Totorecensione: Scream Queens 1×08 Mommie Dearest

Cari lettori, quando un episodio di Scream Queens inizia con un omaggio alla PRIMA VERA SCREAM QUEEN, Janet Leigh, nell'(in)famosa scena madre di PSYCHO di Hitchcock, che nasconde a sua volta, stile matrioska, un omaggio alla Scream Queen per eccellenza – figlia della Leigh – Jamie Lee Curtis, allora sai che sarà un episodio della madonna.

RIMANDI AGLI HORROR

Schermata 11-2457343 alle 19.04.51

Beh, la scena del Dean nella doccia è uno shot FRAME BY FRAME (su stesso consiglio di Jamie Lee “se la dobbiamo fare, la dobbiamo copiare frame per frame) della scena più significativa di PSYCHO, scena entrata nella storia del cinema, non solo per il modo in cui è stata girata (ci sono anche alcune leggende metropolitane a riguardo – acqua fredda per renderla più realistica nel dolore e nella tensione), ma anche perché è stato il primo esempio di film che ha ucciso – prima della fine, nel bel mezzo dell’ACT 2, quella che sembrava essere la sua protagonista. Cosa su cui poi Scream ha messo la quinta con Drew Barrymore.

Jamie Lee (Dean Munch) affronta tre killer nel teaser, mettendoli K.O, chiaro riferimento al suo stato di SCREAM QUEEN e sopravvissuta nei film horror. Laurie Straud fatta di steroidi, insomma. L’ho trovato un fantastico omaggio al suo status di FINAL GIRL. Ha affrontato Michael Myers, che cosa saranno 2 Red Devil e… un politico?

PENSIERO GENERALE:

Chanel è intenta nel voler incastrare ZayDay, Grace o comunque qualsiasi poraccia che non sia una Chanel, nello scorso episodio si era creata questa crepa: Chanel VS disagiate sociali, in cui le prime hanno deciso di investigare e trovare qualsiasi cosa possa incastrare le seconde.

In questo aiuta Denise che diventa una sorta di Chanel #7 Big Mama. Sicuramente il personaggio più riuscito e iconico della serie insieme a Chanel, Chanel #3 e Chad. Denise, che dal terzo episodio crede che Zayday sia la killer “BITCH HAD A CHAINSAW UNDER HER BED,” e che abbia ucciso la sua Shondell, trova un po’ di difficoltà a trovare delle prove contro la co-presidentessa della KKT.

Spero che nel season finale Denise possa avere #GiustiziaPerShondell, che è un po’ il suo massimo scopo nella serie.

Chanel, con l’aiuto di due investigatori Made in UK, scopre che Chanel #5 vuole brutalmente ucciderela ma lei è tutta “CAZZOMENE” perché vuole incastrare Zayday. Un po’ come me quando mi parlano male di gente di cui non mi importa nulla e prego perché qualcuno inizi a parlare male di gente che non sopporto. Io e Chanel separati alla nascita.

 Qui arriva uno dei più grandi twist dell’episodio, Scream Queens inizia finalmente a dare risposte. La madre di Grace era una lurida stronza. Era a capo delle KKT quando “Waterfalls” era il loro Jam. E non era affatto la ragazza nella vasca, come pensava Grace. Sì, Grace pensava di essere la protagonista innocente, figlia della ragazza innocente, che viene dall’Africa. Sai cosa pensano tutti, Grace? Che sei un aborto della giungla, una ritardata, una versione meno fica di Chanel!

Scusate.

Non preoccuparti Grace, anche la madre di Sidney Prescott era una trucida. Eppure lei è sopravvissuta a tutti gli Scream.

Dopo qualche episodio di assestamento lo show si è preso finalmente del tempo per andare avanti con la trama (diciamo che hanno fatto episodi che l’hanno buttata un po’ in caciara), 

Grace scopre che Gigi è coinvolta e probabilmente si è occupata di due bambini dal 1995. (Sarà scoppiata una scatola di piselli nella KKT quella sera del 1995?). La donna è incredibilmente tranquilla e anzi riesce a lavorarsi Wes (il potere della ciocia) a suo favore per contrastare Grace “c’ha tutti 2 a scola, levale WhatsApp e Facebook”

L’unica alleata di Grace a questo punto – oltre Zayday (abbastanza assente nell’episodio) – sembra essere nientepopodimenoche Chanel Workinprogress Oberlin.

Io con Grace non avevo un rapporto bellissimo, ha anche poi osato giudicare lo stile di Brenda Walsh e Beverly Hills, 90210, rivelandosi per la Team Kelly che è allora è stata proprio guerra. Ma questa semi-alleanza con Chanel potrebbe giovarle.

YOU GUYS, è tornato Nick Jonas!

Uh, this is an SOS, don’t wanna second guess, this is the bottom line, it’s trueeeee

Ricordando i miei Disney Channel Days, che esistono ancora alla tenera età di 25 anni,

Oltre a mostrare i muscoli, ma non il pacco stavolta, e una barba inquietante, ci rivela un dettaglio importante: GIGI va eliminata.

I 2 Red Devils, quindi, non sono del tutto governati da lei come ci hanno voluto far credere.

Che siano i due bambini?

A questo punto ci manca solo l’identità di uno di loro, che quasi sicuramente sarà la MASTER-MIND di tutto il piano.

tumblr_nxvfwt4FoJ1rh63r7o1_500

R.I.P CANDLE VLOGGER

Insegna agli angeli e a Shondell ad accendere candele.

Scream Queens si conferma uno dei miei appuntamenti preferiti della settimana, e per ora non è neanche andato fuori strada come – inizialmente – temevo. Si è perfettamente trasformato, ed ha concluso la sua mutazione, in quello che voleva essere fin dall’inizio: un prodotto auto-ironico, self aware, con rimandi agli horror e una lettera d’amore alla pop culture.

Voto: 8

E FOX, non puoi cancellarlo!

Seguitemi su facebook

Seguitemi su twitter

Passate tutti sulla pagina ITALIANA DI SCREAM QUEENS cliccando QUI

Comments

comments