Recensione di Daniele: Once Upon A Time 5×17 Her Handsome Hero

Hi Oncers,

che bello tornare dopo una settimana di pausa (dopo vi dirò brevemente anche il mio parere su Our Decay) e trovare un episodio Rumbelle centrico ad aspettarti.

Come rientrare a casa la sera dopo una giornata particolarmente stressante fuori e trovare broccoli stufati al posto della pizza per cena.

Ma va bene, non mi lascio abbattere.

Questo episodio con annessa recensione è tipo la mia Playa Soledad.

L’affronterò con lo stesso coraggio e classe di Simona Ventura.

Vi ricordate quando nel commento del Winter Finale vi parlavo della mia.. speranza, chiamiamola così, per una nuova fase del rapporto Rumple\Belle?

Qualcosa che non fosse un girare a vuoto sempre sullo stesso punto visto e rivisto già nelle passate 4 stagioni, qualcosa che non prevedesse il solito schema: Rumple fa la merda alle spalle di Belle, lei lo scopre, lui frigna un po’, alla fine lei apre la busta.

Vi dicevo che volevo per loro una cosa del genere:

Ecco, con 17 episodi di ritardo, sembra proprio che ci siamo.

In un luogo di declino e disperazione come l’Underworld (metafora del rapporto Rumbelle) crescono margherite, allo stesso modo, per i Rumbelle, nasce una nuova speranza.

C’è un cambiamento immenso rispetto al passato, si può dire che finalmente i Rumbelle si liberano dal loro Underworld e passano oltre.

Perchè questa volta giocano a carte scoperte.

Rumple le dice chiaramente: “sono figlio della merda, se mi ami, allora prendi anche la mia merda” e lei lo accetta così.

Non piagnucola, non cerca di cambiarlo, si prende il fiore senza speranza e dice che lo ama per quello.

E allora Belle, non ti senti nemmeno un po’ in colpa per averci scartavetrato le palle per 5 anni con la storia del: “amo l’uomo dietro la bestia, ma non la bestia”?

Ti faremo causa.

Parallelamente, adesso, il rapporto Rumbelle è quello che era la relazione tra Gems e George.

Lui voleva stare con lei, ma lui non avrebbe lasciato il programma e avrebbe continuato a limonarsi altre donne.

Questi erano gli accordi, GeorgeRumple è stato chiaro.

E per una volta che Rumple non fa la talpa, bisogna dargliene atto.

Il problema qui è BelleGems.

È lei la donna oggetto, quella senza dignità e amor proprio che resta seduta su quella sedia e accetta questa condizione disagiata pur di restare con lui.

E lei che si accontenta delle briciole del suo amore, perchè sceglie di dividerlo con l’Oscurità.

E a noi ci piacciono questi nuovi siparietti di coppia, questa relazione tossica e trashosa che ci tiene incollati allo schermo per l’orrore.

È tipo quella decadenza, quell’orrido che schifi ma che non riesci a non guardare.

Un po’ perchè nei sei stupidamente attratto, un po’ perchè è così tutto imbarazzante e paradossale che non puoi che restare stupito e curioso di fronte a un trash simile.

La verità è che queste scenette Rumbelle ci piacerebbero ancor di più se ci fosse Tina Cipollari a commentarle.

La vogliamo Guest Star degli episodi Rumbelle centrici.

Sai Belle come ne uscirebbe malridotta.

Ha proprio bisogno di un Grillo Parlante, di una coscienza, di una padellata in faccia che la risvegli.

Qualcuno che le urli proprio:

Perchè tutta questa situazione non può che finire, nuovamente male.

Perchè anche se adesso Belle non è più tanto la vittima di Rumple (che ora gioca a viso scoperto e non più da A) questa donna sarà vittima delle sue stesse azioni.

E non c’è cosa più orrenda e crudele.

Stiamo vedendo Belle, una che quando cammina sta attenta a non pestare le formiche, una che chiede scusa a un libro quando lo fa cadere, che condanna il suo ex corteggiatore alla sofferenza eterna pur di salvare Rumple.

