Harry Potter è la serie più influente del mondo

mgid-uma-image-mtv

Perché J.K. Rowling aveva bisogno di altre verifiche

Se la vostra vita si è formata leggendo “Harry Potter”, non preoccupatevi: è stato così per la vita di molte persone.

Un uovo studio ha scoperto che i libri di “Harry Potter” di J.K. Rowling sono i libri più influenti del mondo, battendo “Il Signore degli Anelli”, “Il buio oltre la siepe”, persino la Bibbia.

Lo studio deriva da qualcosa che girava su Facebook, che chiedeva agli utenti di elencare i libri che per loro erano i più influenti, dicendo loro “Non metteteci più di qualche minuto e non pensate troppo. Non devono essere i libri “giusti” o grandi lavori di letteratura, ma qualcuno che via ha colpito in qualche modo”.

Secondo il The Telegraph, due ricercatori hanno analizzato 130.000 di queste risposte e hanno scoperto che “Potter” era il più influente di qualunque lavoro della letteratura, essendo stato citato nel 21% delle liste degli utenti. E’ il 7% in più di quanto ha preso il secondo libro più influente, “Il buio oltre la siepe”.

E a tutti coloro che dicono che sono libri per bambini: l’età media dei partecipanti allo studio era di 37 anni, ciò significa che la persona avrebbe dovuto avere 20 anni quando è uscito il primo libro di “Harry Potter”. Ciò mostra quanto sia universale l’attrattiva del mondo magico della Rowling, e di come possa abbracciare gruppi di età, denominazioni e generazioni di lettori.

Abbiamo elencato i primi dieci quaggiù, e potete trovare qui  il resto della lista:

1. “Harry Potter” Series
2. “Il Buio Oltre la Siepe”
3. “Il Signore degli Anelli”
4. “Lo Hobbit”
5. “Orgoglio e Pregiudizio”
6. “La Sacra Bibbia”
7. “Guida Galattica per gli Autostoppisti”
8. “The Hunger Games” trilogy
9. “The Catcher in the Rye”
10. “Le Cronache di Narnia”

Fonte

Traduzione a cura di Cinzia

Comments

comments