Game of Thrones: Sophie Turner dice che la sesta stagione sarà la migliore per la sua storyline

425969-sansa-stark-got-season-6

Non c’è niente di meglio al mondo di una Sansa Stark regale, in cima ad una collina ricoperta da erba verde, baciata dal vento, che senza vergogna canta Beyonce: “Where else can I goohh! Chasing youuu! Memories turned to dust!…” Sempre di buon umore, Sophie Turner si lascia alle spalle la serietà e le sofferenze del suo personaggio – riesce ad entrare nel personaggio e ad allontanarsene in un attimo – ed è un bene, visto che la sua storyline nella quinta stagione ha visto la giovane erede di Winterfell diventare la sposa-schiava del peggior psicopatico dello show, Ramsay Bolton (Iwan Rheon).

Piena di avversità, la storyline ha dato alla Turner l’opportunità di esprimere la sua migliore performance, contribuendo alla drammatica evoluzione del personaggio, sia sullo schermo, che agli occhi dei fan. Infatti, il fandom di Sansa è cresciuto pian piano, più silenziosamente rispetto ad altri, durante gli ultimi anni, fino ad esplodere in concomitanza con la celebre notte di nozze. Durante le prime stagioni, la prudente Sansa ha vissuto nell’ombra della sua letale sorella minore, Arya (Maisie Williams). Eppure gradualmente Sansa è passata dall’essere la ragazzina ingenua, ostaggio di Joffrey, alla gotica “Darth Sansa,” perfino in grado di manipolare Littlefinger (Aidan Gillen), fino al punto in cui lotta per scappare dalle grinfie dei Bolton. E così, i telespettatori non hanno potuto non simpatizzare con il personaggio e apprezzare il modo in cui ha affrontato alcune situazioni particolarmente difficili in cui si è ritrovata.

“Adesso molte più persone di prima mi dicono ‘Sei il mio personaggio preferito’ ed è fantastico perché prima la maggior parte mi diceva ‘Sei il personaggio che mi piace meno,” ha detto la Turner, che quest’estate interpreterà Jean Grey in X-Men: Apocalypse, il suo primo grande progetto cinematografico.

Quando parlammo con Sophie in occasione della terza stagione dello show, ci raccontò degli aneddoti di alcuni fan piuttosto crudeli nei suoi confronti. “Molti fan dicono di odiarmi,” disse all’epoca la Turner. “E io rispondo, ‘Fantastico, adesso la situazione è imbarazzante…’” Anche anni fa, la Turner riusciva a mantenere un atteggiamento abbastanza indifferente, sottolineando come, per lei, Sansa fosse “un personaggio tostissimo,” nonostante online si dicesse tutt’altro.

Alle porte della sesta stagione, Sansa è uno dei personaggi che più attira l’interesse degli spettatori. “Adesso ha il suo fanbase e gente che la sostiene,” dice la Turner. “Finalmente la stanno iniziando a vedere come l’ho sempre vista io.”

Il tempismo sembra perfetto, in quanto Sansa avrà un ruolo molto importante (e misterioso) quest’anno. Dopo esser sopravvissuta al salto dalle mura del castello di Winterfell, nel finale della quinta stagione, Sansa dovrà nascondersi dagli uomini di Ramsay e trovare un modo per riprendersi la sua casa. “Sophie è stata davvero fantastica questa stagione,” dice lo showrunner Dan Weiss. “È un’attrice fenomenale e le sue performance di quest’anno hanno raggiunto tutto un altro livello.”

È d’accordo anche il produttore Bryan Cogman: “Sono entusiasta della storyline di Sansa in questa stagione e credo che Sophie abbia fatto un lavoro sensazionale.”

La Turner aggiunge, “La sesta stagione è quella di cui sono più fiera. Sansa sta crescendo e sta iniziando a farsi valere.”

Traduzione a cura di Giuliana

Comments

comments