La star di “Shameless” Emmy Rossum ci parla del destino di Fiona

ele

L’ultima volta che The Hollywood Reporter ha parlato con Emmy Rossum, l’attrice ha rivelato l’intenzione di Fiona di maturare durante la quinta stagione. Per un personaggio come Fiona però, che non ha mai avuto un ambiente domestico stabile o dei modelli tradizionali da seguire, la maturazione potrebbe essere relativa considerando gli eventi della scorsa domenica.

Durante l’ultimo episodio Fiona ha fatto un passo da adulta quando ha deciso di sposare il musicista Gus (Steve Kazee), ma non l’ha fatto pianificandolo in modo tradizionale o facendo prima qualche considerazione — ha effettivamente seguito la tradizione dei Gallagher.

“La vita è caotica, soprattutto per Fiona; a lei piace il caos, ma almeno questa volta sta facendo dei pasticci in modi che non comportano dei danni fisici,” ha dichiarato Rossum per THR.

“Francamente, questa storia è abbastanza familiare per me perché non è molto diversa da ciò che ho fatto io quando avevo 20 anni,” ha aggiunto. “Continuo a pensare di aver raccontato questa storia a John [Well, produttore esecutivo] e forse sarà rimasta impressa in qualche angolo remoto della sua memoria.”

Ecco cosa dice Rossum sulle conseguenze del matrimonio e su come questo influenzerà il resto della stagione.

THR: I Gallagher hanno fatto tantissime cose folli e ultimamente anche Fiona ha avuto la sua parte. Come hai reagito quando hai saputo che avrebbe sposato un tizio che ha appena conosciuto, soprattutto dopo che stava corteggiando il suo capo, Sean (Dermot Mulroney)?
E.R. : Lo sapevo sin dall’inizio della stagione perché John Wells mi ha rivelato in che direzione stava andando la storia. Tutto questo arriva dopo che è stata rifiutata due volte — prima c’è Sean che è molto “hot’n cold”, la friendzona e allo stesso tempo sembra provarci, la disorienta; poi c’è questo tipo che fa parte di una bando [Axel Whitehead], ma viene fuori che ha una fidanzata — un’esperienza che non l’abbiamo mai vista vivere. Considerando ciò che è successo l’anno scorso — il carcere, l’uso di droga — credo tutti abbia senso appunto perché è senza senso. Fiona sta cercando di comportarsi da donna e apparentemente l’unico modo che conosce per farlo è inserirsi in un altro contesto. Per tutta la vita è stata al servizio della sua famiglia e quando è riuscita ad avere un po’ di successo è finita in carcere. Credo stia ancora cercando di trovare se stessa. Sembra non essere in grado di passare del tempo con se stessa — di pensare a se stessa o di provare un po’ di amor proprio. A quanto pare ha ancora bisogno di creare caos e di provare a vedere se stessa come parte di una coppia. Non credo riuscirà a capire se stessa finché non sarà in grado di passare del tempo da sola.

THR: In passato hai detto più volte che secondo te Fiona è davvero una dipendente, ma non di droga: di caos. In che modo questo determina la sua ultima decisione?
E.R. : Si fa risucchiare molto da questo vortice. C’è il sesso e qualcuno le presta attenzione proprio quando le è così difficile trovare la propria strada ed essere accettata. Incontra questo ragazzo carino e fanno del buon sesso e lui le dice “I miei genitori si sono sposati dopo 3 giorni.” Allora lei pensa “OK, questa è una cosa che non ho mai provato prima, quindi perché no?” E’ stato come se si fossero sfidati avvicenda a farlo, come in un gioco. Piacciono veramente l’uno all’altra, ma è come se fosse l’ennesima situazione nella quale sabota se stessa.

