Il triangolo amoroso: come costruirlo e come gestirlo nei telefilm

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Il triangolo amoroso è sicuramente uno dei trope televisivi, ma anche letterari, più affascinanti di sempre. Probabilmente è perché permette al telespettatore o al lettore di entrare in una sorta di competizione, il pubblico ama l’ostacolo, ama guadagnarsi le cose, ciò che è troppo semplice o scontato non ha presa sull’essere umano, la conquista di una ragazza o di un ragazzo, e quindi il raggiungimento di una meta o di un obiettivo, è al centro della più basilare regola di una storia.

Esistono vari tipi di triangoli amorosi, la storia dei telefilm ci offre innumerevoli esempi. Ma come si costruisce un buon triangolo amoroso? Ispirato dai recenti avvenimenti di Reign e da un articolo di Entertainment Weekly,  ho deciso di analizzare i vari tipi di love triangles che affascinano di più il telespettatore.

– L’ANIMA GEMELLA, IL RAGAZZO DA CONQUISTARE, L’ACCANTONAMENTO E LA RIPRESA.

449639_original

Questo è uno dei tipi di triangoli che amo di più. Generalmente è costituito da una ragazza che impazzisce per un ragazzo, che lo considera l’amore della sua vita, la sua anima gemella,  che non riesce tuttavia a conquistare. Nel mentre, rifiutata o impossibilitata nello stare con questo ragazzo, la protagonista del triangolo decide di intraprendere un’altra relazione con un ragazzo più disponibile, e magari anche più dolce, più buono  – all’apice della sua relazione con questo ragazzo, che sembra incredibilmente quello giusto, il ragazzo iniziale si ripresenta, rivendicando la sua “proprietà,” e accorgendosi dell’errore che ha fatto.

ESEMPI TELEFILMICI:

– Ben – Felicity – Noel

– Matty – Jenna – Jake

GESTIONE:

Assicurarsi che la protagonista sia follemente innamorata o invaghita del primo ragazzo.

Rendere questo ragazzo non disponibile, non pronto o impossibilitato nell’intraprendere una relazione con la suddetta ragazza.

Inserire un personaggio che è pazzo di questa ragazza, che farebbe di tutto per lei, e che è il giusto esempio di perfect boyfriend.

Inserire durante la stagione dei piccoli accenni di gelosia, non troppo palesata, del primo ragazzo nei confronti del nuovo.

All’apice della relazione con il nuovo ragazzo, bisogna far subentrare di nuovo il primo ragazzo, che inizia a comportarsi meravigliosamente, facendo traballare le sicurezze della protagonista.

BAD BOY – GIRL NEXT DOOR – GOOD BOY

dawson

Oh, questo è sicuramente il tipo di triangolo più usato. Abbiamo la ragazza della porta accanto, la classica persona che tutti amano e osannano perché… è semplicemente perfetta e tutti segretamente sono innamorati di lei. Joey Potter ed Elena Gilbert sono sicuramente gli esempi più lampanti. Queste ragazze universalmente amate intraprendono una relazione  con il ragazzo che viene considerato l’eroe dall’armatura scintillante, colui che tutti amano e prendono ad esempio, il ragazzo perfetto, apparentemente. Ad un certo punto della storia, un ragazzo che prima non pensavamo potesse conquistare il cuore della nostra protagonista, inizia a crearsi un posto tutto suo nel disegno. Questo secondo ragazzo generalmente è tutto ciò che c’è di sbagliato nel mondo, viene sempre paragonato al perfetto progatonista e ne esce sconfitto. Questo ragazzo generalmente ha una dubbia morale, è ironico ma stronzo. La nostra protagonista lo rifiuta più volte, sottolineando quanto non sia degno di lei, ma sotto sotto, nonostante porti in alto la relazione con il perfetto fidanzato con cui sta, prova una profonda e ardente attrazione nei confronti di questo bastardo.

Generalmente questi triangoli richiedono MOLTO TEMPO per essere sviluppati nel modo giusto, viene usata la tecnica dello slow burn, la bruciatura lenta, perché è mille volte più affascinante vedere questo ragazzo che pian piano fa breccia nel cuore della nostra protagonista, cambia per lei, ha un’evoluzione.

TIPO DI SVILUPPO:

La protagonista deve iniziare una relazione STABILE, DURATURA e FORTE con un ragazzo meraviglioso sulla carta.

La relazione deve durate tanto, deve sembrare la cosa più romantica di sempre.

Il secondo ragazzo inizialmente deve fare mille errori, deve comportarsi male, apparire un mostro agli occhi della protagonista, che mai e poi mai lo considererebbe.

Dopo un bel po’ di episodi, questo ragazzo deve iniziare a provare attrazione nei confronti della protagonista, vederla in una luce diversa, perché sa che è l’unica che potrebbe comprenderlo.

