Da Ross e Rachel a Carrie e Big: Le 10 coppie televisive che ci hanno fatto sognare prima dell’avvento di Internet e dei Fandom sui Social Network.

pre-internet-ships-ross-rachel-friends-ER-doug-carol-big-carrie-twin-peaks-x-files

Il termine “shippare” è entrato nel vocabolario comune televisivo nell’ultimo decennio circa grazie alla nascita e lo svilupparsi dei Fandom sui Social Network. Ovviamente, ciò non significa che prima di allora non esistevano coppie da sogno e odiosi triangoli amorosi.

Facciamo, allora, un viaggio nel tempo in un periodo, ormai andato, in cui i fan avevano le loro coppie preferite ma non avevano Tumblr e Twitter (…e il Gruppo di Sostegno Shipper Depressi, aggiungerei!) in cui versare la propria frustrazione/ossessione. Gli anni in questione vanno dal 1990 al 2000, anche se in realtà sforiamo questo ventennio perché, in fin dei conti, i bei telefilm non sono andati in onda solamente negli anni ’90.

Adesso, senza indugio, andiamo ad analizzare, in ordine cronologico, le migliori 10 coppie TV e triangoli amorosi del periodo pre-Internet:

1. Sam/Diane vs. Sam/Rebecca in “Cheers”.

Cheers-Season-5

Sam Malone (Ted Danson), il barman di “Cheers”, ha avuto due donne importanti nella sua vita. Il suo primo interesse amoroso è stata la cameriera Diane Chambers ma, quando Shelley Long ha mollato lo show nel 1987, con l’arrivo di Rebecca Howe (Kirstie Alley) è arrivata una ventata di freschezza visto quanto i due personaggi fossero differenti. Infatti, entrambe, in modo diverso, hanno dato un contributo alla crescita del personaggio. Alla fine dello show Malone, non ha scelto nessuna delle due, ma i fan dello show si sono sempre divisi su quale dama preferire. Voi? Siete #TeamDam o #TeamRam?

2. l’Agente Cooper e Audrey in “Twin Peaks”.

Senza ombra di dubbio c’era una scintilla tra l’Agente Cooper e la giovane Miss Horne, ma non è mai stata sviluppata. L’Attrice Sherilyn Fenn in una lunga intervista ha ammesso di aver pensato che lo show avrebbe preso in considerazione l’idea quando terminò la relazione tra Audrey e Dale e ha incolpato la sua co-star Kyle MacLachlan della non nascita della coppia visto che quest’ultimo pensava che Audrey fosse troppo giovane per uscire con un agente dell’FBI. In realtà, gira anche il rumor secondo cui fu la fidanzata di allora di MacLachlan, Lara Flynn Boyle che, ricordiamo, interpretava Donna Hayward nella serie, ad opporsi alla nascita della coppia.

A parte tutto, la chimica tra MacLachlan e la Fenn è innegabile e adesso, con il reboot Showtime, magari abbiamo qualche speranza di poter sognare. In fondo, Audrey non ha più 18 anni!

3. Dylan/Brenda, Dylan/Kelly e Kelly/Brandon in “Beverly Hills, 90210”

500full

Dylan McKay, il ragazzaccio di “Beverly Hills 90210” nelle prime due stagioni ha avuto un forte interesse per l’appena trasferitasi Brenda Walsh con grande disappunto dei genitori di lei. Quando Brenda si trasferì in Francia nella III^ stagione, Dylan si avvicinò sempre di più alla migliore amica di lei, Kelly Taylor dando alla vita ad una delle più famose ed importanti faide televisive degli anni ’90: A chi apparteneva il cuore di Dylan?

Dylan, infine scelse Kelly la quale, divenne il centro di un ulteriore triangolo amoroso tra il ragazzaccio e il fratello gemello di Brenda, Brandon. Kelly inizialmente scelse se stessa, poi scelse Brandon e, solamente nel series finale, ha cambiato idea scegliendo Dylan. Il reboot “90210” ha rivelato che Dylan e Kelly non stanno più insieme ma hanno un figlio insieme, Sammy.

