La star di ‘AHS’ Sarah Paulson definisce le gemelle siamesi il suo ruolo più « pazzo »

Schermata 09-2456920 alle 11.45.03

Nelle tre precedenti stagioni di American Horror Story, Sarah Paulson ha interpretato una medium, una reporter perseguitata da un serial killer, e una strega accecata dall’acido. Chiaramente la Paulson ama le sfide… il che ci porta al Freak Show di quest’anno. Interpretare le gemelle siamesi Bette e Dot, scoperte dalla manager del freak show Elsa Mars (Jessica Lange). Paulson ammette che è il suo personaggio più difficile di AHS. Ma l’attrice cerca anche il divertimento. “Adesso uso eccessivamente l’emoji delle gemelle sul mio iPhone” scherza Paulson nella location di New Orleans. “Ragazzo, la uso davvero tanto. Quella cosa è stata inventate per me.” EW ha parlato con la nominata agli Emmy dell’interpretare due differenti donne e se interpreterebbe nuovamente Lana Winter di Asylum.

ENTERTAINMENT WEEKLY: Quindi dove le ha trovate Elsa? Erano tipo, a Starbucks?
SARAH PAULSON: Bene, diciamo solo che non vedevano la luce del giorno molto spesso.

Ryan dice che Bette e Dot potrebbero essere responsabili delle cose oscure.
Sì. Bette e Dot potrebbero essere responsabili per quanto riguarda alcune cose oscure. Quando vengono scoperte, Elsa in un certo modo, anche se all’inizio non sembra così, le sta salvando dalle loro azioni oscure. Almeno all’inizio sembra che Elsa stia offrendo loro un’alternativa a quello che sarebbe accaduto se fossero rimaste nel luogo in cui le ha trovate.

Le loro personalità sono diverse?
Non è semplice come ‘buono’ e ‘cattivo’. È più complicato in realtà, in vero stile Ryan Murphy. Una ha più oscurità in se stessa ma non oscurità malvagia – oscurità di depressione, nel sapere cosa c’è fuori nel mondo. L’altra è più innocente. È innocente e più cinica. Anche se condividono lo stesso corpo, hanno cervelli diversi e cuori diversi. Sperimentano le cose in maniera diversa l’una dall’altra.

Il processo per creare queste gemelle sembra molto intenso.
Ci sono tanti modi con cui lo facciamo accadere, non è un’unica cosa. Non è solo un effetto visivo, non è solo l’effetto di un’altra testa. È una combinazione di 9000 cose. La parte più difficile è quando facciamo l’effetto visivo. Quando sto per farlo penso che devo fare tutto di Bette, in tutte le angolazioni della camera, e poi dei cambiare e fare Dot e vice versa. Quello che accade, accade perché gli effetti devono essere gli stessi, e la videocamera viene isolata. Praticamente io devo interpretare sia Bette che Dot in ogni angolazione e quindi devo tornare indietro e confrontarmi con ogni ragazza, ogni volta cambiano le lenti e sono stretti. Quindi non ci metto tipo nove riprese per fare una persona. Devo tornare indietro e rifarlo, indietro e rifarlo. Loro hanno lo stesso taglio di capelli ma diversi colori di fasce per capelli. Quindi devo tornare indietro e ogni volta, quattro o cinque persone scendono su di me. L’abbiamo trasformato in una scienza – lo posso fare praticamente dormendo. Ma ci sono 9000 cose che accadono e noi dobbiamo cambiare tutto, anche quello che succede a me visto che le interpreto entrambe.

È il ruolo più impegnativo che hai avuto in AHS ?
È il più impegnativo. C’è una parte inerente alla realtà in cui ognuno sa che non ho due teste. Quindi stiamo chiedendo al pubblico di seguirci in questo viaggio. Ci stiamo rivolgendo a tutti coloro che sono fan dello show, le persone che sono con lo show, quindi ho un po’ d’ansia perché voglio fare di tutto affinché tutto questo funzioni e affinché le persone dimentichino che stanno guardando qualcosa che sanno che non è reale e che ci credano. Penso che sia per questo che queste due ragazze sembrano due creature diverse. È difficile trovare tutte le sfumature di colore. È difficile impersonare una persona con tutte queste caratteristiche. È ovviamente doppiamente difficile quando provi a dare sfumature e caratterizzazioni ai due personaggi. E io ho anche l’accento del sud.

Quindi la relazione di Elsa con le gemelle è materna?
Mi richiama più alla mente quella di Jude/Lana, sicuramente tra Dot e Elsa. Tra Bette e Elsa, Elsa rappresenta più glamour e così tanta bellezza che Elsa a Bette sembra la cosa più affascinante che abbia mai visto. Bette è così innocente. C’è così tanta meraviglia intorno a lei. È un tipo diverso di relazione.

Qual è la relazione di Bette e Dot con il gruppo? Siete una minaccia per le altre persone del freak show? Siete le benvenute ?