Una che un attimo dopo aver commesso un gesto di tale portata (di cui finora solo Rumple è stato capace con Milah e nessuno degli altri eroi) lo bacia e gli dice:

“Avevi ragione: L’OSCURITÀ VINCERÀ SEMRE”

Non so se stiamo snaturando il personaggio di Belle, se questo invece è il character development tanto agognato o se si tratta semplicemente di una nuova fase dell’Alzheimer da cui questa donna è evidentemente affetta.

Lei lo chiama ‘ottimismo’ il profumo della vita, ma io qui ci vedo solo profumo di demenza.

Ma lei non è l’unica pazza qui dentro, ci sono anch’io.

Perchè quando la vedo con il pugnale in mano contro Rumple, sono anch’io così scemo e senza speranza come lei, perchè nonostante i 5 anni di batoste che ho avuto da questi due, ancora spero che lei si svegli e tenga il pugnale per sé.

E lo so che se ami davvero qualcuno non vuoi controllarlo, ma ditemi se questo è un amore normale.

Se questa è una relazione sana.

Cosa c’è di positivo in questo rapporto?

Cosa c’è di sano in questo legame malato, distorto, marcio?

Ed è vero che l’amore non ha morale e che bruceresti il mondo e chi ci vive per chi ami, ma qui siamo ben oltre i limiti dell’indecenza.

Prendiamo l’esempio più recente, quello di Liam che affonda un’intera nave di uomini per garantire un futuro a suo fratello.

Per amore del fratello.

Ma il punto è che lui e altri prima di lui, hanno sempre cercato di espiare le proprie colpe, di diventare migliori, hanno cercato perdono e redenzione e sopratutto l’hanno fatto solo ed esclusivamente per l’altro\a.

Hanno sempre messo l’amore al primo posto.

Nel caso di Rumple invece, parliamo di un amore puramente egoistico, di un desiderio irrazionale più che altro, di chi vuole tutto senza rinunciare a niente.

Di chi vuole amore e potere perchè l’amore non è abbastanza forte da vincere sull’oscurità, sul potere o sul desiderio di vendetta.

Un amore crudele, malato, capriccioso.

Ecco perchè in questo caso è cruciale che Belle scelga di tenersi il pugnale.

Perchè non si tratterebbe poi nemmeno di controllo, ma solo di buon senso (di cui Belle è totalmente sprovvista) nel tenere l’unico oggetto che può fermare un uomo del genere, consapevole del suo male irreparabile e che ti mette di fronte alla realtà dei fatti.

Tenere il pugnale per sé, si tratterebbe proprio di essere alla pari in questa relazione, di avere potere tanto quanto ne ha lui, di essere all’altezza.

Non di usarlo (se non nei casi estremi) ma di avere controllo e sicurezza su di te, su tuo figlio, sui mali che verranno.

E invece Belle nei ruoli di potere si sente totalmente a disagio, a lei piace osservare il mondo dal basso, dallo zerbino della porta che è il suo spirito guida, tanto che quando Gaston nei flashback del loro passato si è inchinato a lei, Belle ha avuto quell’espressione di disagio alla: “mi gira la testa, che cos’è questa sensazione di vertigine, dai alzati da terra, quello è il mio posto”.


 

Parliamo anche del nonsense della frase che dice a Rumple dopo aver condannato Gaston al tormento eterno:

Ho sempre saputo di avere la sindrome di Stoccolma chi sei veramente ed è per questo che ti amo”

E allora queste 5 stagioni cosa sono state?

Una bugia?

Puro masochismo nel tormentare noi e te stessa con la storia dell’uomo che volevi disperatamente cambiare?

Dell’uomo che deve vincere sulla Bestia?

Sapevi già qual era la tua scelta e volevi solo allungare il brodo come Lucas a Uomini&Donne?

Nel tuo cervello c’è la nebbia o Tara?

 

10 minuti dopo…

 

Questo nuovo percorso di Belle che spara frasi del genere e commette azioni forti e meschine che mai avrebbe nemmeno sognato di compiere nei suoi sogni più dark e segreti, è come vederla schiantarsi volontariamente contro un muro a 100km\h.