4. Mulder e Scully in “X Files”.

Stiamo parlando della tensione sessuale per eccellenza; il rapporto tra i due investigatori è nato platonicamente ma, come spesso accade in TV, il loro rapporto è cresciuto pian piano fino a diventare a tutti gli effetti una relazione romantica- status mantenuto anche nei film successivi, fino ad arrivare al “finale segreto” di “Voglio crederci” in cui si vedono i due insieme in un punto imprecisato nel mare Tropicale.

5. Angela/Jordan vs. Angela/Brian in “My So Called Life”

brian-krakow-letter-angela-chase-my-so-called-life

Sì, sì lo so che la maggioranza dei fan erano #TeamJordan e che ci sono rimasti male quando quest’ultimo ha scelto Rayanne ma, ammettiamolo che c’era una parte di fan che tifava per il povero, indifeso Brian Krakow, soprattutto dopo la Lettera. C’è un momento TV più straziante rispetto a quello in cui Angela scopre che Brian ha scritto la lettera e, ciononostante, decide comunque di andarsene con Jordan, lasciando Brian da solo in strada sulla sua bicicletta?! No, non c’è!

6. Ross e Rachel in “Friends”

C’era, a meta anni ’90, una coppia più pazza di Ross e Rachel? Tutti hanno tifato affinché Ross potesse mettersi insieme alla ragazza di cui era innamorato fin da piccolo; erano l’uno l’ “aragosta” dell’altra e, nell’ultimo episodio, finalmente si sono messi insieme.

7. Doug e Carol in “ER”

Doug Ross era un gran donnaiolo quando ER cominciò ma l’infermiera Carol Hathaway fu la donna forte e dall’animo gentile che riuscì a domarlo. I fan non sono mai stati più felici come quando Clooney è comparso per dare il benvenuto a Carol a Seattle quando Julianna Margulies lasciò lo show. In uno degli ultimi episodi dello show compaiono entrambi facendo capire ai fan che i due stavano ancora insieme.

8. Buffy/Angel vs. Buffy/Spike in “Buffy the Vampire Slayer”

buffy-angel-spike-ship

In realtà questo triangolo si è sviluppato nell’era di Internet ma, comunque, il dibattito cominciò nell’era dei telefoni fissi.
Grazie ai fumetti che raccontano la storia canon del telefilm anche dopo il series finale e alla passione dei fan, questo dibattito è proseguito nei 10 anni successivi alla fine della messa in onda. Entrambe le fazioni hanno opinioni molto forti su chi sia il vero amore della protagonista: Angel o Spike?

Beh, mi dispiace deludere una parte dei fan ma nei fumetti Buffy sta con Spike mentre Angel combatte le forze del male al fianco di Faith. Non c’era nessuno #TeamRiley, giusto?

9. Joey/Dawson vs. Joey/Pacey in “Dawson’s Creek”

Per la fine del telefilm era ormai chiaro a tutti che il vero amore di Joey fosse Pacey. Ammettiamo, però, che inizialmente tutti simpatizzammo per Joey e per la sua cotta per il suo migliore amico. Il triangolo si sviluppò solamente nella III^ stagione, ma fin da subito c’erano i presupposti. In fin dei conti l’uomo giusto ha vinto il cuore di Joey solamente quando la ragazza della porta accanto si mise con Pacey.

10. Carrie e Mr. Big in “Sex&theCity”

Si tratta di un caso interessante, questo, visto che per la prima volta i fan tifavano per l’uomo che magari non era la scelta migliore per la protagonista.
Il bello della storia di Carrie e Mr. Big è che hanno avuto uno sviluppo estremamente realistico: paura d’impegnarsi, infedeltà, ancora infedeltà, tempo trascorso distanti per crescere e maturare fino ad arrivare al momento in cui entrambi volevano le stesse identiche cose ed erano pronti ad impegnarsi.

Fonte.

Traduzione a cura di Riccardo

Comments

comments