che consentirà quattro sessioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD 4K a 11,99 euro. L’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento e il primo mese sarà gratis per tutti i nuovi abbonati.

Contenuti in Italia:

Ne sappiamo ancora poco rispetto a quali tipi di contenuti saranno disponibili in Italia, ma sappiamo che non avremo Orange is the New Black e House of Cards, a causa di accordi in esclusiva già presi con altre emittenti.

A partire dal lancio sarà possibile acquistare carte regalo Netflix presso diversi rivenditori autorizzati, tra cui GameStop, Unieuro, MediaWorld, Esselunga, Mondadori ed Euronics. Le carte regalo Netflix sono utilizzabili come qualsiasi altro metodo di pagamento. L’offerta di Netflix in Italia comprenderà serie originali, tra le quali Marvel – Daredevil, Sense8, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt, Marco Polo e Narcos, documentari apprezzati dalla critica come Virunga e Mission Blue, docu-serie come Chef’s Table, oltre al primo lungometraggio originale Netflix, Beasts of No Nation. È prevista inoltre un’ampia selezione di programmi per bambini e ragazzi. Il servizio Netflix è completamente localizzato e saranno disponibili sottotitoli e doppiaggio in italiano.

Agli spettatori verranno continuamente offerti nuovi titoli. Una delle serie originali Netflix che esordirà entro la fine dell’anno è Marvel – Jessica Jones, la seconda delle quattro serie Marvel che saranno disponibili in esclusiva su Netflix, per poi arrivare alla miniserie The Defenders, che riunisce i personaggi delle quattro serie precedenti.

Gli abbonati potranno anche contare su ulteriori film originali Netflix in esclusiva. Tra i titoli annunciati figurano Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt. Dal lancio del servizio in streaming nel 2007, Netflix ha permesso agli spettatori di decidere quando, dove e come fruire dell’intrattenimento offerto.

Come funziona a livello pratico?:

Avendo usato e provato il servizio Netflix USA, vi mostro come funziona quello a Stelle e Strisce, non fate caso AI TITOLI e ai film/telefilm disponibili, perché fanno parte della versione Americana, ho preso solo questi screen per farvi un esempio pratico di come funziona Netflix:

Home Page

Schermata 10-2457317 alle 23.09.01

L’homepage di Netflix è DAVVERO basata su DI TE. Sui tuoi gusti, su ciò che guardi di solito, su ciò che l’algoritmo rating di Netflix PENSA che ti possa piacere. Ci sono i Recently Watched – le cose che hai visto di recente. I Popular on Netflix, ovvero tutti quei prodotti che vanno forte su Netflix in questo momento, e le varie categorie: tv shows, comedies, dramas e così via.

Schermata 10-2456955 alle 10.36.06

Ovviamente puoi PERSONALIZZARE il tuo Netflix, puoi inoltre, tramite l’opzione Browse, scegliere una categoria e immergerti nella ricerca di un titolo che potrebbe interessanti. Le categorie sono varie, ci sono i TV Shows, Azione, Anime, Bambini e Famiglia, i Classici, le Commedie, i Cult, i Drama, i film Gay % Lesbian, Horror, Indipendenti e così via.

Ma facciamo esempi PRATICI:

Vogliamo vedere Hunger Games: Catching Fire 

Schermata 10-2456955 alle 10.45.58

-Scegliamo il titolo.

Schermata 10-2456955 alle 10.46.14

Netflix lo carica in pochi secondi.

Schermata 10-2456955 alle 10.47.35

 

Tadà. Schermata intiuitiva e semplice, disponibilità di avanzare con il cursore nel minutaggio, di scegliere i sottotitoli in Inglese, di allargare lo schermo, alzare il volume… insomma, come qualsiasi SEMPLICISSIMO video player. In HD senza blocchi – a meno che non abbiate la linea più lenta del mondo. E quando stoppate, chiudete il broswer, Netflix si ricorda COMUNQUE dove eravate rimasti e vi fa ripartire da lì, a meno che voi non vogliate ripartire da capo, basta un click!

Schermata 10-2456955 alle 11.06.51

– Netflix è tuo AMICO. Ti conosce.

Schermata 10-2456955 alle 11.10.31

Parliamo un secondo del rating. Puoi votare un qualcosa che hai visto dandogli da 1 a 5 stelline. Tramite questi voti – e alcune domande che ogni tanto Netflix ti pone (puoi anche saltarle) – la piattaforma impara a conoscere i tuoi gusti, offrendoti e suggerendoti in Home i film, le serie, i documentari e i cartoon che potrebbero piacerti.

Dopo un po’ di tempo arriva davvero ad offrirti la home dei tuoi sogni – se sei sincero nei voti. L’algoritmo rating funziona così bene che Netflix SA quando mandarti delle mail avvisandoti che una serie che potrebbe piacerti è ARRIVATA ed è disponibile.

– I telefilm

Schermata 10-2456955 alle 11.11.36

Schermata 10-2456955 alle 11.12.16Schermata 10-2456955 alle 11.12.36

Netflix ti avvisa quando arrivano NUOVI EPISODI. Ti avvisa anche quando è disponibile una nuova serie che potrebbe piacerti. Ti avvisa sul numero di stagioni disponibili.

In effetti, Netflix offre tutte le stagioni tranne quelle ATTUALMENTE IN ONDA. Non storcete il naso. Netflix NON HA PUBBLICITA’ né interruzioni, offre una quantità smisurata di serie tv. Non offre gli episodi che vanno in onda nella stagione attuale, carica le stagioni quando sono disponibili in Dvd negli USA.

Pian piano Netflix sta anche aggiungendo serie che mancavano al suo repertorio: Gilmore Girls e Friends gli ultimi esempi.

Ma vediamo come funziona per i tv shows:

– Scegli il telefilm.


Schermata 10-2456955 alle 11.20.28– Scegli la stagione

Schermata 10-2456955 alle 11.20.42– Scegli l’episodio, del quale avrai anche un breve riassunto:

Schermata 10-2456955 alle 11.25.45

– Et voilà

Schermata 10-2456955 alle 11.21.48

Netflix fa tutto automaticamente, dopo la 2×22 passerà alla 3×01, ma ti darà il tempo di rifletterci, perché ci metterà qualche secondo per farlo.

Ecco perché Netflix è lu frat-cugin del Binge Watching

Essenzialmente il binge-watching è la visione di più episodi di una serie tv senza interruzioni. “To Binge” infatti vuol dire INGOZZARSI.

Comments

comments

2 thoughts on “Netflix: tutto ciò che c’è da sapere prima del debutto Italiano

  • 21 ottobre, 2015 at 9:19 pm
    Permalink

    Una domanda stupida (sono ignorante con la tecnologia): quando illustravi i prezzi degli abbonamenti, hai detto che il base da 7.99 euro include una sessione di streaming alla volta. Cosa intendevi? Sicuramente guardo una cosa alla volta, ma se tipo oggi voglio guardare una puntata di Gilmore Girls e domani una di Friends, posso? Mi scuso ancora per la domanda stupidissima, e ti ringrazio in anticipo. Baci!

  • 22 ottobre, 2015 at 8:39 am
    Permalink

    Vuol dire che puoi guardare una puntata alla volta ,ma puoi guardare quante puntate vuoi basta che le guardi su un dispositivo alla volta .Con 9.99 invece puoi vedere due Puntate contemporaneamente su due dispositivi ecc…

Comments are closed.