La compagnia ha bisogno di una vera scossa di energia e di una nuova attrazione che faccia venire le persone in città a vederli. Lo show non è nei suoi giorni migliori. È decisamente sulla spirale del declino. Credo perché tutti vorrebbero essere impiegati e riconosciuti come simili. Quando vedono le gemelle, sono speranzosi ed eccitati di quello che porteranno e porteranno un cambiamento che sarà buono per il gruppo.

Avete a chef are con Twisty il clown?
Penso che lui ci stia sorvegliando. MA ora come ora non c’è una storia con quel personaggio.

Hai dovuto già fare qualcosa di pazzo, tipo serpenti che ti coprono o sangue di capra che ti viene gettato addosso?
Sì. Nel primo episodio. Cioè dai, ho due teste, Tim. È quasi come se non ci fosse niente che possa accadere che non sia la cosa più pazza che io abbia fatto. Ma c’è qualcosa che accade nel primo episodio che è pazzo, che imposta la scena per il resto della stagione per loro. Accade nel primo episodio.

Tutti continuano a dirmi che questa è la migliore.
Penso che lo sia. Non sapevo di avere sempre il dito sul mio polso. Certamente non pensavo che
Coven avrebbe scatenato quella reazione perché era molto più soft di Asylum.

Da un punto di vista artistico, come lettrice quando ho letto le sceneggiature delle storie erano così ricche e complicate e così affascinanti. Non posso immaginare di non essere qualcosa che imbarazza le persone. Penso che dal punto di vista creativo sia la stessa sensazione di Asylum, è davvero qualcosa: questa idea di essere un’anima dimenticata che il mondo ha messo da parte… Tutti si sentono così ad un certo punto della loro vita. È qualcosa che penso abbia una tremenda attualità. Sembra una cosa molto onesta su ciò che significa essere una persona. Penso anche che non sappiamo di chi ci innamoreremo e le radici delle persone e se ci sono cose terribili che accadranno alle persone. È così che sembra! Il Set! I costumi ! Le cose che accadono quest’anno con il set e i costumi sono molto oltre. E Ryan ha uno stile molto diverso nello show, in termini di come viene girato.

Ha detto che è diverso in termini di movimenti di camera.

È molto diverso. C’è una relativa calma. Non dirò che ci sarà sempre perché è  American Horror Story. Ma pensa alla definizione di cose nello show e pensa a lenti con obiettivo fisheye e modifiche della messa a fuoco. Nella mia comprensione del lavoro con Ryan nel modo in cui vengono girate ci sono un sacco di angolazioni Dutch camera, non ci sono lenti fish eyes, nessun punto di vista chiaro e alto come quello di un ragno. Non è così. È uno stile visivo davvero unico e molto diverso a ciò che abbiamo fatto fin’ora. E penso che sia per questo che c’è tanta emozione per questo. Il minuto in cui pensi di aver capito cosa aspettarti dallo show, è il momento il cui Ryan di gira e dice, “Non penso proprio.”

Ci sono stati momenti pazzi nella realizzazione del trailer come “Oh Angela ha tre seni e Kathy ha una barba”?
Oh mio Dio. Non c’è niente di più strano che avventurarsi nel trailer. Jessica laggiù con i suoi capelli che da di matto. Kathy ha provato a mettermi la barba. E Angela sembra fulminata. “Guarda le mie tre tette!” perché loro ricoprono tutto. Può andare in giro con tre tette e tutti sono molto felici che lei lo faccia anche se non guardano i suoi veri seni. È pazzesco.

Quest’anno è come se tu stessi camminando fuori dal trailer e pensassi ‘Oh Cristo!’. Pensi davvero di essere un qualcosa di marginale. Ci sono così tante persone che sono davvero persone di quel mondo con abilità speciali. Quindi molti dei nostri attori extra e degli artisti di background sono tipo, “O io interpreto questo in quello show” o “Io lavoro in questo circo”. È incredibile e ci dà molta autenticità.

So che Pepper è tornato. Deve essere molto eccitante per te perché questa è una sorta di prequel di Asylum. Perché so che questa è una stagione molto speciale per te.

Amo l’idea idea. Forse la quinta stagione sarà il sequel di Aslyum ! Voglio solo impersonare Lana Winters nuovamente – è una cosa così brutta?

Come la vecchia Lana?
No, penso che dovrebbe essere Lana negli anni ‘70. È il mio modo di vestire preferito.

Conosci l’arco narrativo di Bette e Dot? Tipo, sai che accade nell’episodio 13?
No. Cambia sempre. Ryan mi ha detto che piani ha per me. Ma rifiuto di crederci finché non l’avrò fatto perché lo conosco da abbastanza tempo da sapere che è un uomo che trae ispirazione dai sogni e le cose gli vengono fuori dal nulla e le cose cambiano all’improvviso e finiscono in maniera diversa da quello che ci si era aspettato. So dove più o meno sono diretta.

Traduzione a cura di Asia

 

Comments

comments