Totorecensione: Scream Queens 1×04 Haunted House

Benvenuti al TOTO-o – WEEN!

Non ho ancora ben capito se Ryan Murphy (o meglio i RIB) siamo amanti di Taylor Swift o siano Team Katy Perry, nel dubbio Chanel al circo massimo gli altri MASSIMO al circo.

L’episodio si apre proprio con un opening che è una chiara presa in giro tongue in cheek di un video in cui Taylor incontra le sue fan:

12143226_10207971050578074_3792796969438427408_n

Se non altro, piango ancora la morte di uno dei personaggi più promettenti dello show:

tumblr_nw0bwryUzD1uig5d0o1_500

  • Al pensiero che Scream Queens rischia la cancellazione, mi viene un nervoso che mi è presa voglia di affilare coltelli con Chanel, che è un po’ il nuovo antistress internazionale.

Ma cerchiamo di non focalizzarci sui ratings e passiamo all’episodio:

RIMANDI AGLI HORROR

La premessa dell’intero episodio è una grossa presa in giro al terzo atto di Scream (e al secondo atto di Scream 4). Blood-bath ad un party. Quando c’è un killer nei paraggi, la cosa meno intelligente da fare sembrerebbe restare da soli… ma anche riunirsi ad una festa ha i suoi lati negativi, è come riunire le prede in un angolo e un party in costume è quello che qualunque assassino di un film horror desidererebbe.

Schermata 10-2457306 alle 18.36.57

C’è un chiaro rimando a The Slumber Party Massacre dell’82.

W LA PIZZA.

Schermata 10-2457306 alle 19.45.33

Halloween di Carpenter, ma ormai è un tema ricorrente.

Ho trovato anche una citazione all’episodio di Buffy “Fear Itself” proprio dedicato ad Halloween e a questi tipi di feste.

“I bulbi oculari” di Zayday

PENSIERO GENERALE

GIRL POWER. Le Chanel massacrano il classico morto di figa che ci prova, dopo che hanno deciso che stare a dieta è inutile, se probabilmente morirai in modo brutale uccisa da un killer in rosso aderente. Un po’ riprendere il motto “la vita è troppo breve per non mangiare carboidrati”.

Chanel #3 è la più silenziosa ma – in qualche modo – anche la più geniale. Notare il commento che fa riguardo il fatto che Chanel #1 abbia una mente MOLTO criminale e che sappia pensare da eventuale killer. Cosa che dopo questo episodio mi sento quasi di escludere, specialmente dopo il “Se dovessi uccidere qualcuno, ucciderei te” rivolto a Zayday.

Ed è Chanel Vs Zayday nell’era Yes We Can, è chiaro ancora di più dopo questo episodio QUANTO gli autori usino gli stereotipi e i cliché per prendere in giro la società e ricamarci sopra scene assurde (in pieno stile Scream Queens e Murphy-iano) che sono più di una parodia, ma secondo me una vera e propria denuncia (in modo divertente).

 Io che divido la storia in PRE E POST ABBANDONO DI GERI DELLE SPICE non posso che capire l’ex Kappa che viene fatta fuori nella sua roulotte, tra l’altro devo dire che è stata l’unica scena – fino a questo momento – che ha provato a costruire la tipica tensione dell’horror in un modo che non sembrasse tragi-comico. Forse è la prima morte di Scream Queens che voleva un po’ spaventare.

 Chad ed Hester si sono trovati, e mentre trovo strano che Chanel #6 se ne vada in giro tranquillamente camminando e muovendo il busto senza problemi in meno di 24 ore (hey, la continuity e Ryan Murphy sono come Gem e George, hanno i loro momenti e poi…), ho trovato molto simpatiche le loro scene, specialmente che siano così amanti del macabro – si eccitino addirittura pensando all’horror – hey, io mi rilasso guardando gli horror, ma questi superano tutto – e vedendo cadaveri effettivi se la diano a gambe. Il miglior urlo della serie – fino a questo momento – appartiene proprio a Chad Re delle Sfrante.

E io che pensavo che – talmente eccitati – ci scappasse la trombata del secolo.

Geniale l’idea dei Red Devil (perché as usual, è chiaro che sono più persone, non mi stupirei se fossero addirittura più di 2) di posizionare le sue vittime nella Haunted House.

Schermata 10-2457306 alle 19.48.34

Denise ha una backstory, e mentre la sua ossessione nello smascherare Zayday è sempre più divertente, potrebbe essere ufficialmente entrata nella rosa dei sospettati.

In ogni caso, spero che Shondell la protegga da quel parcheggio di BEST BUY in paradiso.

Grace e Pete continuano a non convincermi, nonostante sia un grande fan di Skyler Samuels, una delle prime frociarole della Colton e Chloe in 9 Lives of Chloe King. Non li shippo né mi convincono singolarmente. Tra l’altro, visto che Grace ha connesso i punti e si è autoproclamata FIGLIA della tizia di Hart of Dixie e Awkward morta nella vasca, sicuramente non sarà così.

SOSPETTATI DELLA SETTIMANA

Onestamente. C’è qualcuno che NON SIA SOSPETTATO a questo punto?

CONCLUSIONE

Scream Queens continua ad essere ciò che è fin dall’inizio: un prodotto geniale e intelligente, che non è assolutamente cibo per tutti, che ha dei riferimenti talvolta troppo sottili e delle battute e citazioni alla pop culture che solo un qualcuno di estremamente Gilmoresque può apprezzare. C’è chi ne riesce a vedere solo la superficie, purtroppo: un prodotto che prende in giro, che è volutamente assurdo e che è simpatico, ma niente di più – o peggio, c’è chi non l’ha proprio capito – e poi c’è chi ne riesce a carpire la genialità del dissing, la lettera d’amore all’horror e l’assurdo e il grottesco tocco Murphyano.

Voto: 8

E voi cosa fate a Chanel – o – Ween?

Passate tutti sulla pagina ITALIANA DI SCREAM QUEENS cliccando QUI

Comments

comments

One thought on “Totorecensione: Scream Queens 1×04 Haunted House

  • 10 ottobre, 2015 at 6:43 pm
    Permalink

    Concordo assolutamente su tutto. Grande Toto!

Comments are closed.