Le risposte di Steven Moffat alle 11 domande che ogni fan di Doctor Who ha.

1. Dove finisce il corpo di Jack quando diventa la Faccia di Boe?


“Beh non si sa cosa può succedere a una persona che invecchia tanto a lungo. Non l’abbiamo mai visto. Credo che la battuta che rivela qualcosa sia quella che dice Jack quando ammette “Ho notato che sto iniziando a invecchiare un po’.” A quanto pare, quando diventi molto molto vecchio, la tua faccia diventa enorme! Sai, come quei nasi che continuano a crescere per tutta la vita. Diventi tutto faccia! Vista la vanità di Jack, è plausibile che diventi solo faccia, no? Quindi semplicemente è un incidente senza precedenti; nessuno vive tanto a lungo, ma quando succede diventa una faccia enorme e va a vivere in un grande barattolo.”
Beh, credo che proprio per la sua vanità si meriterebbe anche un bel sedere.
“Non abbiamo mai visto il retro della Faccia di Boe.”
Allora c’è ancora speranza!

2. Il bellissimo balbuziente amore di Donna, Lee, la ritroverà mai? Considerato anche che i viaggi nel tempo esisteranno nel 51° secolo?


“Tecnicamente Lee potrebbe trovare Donna, ma non ci avevo mai pensato. Ma la cosa triste è che lui arriverebbe balbettando alla sua porta e le gli direbbe solamente “E tu chi diavolo sei?” Non ha più i suoi ricordi, quindi non lo riconoscerebbe e sarebbe un viaggio sprecato.”

3. Il War Doctor ha mai sorriso? C’è una battuta di cui potrebbe ridere?


“Credo che sorriderebbe solo se ci fosse qualcosa che sta esplodendo. Credo che si concederebbe un sorriso o un ghigno soddisfatto, nonostante il suo cuore gelido, davanti a una legione di Dalek in fiamme. Una battuta che lo farebbe ridere? Probabilmente “Sei circondato, Dottore.”
Amo che quando l’abbiamo introdotto per la prima volta, ho mostrato a mio figlio quella sequenza in cui non vediamo nemmeno John Hurt. Lo sentiamo solamente dire “Soldato, mi servirà la tua pistola, e nel frattempo ci sono i Dalek che ripetono “Lo abbiamo circondato” e poi lui scappa lanciando il Tardis attraverso il muro e loro inziano a urlare “Il Dottore sta scappando.” E mio figlio mi ha guardato e mi ha detto “John Hurt è il Dottore migliore di sempre!” e non lo avevamo nemmeno messo a fuoco! Era semplicemente perfetto, tagliato per quella parte.”

4. Dove è finita Jenny?


[Scoppia a ridere] “Tutti pensano che userò nuovamente quella trama. Non ricordo nemmeno quante volte ne ho parlato. Una volta stavo ascoltando il commento a “The Doctor’s Doctor” e all’improvviso Russel ha detto “Sì, Steven mi ha detto “Ti prego, non ucciderla!”” e mi sono chiesto se lo avessi detto davvero. Quindi ho controllato tra le mie email ed era vero! Ma in realtà volevo solo che non facesse come facevano in Star Trek – nonostante io ami quello show – dove eliminavano i personaggi di troppo uccidendoli in modo che non fossero d’impiccio più avanti, non l’ho assolutamente chiesto perché avevo in mente una trama per me. E poi Russel mi ha detto una volta “Ma non lo vedi che è volata dritto addosso a una luna ed è morta?” quindi eccovi la sua risposta.

 

5. Che stanno facendo Rose e il secondo Ten? Credi che Rose stia vivendo una bella vita, magari facendo la DJ e usando Bad Wolf come pseudonimo?


“Nel suo universo parallelo? Non lo so. In realtà nella versione originale – che è stata girata e tagliata – il Dottore ha dato al suo clone umano un pezzo di cristallo del Tardi, così che potessero far crescere il loro Tardis e usarlo per girare nel loro universo. Anche perché altrimenti sarebbe davvero una domanda difficile per me. Insomma, come sarebbe la loro relazione? Stanno insieme perché il Dottore le ha praticamente regalato un clone, e non è una cosa carina da fare quando una relazione finisce. È come se avesse detto “Tieni, se vuoi ne ho uno in più.” È molto cupa come cosa.
E allo stesso tempo il clone umano del Dottore si annoierebbe molto a lavorare in un garage.E anche Rose si annoierebbe. Avrebbero comprato una Volvo, cresciuto bambini… Ma loro hanno bisogno di avventure, e non credo che fare la DJ sia un’avventura abbastanza grande.”

