La lettura del copione del midseason finale di Scandal (e ciò che QUELLA SCENA non ha detto)

scandal-abortion-table-read

Proprio come il pubblico di Scandal è stato spiazzato dall’aborto nell’ultima scena del midseason finale, così lo è stato anche il cast della serie della ABC, quando si è seduto al tavolo per la lettura del copione (copione scioccante per loro) questo 6 Ottobre.

“Sentite, è il  midseason finale,e Shonda [Rhimes] è nota per movimentare le cose,” Scott Foley dce a TVLine. “E mentre David che prima dà il bracciale a Elizabeth e poi lo dà a Susan è stato adorabile, noi aspettavamo che qualcosa di grosso accadesse. E abbiamo avuto due momenti davvero importanti, ovviamente.”

La prima sequenza che  ha dato da pensare al cast è stat quella in cui viene a poco a poco rivelato che Olivia è in una sala d’attesa in uno studio medico, in procinto di porre fine ad una gravidanza di cui il pubblico non sapeva nulla.. “ Siamo piombati nel silenzio,” racconta Foley riguardo la lettura del copione, “ quando abbiamo letto della parte in cui Olivia entra nella sala e abortisce.”

La scena ha lasciato tutti senza parole, ad eccezione di Joe Morton e il suo continuo commentare le scelte di Shonda anche per via di un’altra scena davvero intensa, con  Huck che tiene Rowan prigioniero. Nella scena, una volta editata, come sottofondo musicale è stata inserita “Silent Night”. Quando ho chiesto a Foley se la regia per la scena di Olivia avesse specificato determinate scelte per la resa nel montaggio, lui ha tirato fuori il suo copione per rispondere. E ha letto:

Olivia, unica paziente nella sala, guarda Noah Baker in TV. In un angolo, le due guardie dei Servizi Segreti a lei assegnate attendono in disparte….

E poi:

INTERNO: SALA STUDIO MEDICO, Olivia è distesa sul lettino, poggia un piede su di una staffa, poi l’altro. Sistema il lenzuolo che la copre dalla vita in giù. Come l’ago della dottoressa appare da sotto il lenzuolo, Olivia sussulta. La dottoressa posa l’ago sul ripiano insieme ad altri strumenti, prende un tubicino, la sua mano scopare nuovamente sotto il lenzuolo. Come la dottoressa accende il macchinario, Olivia afferra il bordo del lettino e guarda in alto. Perché stavolta non c’è nessuna mano da stringere, nessun volto in cui trovare conforto. Stavolta, è Olivia è sola – solo lei ed un lieve mormorio. C’è sempre un mormorio. Con una Olivia impassibile , FINISCE IL QUINTO ATTO.

“Non c’è stato nulla che facesse esplicitamente capire che fosse un aborto,” realizza Foley .

Al tavolo il cast ha dovuto elaborare la scioccante rivelazione — eccetto per Kerry Washington, che Foley ritiene sapesse già da tempo, “Nessuno ha fiatato. C’ era silenzio e basta. Ci sono state molte occhiate a vicenda,” ricorda. “Credo che al momento ero seduto vicino a Katie Lowes, e penso di aver posato la mia mano sulla sua spalla, qualcosa di simile. Perché non non sono sicuro che abbiano capito tutti da subito. Ma per me, era palesemente ovvio ciò che era appena successo nel copione.

L’altro momento destabilizzante della puntata è stata “quella che sembra essere la fine per Olivia e Fitz,” dice Foley, riferendosi alla lunga discussione/litigio di otto minuti, durante la quale sono volate parole forti e accuse, le quali hanno portato alla triste realizzazione del fatto che il loro rapporto non funziona neanche quando Fitz è “disponibile.”

Alla fine della lettura del copione, ci sono “sempre” degli applausi da parte del cast, racconta Foley. “E anche alla fine di questo copione ci sono stati degli applausi, ma non del tipo ‘Oh sì!’ , piuttosto come ‘Wow, è un episodio davvero forte.’ Ne eravamo tutti molto fieri.”

E pensare che il pubblico ha visto in definitive solo il 66 % di tutto quello che c’era nel copione.

“C’erano 22 minuti in eccesso in questa puntata,” Foley rivela, “quindi tutto il materiale che è stato tagliato via vi sconvolgerebbe.”

 

Fonte. 

Traduzione a cura di Matilde 

Comments

comments