Il boss di “Shameless” parla di Ian e del cuore spezzato di Mickey, del futuro, di Debbie e delle scelte di Fiona

shameless_s05

Lo showrunner John Wells parla con THR del ritorno di Dermot Mulroney nella sesta stagione e di ciò che significa “stabilità” per i Gallagher.

[Attenzione: l’articolo contiene spoiler dall’episodio “Love Songs (In the Key of Gallagher)”, il finale della quinta stagione di “Shameless”.]

Durante il finale di domenica, tutti i personaggi di “Shameless”, lo show di Showtime, si sono chiesti cosa sanno sull’amore e sulle relazioni, ottenendo dei risultati diversi.

Il marito di Fiona (Emmy Rossum), Gus (Steve Kazee), le ha chiesto di scegliere se vuole stare con lui o meno e lei è corsa direttamente tra le braccia di Sean (Dermot Mulroney) solo per poi sentirsi dire che lui non vuole essere il tipo che va a letto con la moglie di un brav’uomo.

Debbie (Emma Kenney) ha deciso che vuole rimanere incinta subito in modo da diventare permanentemente parte dell’apparentemente perfetta famiglia del suo ragazzo (Luca Oriel), senza però chiedergli cosa pensa di un eventuale figlio.

Dopo essere stato pubblicamente mollato dalla sua ragazza al college, Lip (Jeremy Allen White) ha capito che si sta innamorando della sua professoressa (Sasha Alexander), dopo che il marito di lei li ha visti fare sesso.

Ian (Cameron Monaghan) ha visto la pessima relazione nella quale è coinvolta la madre bipolare ed è tornato a casa da Mickey (Noel Fisher) solo per rompere con lui, dopo che i due hanno discusso sulla sua necessità di prendere medicinali, e la discussione ha lasciato Mickey in lacrime. Sammi sembra esser tornata dal regno dei morti e ha sparato più volte nella sua direzione, facendosi inseguire anche dalla polizia. Ian e Fiona sono rientrati in casa apparentemente disinteressati alla cosa.

Infine, c’è Frank (William H. Macy) che per la prima volta ha dimostrato di esser capace di amare qualcuno dopo il suicidio di Bianca, anche se l’ubriacone professionista non sembra averlo capito.

Ma i Gallagher sanno veramente cosa significa l’amore? The Hollywood Reporter ha incontrato il produttore esecutivo John Wells per parlare del finale e scoprirlo. “Non ci sono molte sicurezze nelle loro vite, quindi i loro rapporti diventano sempre più importanti. Tutti affronteranno un problema: ‘Fino a che punto l’amore o gli affetti colmano queste mancanze?’ Nel mondo in cui vivono c’è la continua difficoltà di instaurare rapporti veri – ha detto Wells – Tutto questo è parte di un tema più ampio: la ricerca del senso della vita. Chi siamo? E le relazioni in cui siamo coinvolti come ci definiscono?”

Si può dire che le azioni di Frank nei confronti di Bianca (Bojana Novakovic) sono state più amorevoli di quelle avute nei confronti di qualsiasi altra persona che abbia mai interagito con lui, specialmente i suoi figli. Sta finalmente iniziando a cambiare in meglio?
Lo spero, ma bisogna dire che comunque lui è estremamente narcisista, perché è un dipendente ed è troppo concentrato sulle sue cose. E’ ancora presto per dire se userà questo come esempio per dimostrare agli altri com’è aperto il suo cuore o se si trova veramente in un momento della sua vita dove può davvero cambiare qualcuna delle sue abitudini. Spesso è più facile innamorarsi – o lasciarsi coinvolgere in un melodramma – di qualcuno che sta per andarsene perché non si tratta di un impegno a lungo termine. Bianca stava morendo, ma poi si è affezionato e ha dovuto fare i conti con la cosa; è questo ciò che abbiamo trovato affascinante. Vogliamo, però, assicurarci che questo cambiamento non sia qualcosa che scomparirà quando torneremo.

Mentre il segno di una crescita in Frank è apparso a sorpresa, per altri personaggi come Fiona è stato più graduale. Lei però continua ad essere combattuta riguardo chi dovrebbe scegliere tra Gus e Sean, anche se forse ha bisogno di scegliere se stessa per una volta.
L’abbiamo vista crescere un po’, è una donna adesso – lei si presenta come una donna – quindi dobbiamo iniziare a fare i conti con la cosa. Se il suo comportamento aveva ancora qualcosa di piacevole nei suoi 20 anni, le cose cambiano quando ne ha 26 o 27. Sta entrando nell’era del “Oh, deve rimettersi in sesto.” Tutti abbiamo degli amici che erano divertenti e incasinati quando erano al college o al liceo, però se con il tempo continuano ad avere lo stesso atteggiamento inizi a pensare “Oh, questa cosa è diventata triste!” Amiamo molto il personaggio, quindi vogliamo veramente che affronti la transizione verso la maturità, il che è stato più o meno lo scopo di Dermot nel telefilm. Le ha detto “Hai tantissimo potenziale; sei una ragazza favolosa, ma non sei più una ragazza.” Sta sottolineando il fatto che le sue azioni hanno delle conseguenze reali sulle persone che la circondano.

Se Sean è un’influenza così positiva, possiamo dire che tornerà per una sesta stagione?
Sì, Dermot resterà con noi per un altro anno.

