FOX non rivelerà più gli ascolti LIVE, inizia la rivoluzione dei ratings?

fox-network-logo

 

La FOX venerdì ha annunciato che non userà più o che comunque non metterà a conoscenza il pubblico dei rating giornalieri dei suoi programmi, sia per vie interne che attraverso la stampa. Il network afferma di voler “cambiare il modo in cui guardiamo” rispetto ai rating e gli unici rating che verranno riportati saranno quelli in Live +3, Live +7 e nelle piattaforme multimediali, fatta eccezione per gli eventi Live.

“I ratings Live e quelli della messa in onda dello stesso giorno non riflettono il modo in cui le persone guardano le nostre serie,” hanno annunciato gli amministratori delegati della FOX Dana Walden e Gary Newman in un comunicato scritto. “Rimangono fuori la maggior parte dei fan, che decidono di guardare gli show con DVRs e ignorano anche virtualmente quelli che guardano i nostri show in streaming o on demand. E quel tipo di spettatori contano: in un arco di 7 giorni, più di un terzo degli spettatori nella fascia di pubblico 18-49 guarda lo show dopo la messa in onda dello stesso giorno.”

Newman e Walden hanno anche fatto notare che la FOX si baserà sui ratings dei sette giorni – guardando commercialmente sette giorni di messa in onda e terrà conto anche delle piattaforme digitali come Hulu e FOX Now.
Nessuna di queste cose è falsa — queste decisioni arrivano prima di decider quali show devono essere rinnovati e quali devono essere cancellati, e su nessuno di loro la decisione verrà presa basandosi sui ratings dello stesso giorno. Ma TV by the Numbers continuerà a riportare i ratings giornalieri per il prossimo futuro. Ed ecco perché:
– I ratings commerciali non vengono pubblicamente diffusi e i ratings del giorno della messa in onda sono comunque un buon modo per prevedere la validità degli show. In poche occasioni i prodotti non validi hanno ottenuto dei buoni ratings L+3, e anche se i numeri erano superiori, erano comunque proporzionati ai numeri che gli show avevano con la messa in onda. Prendiamo ad esempio due show della FOX, “Rosewood” non comincerà improvvisamente ad assomigliare ad “Empire” dopo tre o sette giorni di DVR e di visualizzazioni on-demand.
– I numeri degli spettatori in differita vengono comunque riportati da diversi anni ormai. Questo sito ed anche altri siti, tengono conto quando possibile anche dei ratings in Live +7 ratings ogni settimana e anche dei ratings Live +3. Il fatto è che solitamente i networks riportano i ratings Live +3 quando cercano di vendere qualcosa. La FOX ha detto che comincerà a rilasciare i L+3 regolarmente, come faceva con i ratings giornalieri e potete stare tranquilli: questi ratings verranno riportati qui.
– I ratings giornalieri si prestano ad interpretazioni. Quando uno show sulla broadcast TV subisce un aumento nel numero degli spettatori (ovviamente) il network vuole riportare questi ottimi numeri. Nessun aumento di spettatori avrebbe potuto salvare “Wicked City” o far avere a “Minority Report” o a “The Player” prospettive di lungo termine sui rispettivi network. Quella è stata apparentemente una scelta giusta e continuerà ad essere tale.

 

Fonte. 

 

Traduzione a cura di Asia 

 

Comments

comments