THR: A un certo punto, quando erano al tribunale, dallo sguardo di Fiona sembrava che avesse realizzato che stava facendo un grosso errore, ma ovviamente è andata fino alla fine comunque. Sta iniziando a pentirsi di essersi sposata?
E.R. : Onestamente non ha pensato così tanto al futuro. “Io piaccio a questa persona, quindi mi sposerò e vedrò se funziona.” Voglio dire, ha avuto una crescita malsana, quindi non penso lei creda che il matrimonio duri per sempre. Quanto la gente normale pensa al matrimonio considerano la piccola probabilità che le cose potrebbero non funzionare, ma principalmente si suppone che l’impegno che prendono duri per sempre. Non credo Fiona la pensi così. E adesso vede che ci sono dei problemi tra Kevin e Veronica, che sono il suo unico esempio di coppia veramente stabile, quindi tutte le cose intorno a lei stanno crollando a pezzi. Questo è un tentativo disperato di trovare una sorta di stabilità e di felicità quando viene rifiutata. Per lei il mondo è un po’ sotto sopra in questo momento; non sa veramente chi dovrebbe essere. Ogni tentativo è finito male: può essere una ragazza in tiro che lavora per una compagnia? Chiaramente no, ha distrutto completamente quella possibilità. Può essere una ragazza totalmente incasinata che finisce in prigione? Non lo vuole. Quindi chi è visto che finisce per essere una cameriera e continua ad essere rifiutata? Questa sembra una mossa logica per Fiona perché è illogica per qualsiasi persona normale.

THR: In che modo la relazione con Gus è diversa dalle altre che ha avuto in passato?
E.R. : Gus è un musicista molto appassionato e sensuale — decisamente un tipo diverso per Fiona. Non è ne il tipo ragazzo cattivo, ne l’imprenditore “rammollito”… Non credo sia distruttivo come alcuni degli uomini dai quali è stata attratta, ma allo stesso tempo si trova in una situazione nella quale lui veramente non la fotterà. Sarà lei a fottere lui tantissimo. Ne è attratta, ma ultimamente non so se lui sarà in grado di soddisfarla ancora.

THR: Sean ha ammesso che la sventatezza di Fiona lo eccita. Un matrimonio affrettato sarà un’altra conferma del fatto che aveva ragione? Come andranno le cose tra loro due?
E.R. : Fiona è un terreno scivoloso per lui. Più avanti incontreremo suo figlio e scopriremo che ci sono delle condizioni riguardo la custodia e rischia di perderlo, sarà tentato dalla droga. Sarà interessante vedere un’altra persona che ha questo problema intorno a Fiona: sarà una tentazione o si farà avanti e sarà una buona amica? Sarà interessante vedere se riesce a staccarsi da questo caos, che è ciò che deve fare se vuole andare avanti con la sua vita.

THR: Come sarà la vita per i Gallagher adesso che si sono sposati?
E.R. : Dopo averlo fatto lei esita a rivelarlo. Nel quinto episodio succede una tragedia e questo rovina i suoi piani di dirlo alla famiglia. Lip [Jeremy Allen White] decide che non vuole rimanere nel quartiere per il resto della stagione e ritorna a scuola in anticipo. Questa è una cosa che non è mai successa. Gus è un veramente un bravo ragazzo, ma lei non è sicura di non aver fatto un errore enorme sposandolo. Lo dice a Lip in una scena del quinto episodio e lui le chiede se è felice. La sua risposta è “Ti sembro felice?” Lei è felice, ma allo stesso tempo aspetta che tutti gli altri le dicano cosa fare, che le indichino la strada giusta da seguire. perché ancora non può decidere da sola. Se avesse ascoltato se stessa non l’avrebbe sposato; al tribunale si sarebbe alzata e avrebbe detto “Senti, facciamo del sesso fantastico, ma non ci sposeremo perché è una cosa che la gente pazza fa.”

THR: Come sarà la vita della coppia nei prossimi episodi?
E.R. : La relazione si evolverà mentre lei passerà sempre più tempo a casa di lui e inizierà a vivere la vita come un adulto. Cercherà di capire se hanno sbagliato oppure no e vedremo il ritorno di Jimmy/Steve [Justin Chatwin].

Fonte.

Traduzione a cura di Anamaria

Comments

comments