Questo significa che questa volta Justin Chatwin è uscito di scena definitivamente? Lui e Joan Cusack se ne sono andati in un modo che lascia spazio ad altre storie per loro.
Mai dire mai. Potremmo trovare all’improvviso qualche idea grandiosa, ma per entrambi i personaggi credo che possiamo dire che li amiamo, amiamo anche gli attori, ma se dovessimo farli ritornare sarà necessario trovare delle cose del tutto diverse da fare.

Restando in tema, cosa pensi del futuro di Sammi (Emily Bergl)? Non è chiaro se sarà arrestata o meno per aver sparato a Mickey.
Ci piace, ma pensiamo di aver girato intorno alle stesse cose troppe volte. Se ci fosse qualche altra cosa interessante da fare sarebbe interessante, perché amiamo Emily; è stata una parte importante anche di “Southland” [il suo show su TNT]. Ma non lo sappiamo ancora. E’ complicato, perché ci è piaciuto molto anche scrivere per Kellen Michael, che interpreta Chuckie. Lui è stato divertente in qualsiasi cosa gli abbiamo fatto fare.

Però l’avete rinchiuso in riformatorio insieme a Carl (Ethan Cutkusky)!
Quella si è rivelata essere una gran bella storia, ma in realtà è iniziata perché Ethan stava iniziando il liceo e voleva andarci già in autunno in modo da frequentare tutto l’anno. Quindi l’abbiamo fatto uscire di scena prima in modo da farlo andare a casa – lui è di Chicago – per tornare e vivere il suo primo anno di liceo. Amiamo quel personaggio e vogliamo che torni, quindi dovremo affrontare la cosa all’inizio della sesta stagione.

Ci sono stati molti alti e bassi tra Mickey e Ian in questa stagione, ma visto che Ian è tornato a casa sembra esserci speranza per loro nonostante abbiano rotto. Credi che questa sia una rara relazione dei Gallagher che potrebbe superare le difficoltà?
Sì, ma dipende tutto dalla decisione di Noel. Deve girare un film e non era pronto a firmare per un altro anno, quindi dovrò incontrarlo tra qualche mese e parlarne. Ha una carriera fiorente e all’inizio l’abbiamo assunto solo per qualche episodio, ma abbiamo continuato ad espandere la sua storia. Lui torna sempre quando è disponibile. Quindi alcune cose dipendono dalla sua disponibilità. Potrebbe anche essere interessante per Ian capire quanto sia importante Mickey nella sua vita. Come spesso capita quando sei giovane, vivi una relazione che è veramente difficile, passionale e incasinata e poi ti allontani e scopri il resto del mondo. E alla fine a volte ritorni comunque da quella persona.

E poi c’è Debbie che all’inizio stava seguendo le orme di Fiona nel prendersi cura della famiglia, ma adesso sembra voler prendere intenzionalmente la cattiva decisione di diventare una mamma adolescente nel tentativo di legare a lei il suo ragazzo e avere una famiglia “normale”.
Non si tratta di cattive decisioni; si tratta del suo desiderio disperato di scoprire cosa significa normale. Non ne ha idea. Ci sono degli adulti nella sua vita che hanno cercato di spiegarglielo, come Fiona, ma neanche Fiona lo sa benissimo. E’ davvero facile per Debbie guardare Fiona e dire “Ah, sì? Tu dovresti insegnarmi cosa significa la felicità e come ci si deve comportare da adulti?” Ciò che definisce Debbie è il desiderio di trovare la stabilità. Si tratta di una di quelle terribili conversazioni che abbiamo con gli adolescenti tutto il tempo, ma in queste circostanze è ancora più difficile. Lei è una bambina che deve crescere, ed è quello che esploreremo nella prossima stagione.

Puoi confermare che è incinta? Lo si potrebbe dedurre dalla sua reazione, ma non abbiamo visto il risultato del test.
Possiamo confermare che all’inizio era questa l’intenzione, ma non abbiamo ancora parlato di cosa succederà realmente. Non stavano cercando soltanto di stuzzicarvi o essere provocatori al riguardo; la vera domanda è “Cosa farai?”, perché c’è questa cosa prima ipotetica che potrebbe diventare reale.

A quanto pare le cose stanno diventando reali anche per Lip quando dice che si sta innamorando di Helene. E’ arrivato il momento di crescere anche per lui?
Non credo abbia mai amato qualcuno veramente. Non credo nemmeno che sappia cosa sia l’amore. E’ molto protettivo e cauto, abbiamo visto che cerca sempre di controllare queste cose tranne all’inizio con Karen da adolescente. Adesso, da adulto, si chiede “Come mi comporto? Cos’è un impegno? Con chi dovrei stare? Da chi sono attratto?” Si ritrova tutti questi problemi di identità e non sa come liberarsene; non ha nessuna storia che gli permetta di separare la fiducia che lei ha in lui e questo nuovo mondo nel quale è stato introdotto. Non riesce a vedere la differenza tra quello e il suo evidente interesse in un uomo più giovane che la soddisfa sessualmente e che allo stesso tempo l’ammira in un modo che la fa stare meglio con sé stessa. E’ una cosa che inizieremo ad esplorare nella prossima stagione.

Nel complesso, in questa stagione i Gallagher hanno preso strade separate. Continueremo in questa direzione?
Sì, perché stanno crescendo tutti! Sono cose che dobbiamo affrontare tutti continuamente. Anche loro se ne vanno, crescono, vivono le proprie esperienze. E vogliono che quelle esperienze e la maturità acquisita vengano riconosciute dalla famiglia. Non sempre succede e questo è sia divertente che drammatico.

 

Fonte.

Traduzione a cura di Anamaria

Comments

comments