6. River e Anthony (il figlio adottivo di Amy e Rory) si sono mai conosciuti?


“Non so se River possa essere così responsabile. Insomma, bisogna pensare che quello che vediamo è il meglio di River, perché la vediamo insieme al Dottore. La vediamo comportarsi bene, ma allo stesso tempo la vediamo fare riferimento a tante altre relazioni della sua vita. E allo stesso tempo è come se il Dottore non comprendesse a fondo di essere solo uno dei tanti. È solo che non è per niente responsabile, anzi è abbastanza terribile! Probabilmente il suo ragionamento sarebbe “Posso andare a trovare il bambino o posso andare a rapinare una banca.” E alla fine sceglierebbe di rapinare una banca.”

7. Chi guida meglio il Tardis, il Dottore o River?

 


Chiunque guida il Tardis meglio del Dottore. Ma il Dottore semplicemente non si impegna per guidare bene. È un Tardis perfettamente funzionante, noi lo sappiamo, ma lui sostiene che sia difettoso. Perché? Perché non ha una meta precisa, vuole essere sorpreso, quindi non si impegna più di tanto nella guida. È sempre un “Oh, che peccato, non posso riportarti a casa ma sono riuscito ad atterrare su questa astronave con una precisione strabiliante.” Guida il Tardis con l’attenzione che gli serve. Per la maggior parte del tempo semplicemente apre porte a caso per vedere dove portano.

 

8. Come si sono conosciute Jenny e Vastra?


“A dir la verità questo lo so, perché è una trama a cui ho pensato. Non ha niente a che fare con una commedia romantica. Ho sempre pensato che sia Jenny (e non credo che questo si scontri con lo show) a tenere in riga Vastra, non al contrario. Vastra potrebbe sembrare quella in controllo della situazione, ma è Jenny quella che va in giro dicendo “Comportati bene, non osare far questo o quello!”
Quindi mi sono immaginato Vastra al ritorno da un massacro di umani e Jenny che più o meno le dice “Cerca di non ucciderli per un’altra notte.” Magari le ha anche raccontato una storia che ha conquistato Vastra e che l’ha fatta innamorare di questa ragazza. Qualcosa del genere. Immagino il loro incontro come cupo e spaventoso, con Vastra che dice qualcosa come “Sei divertente, non ti mangerò fino a domani.” Credo che sia questo l’inizio della loro storia. Credo che il nobile detective che è adesso la Vastra che noi conosciamo – e vediamo anche lei intorno al Dottore, quindi quando si comporta al meglio, come tutti quelli che si trovano insieme al dottore – sia una creazione di Jenny. Come se lei le avesse detto “Puoi mangiare le persone, ma solo i cattivi” o qualcosa del genere.”

9. Eleven sa davvero lavorare a maglia? Sembrava davvero coinvolto da “Ferri per Ragazze.”


“No, o altrimenti non avrebbe letto quel libro. Riesci a immaginare il Dottore di Matt Smith che cerca di lavorare a maglia? Ho inserito quel libro in un paio di scene, ma è sempre stato tagliato. Credo che lo avrebbe tirato fuori in qualche pub spaventoso pieno di omoni, come per mandare un messaggio. “Sto leggendo Ferri per Ragazze,non infastiditemi. Non importa cosa pensi, so lavorare a maglia meglio di te.””

10. Stormageddon si fa ancora chiamare così?

“È una domanda interessante. Mi chiedo spesso fino a che punto ai bambini piacciano i nomi che diamo loro, perché non credo che accetterebbero davvero qualcosa che non sia Signore di Tutto. A che punto decidono “Ok, mi farò andare bene questo nome.” Però credo che comunque nel suo cuore lui sarà sempre Stormageddon.”

 

11. Cosa farebbe Dodici se incontrasse davvero un mago?


“Nella perenne storia dell’incapacità del Dottore di vestirsi lui si è avvicinato un po’ all’abbigliamento da mago. Credo che, visto quanto il Dottore è intelligente, non capirebbe il perché di un trucco di magia. Probabilmente direbbe qualcosa come “Andiamo, io viaggio nel tempo e tu nascondi una moneta? Ma piantala!””

Fonte.

Traduzione a cura di Lucia

Comments

comments