The 100: bufera nel fandom, Clexa Vs Jason

 

lexaforever

Quando si parla di Jason Rothenberg, creatore di The 100, le opinioni sono sempre abbastanza polarizzanti.

C’è chi lo odia, c’era chi lo amava, adesso un fandom è in rivolta.

Era da anni che non vedevo un fandom così agguerrito, così appassionato e così pronto a far sentire la propria come quello di The 100. I Bellarke e i Clexa, shippers delle coppie Clarke-Bellamy e Clarke-Lexa sono due fazioni molto attive sul web e mentre la prima ha sempre avuto un rapporto abbastanza stabile (in negativo) con lo showrunner, il secondo aveva avuto i suoi momenti d’amore per Jason, fino a quando l’episodio 3×07 non è andato in onda.

Lexa è morta, in un modo che ha ricordato un po’ la morte di Tara in Buffy, se vogliamo.

seeingred

Alycia Debnam-Carey, l’interprete di Lexa, è protagonista di un altro show (Fear The Walking Dead) e sarebbe stato impossibile gestire due show e due set. Jason ha preso la decisione finale nella writers room decidendo che era la scelta più adatta da fare.

Perché i fan della Clexa sono così arrabbiati?

Per la presa in giro, probabilmente (tipica di Jason, comunque), sul fatto che sia stata usata Lexa e il Clexa per attirare ratings, fan, per il fatto che sia stato probabilmente fatto del queer-baiting.

Non siamo qui tanto ad analizzare i motivi dell’arrabbiatura ma quanto questa scelta abbia avuto influenza, fin da subito, su Jason e l’intero show.

Schermata 03-2457457 alle 17.11.13 Schermata 03-2457457 alle 17.11.25

Dalle critiche e i dislike su YouTube (incredibili per il canale CW) fino alla perdita di circa 15k Followers su Twitter.

Questo sembra davvero un turning point per The 100 e per un showrunner che ha sempre suscitato opinioni forti e contrastanti.

Certo, per dovere di cronaca, c’è da dire che chi diceva che non bisognava guardare lo show per il Bellarke, e quindi per una ship, oggi ha deciso di boicottare la serie per la morte di Lexa e quindi la fine del Clexa, ma immagino che le mele marce siano un po’ ovunque in tutti i fandom.

 

Quindi qui si apre un importante argomento di discussione.

Non chi ha ragione o chi ha torto ma sulla figura di Jason e sulle reazioni di un fandom.

Credete sia giusto boicottare lo show per quello che è successo?

Come giudicate la figura di Jason?

La morte di Lexa è stato lazy writing o è servita a qualcosa?

 

Comments

comments

One thought on “The 100: bufera nel fandom, Clexa Vs Jason

  • 10 marzo, 2016 at 8:13 am
    Permalink

    Allora, la questione che poni non è semplice, perchè so che esistono persone che guardano un tf solo ed esclusivamente per la ship, quindi io me l’aspettavo una reazione così drastica. Tuttavia, mi limiterò ad esprimere la mia personale opinione a riguardo. E’ stupido boicottare lo show per quello che è successo. Un tf va visto a prescindere dalla ship. Non mi nascondo, io sono Bellarke ma non ho per nulla gioito alla morte di Lexa, anzi ho pure pianto perchè Lexa mi piaceva come personaggio a se stante, mi piaceva come l’avevano caratterizzata si dall’inizio. E si, devo ammettere che mi piaciucchiava anche con Clarke. Ma, come ho fatto per Allison in Teen Wolf, ho provato dispiacere ma ho continuato comunque a vedere il tf. Onestamente è forse uno dei pochi tf dove la ship è il contorno e non la parte essenziale. Che devo dire io che sono Klaroline e continuo comunque a vedere sia TVD che TO?
    Non mi interessa molto la figura di Jason, a me interessa che le puntate continuino ad essere di alto livello come le precedenti. E non penso che la sua sia stata lazy writing, si intuiva che Lexa sarebbe morta. I segnali c’erano ed erano tanti, era solo questione di tempo. Quindi non capisco la sorpresa.
    Concludo ribadendo il mio pensiero, se devi seguire una serie per la ship, non la seguire e basta.

Comments are closed.