Il ragazzo deve struggersi per parecchi episodi mentre vedere la nostra protagonista vivere la sua storia d’amore con l’eroe della storia.

Il bad boy deve affrontare un percorso di maturazione, sicuramente iniziato per la ragazza in questione, ma continuato nel tempo per sé stesso.

La ragazza deve accorgersi di questo cambiamento. Nonostante questo il bad boy non deve perdere la sua verve, è proprio questo che affascina la nostra protagonista.

Inserire scene piene di angst, gelosia, occhiatacce, sguardi silenti e cose non dette che aumentano la tensione, ma FARLO col contagocce.

Inserire un primo bacio soft, per poi procedere nella scala dei baci ogni 20 episodi.

Dare e non dare ai fan ciò che vogliono. Far sì che le mete siano raggiunte con difficoltà.

Fare 2 passi avanti e 100 indietro.

ESEMPI:

Damon – Elena – Stefan

Spike – Buffy – Angel

Hook – Emma – Neal

Pacey – Joey – Dawson

Sawyer – Kate – Sawyer (con importanti distinzioni)

Eric – Sookie – Bill

E mille altri.

2 GIRLS 1 GUY

kelly-dylan-brenda-beverly-hills-90210

Questo è un tipo di triangolo che mi ha sempre affascinato poco, ma effettivamente è una storia abbastanza realistica, succede tutti i giorni.

Due ragazze, molto diverse tra loro, una più calma e posata, l’altra più aperta ed estroversa, combattono per le attenzioni di un ragazzo.

SVILUPPO:

Questo tipo di triangolo varia a seconda della serie, non ha propriamente delle regole fisse.

Due esempi lampanti sono quelli di Beverly Hills, 90210 e 90210

Brenda – Dylan – Kelly e Annie – Liam – Naomi

500full

Nonostante Annie inizialmente negasse di essere coinvolta in un triangolo, era palese l’attrazione che provava per il bad boy. E Liam non nascondeva di certo ciò che provava per la ragazza del Kansas. Sicuramente non c’è bisogno che vi ricordi del triangolo storico tra Brenda – Dylan – Kelly.

Un altro esempio è quello tra Joey – Dawson – Jen. Ha smosso l’intera prima stagione di Dawson’s Creek, ma si allontana un pochino dalla stereotipo dei primi due show elencati.

IL FASCINO DEL BUONO

Lost e Revenge hanno qualcosa in comune. Sia Emily che Kate sono donne di dubbia morale, ferite da un passato che le ha plasmate. Ma in una persona in particolare vedono un barlume di speranza: Jack e Jack (si chiamano entrambi così). Le ragazze intraprendono realazioni con altri uomini, ma entrambe sanno a chi appartiene il loro cuore, perché c’è quella presa, quell’ancora che le affascina. Il fascino del buono, dell’uomo di sani principi, così diverso da loro.

I TRIANGOLI INUTILI.

Poi esiste la categoria peggiore: I TRIANGOLI INUTILI, quei triangoli creati appositamente solo per piazzare uno stacolo nella coppia principale. Mi viene in mente la quarta stagione di Glee con Finn – Rachel – Brody o Blaine – Kurt – Adam.

Gli autori pensano di essere simpatici, ma non lo sono, visto e considerato che il pubblico non è stupido, e sa esattamente come andrà a finire.

E arriviamo al motivo dell’articolo. Entertainment Weekly ha fatto una bella analisi sul triangolo di Reign e su cosa dovrebbe imparare da The Vampire Diaries. EW sostiene che il bacio tra Mary e Bash sia avvenuto troppo presto.

Io concordo e no. Vale a dire che il vero triangolo amoroso di Reign, almeno per ora, e almeno per quanto mi riguarda è Francis – Mary – Francia. E’ chiaro che il bacio tra Mary e Bash è stato dato per le motivazioni più sbagliate del mondo, e in uno status non riconducibile sicuramente alla lucidità mentale.

Qual è il vostro tipo di triangolo preferito?

Comments

comments

One thought on “Il triangolo amoroso: come costruirlo e come gestirlo nei telefilm

  • 19 aprile, 2014 at 11:37 am
    Permalink

    Assolutamente il secondo, quello di Damon/Elena/Stefan. Anche perchè, di solito, riesco a fare il tifo sempre per il più sfortunato, in questo caso Damon.
    Ieri a vedere Damon che “caccia” Elena mi veniva da piangere e pensavo “con tutta la faticaccia fatta per arrivare qui accidenti!!”.
    L’unica eccezione è Angel: l’ho amato al primo sguardo ed ancora quando lo vedo vado in brodo di giuggiole. Spike mi è simpatico ma Angel è il mio primo amore televisivo e sempre sarà speciale per me.

Comments are closed.