Lo sta facendo da sola, pienamente consapevole (si spera) della situazione.

E noi siamo qui in attesa di vederla cadere e svegliarsi dal coma.

Perchè arriverà il momento in cui si renderà conto di ciò che ha fatto per amore di lui, di ciò che è diventata, del prezzo che ha dovuto pagato per stare con un uomo come Rumple.

Più che C’era Una Volta, dovrebbero chiamarlo Once Upon A Belle.

Perchè Belle c’era una volta, come quella che abbiamo visto con Gaston o nei flashback della s2 con Mulan, ma adesso non è Belle.

Non perlomeno l’eroina Disney che ci aspettavamo di vedere in questa serie.

Ed è proprio perchè La Bella e La Bestia è il mio cartone Disney preferito, che non posso shippare questa coppia in questo show.

I Rumbelle hanno proprio rovinato tutto, sputato sul senso di quella storia.

La versione di Rai1 con Fabrizio Ristori (so che in realtà si chiama Alessandro Preziosi) è mille volte meglio.

Eppure due soggetti come Rumple e Belle possono avere figli e Mulan e Red no.

Questa è la legge.

 

 

  • Gaston

Partiamo col dire che sintomi di demenza precoce in Belle erano visibili sin dalla tenera età.

Perchè ha trovato uno che le dice: “se questo è il tuo libro preferito allora lo leggerò due volte” e alla fine ha scelto Rumple.

Una scelta brutta come quella di Ludovica che (SPOILER) sceglie Fabio.

Noi siamo qui in attesa dell’anima gemella, di qualcuno che ci dica: “se Grey’s Anatomy è la tua serie preferita allora la vedrò dall’inizio. Non importa se sono 10 anni di show, 12 stagioni e centinaia di episodi.. spero tu mi aspetterai nei 15 anni necessari a mettermi in pari con la serie”.

Belle aveva trovato una persona del genere e se l’è lasciata scappare.

Il suo Her Hendsome Hero era un altro.

12hl8b

Persino l’autore del libro, che si è ritrovato inconsapevolmente a far da sfondo alla storia d’amore dei Rumbelle come una canzone di Elisa per una coppia del Boss delle Cerimonie, ha fatto causa a Belle.

Per lui è stato come vedere i versi di Shakespeare o Leopardi sotto le foto di gente nuda su IG.

Lo sappiamo tutti che se fosse rimasta con Gaston, una speranza l’avrebbe avuta.

Si sarebbe salvata dal suo miserabile e disgraziato destino.

Forse, se fosse rimasta con Gaston adesso avremmo ancora la Belle eroina, quel simbolo di forza, coraggio, indipendenza femminile come mostrato nel classico Disney.

Forse avremmo ancora una Belle che sfida il pregiudizio maschile e forte della sua fiducia nei libri a cui è disperatamente devota, salverebbe ancora un intero villaggio dalla bestia.

Come è successo nella s2 con Mulan e Filippo.

E invece siamo passati da uccidere le bestie a finirci a letto e mettere al mondo la loro progenie satanica.

Devono tagliarti la tessera di Fangirl Belle, perchè da tutti quei libri che hai letto non hai appreso la cosa più importante: il rispetto per te stessa.

12523851_1709067776045292_7182150893252927273_n

#GastonSulTronoASettembre

 

 

 

Conclusione:

  • Rumple: “Amo il pugnale, ma amo anche te. È possibile amare entrambi”.

NON SEI QUEEN KATHERINE, RUMPLE!!

  • Mi piace che abbiano trovato il tempo di inserire la scena in cui Emma Swan si sente in colpa perchè crede di aver trascinato egoisticamente tutti all’Inferno.Nel Winter Finale c’era la scena tagliata in cui lei voleva andarci da sola, ma tutti i presenti, incluso Henry, si oppongono fortemente alla sua decisione.

    È stato bello ricordare, anche alle malelingue, che è una decisione del gruppo, perchè sono una famiglia e in famiglia ci si aiuta a vicenda.

  • 30 secondi di CaptainSwan che con uno sguardo e una frase mi ricordano che l’amore è un’altra cosa.

Tra l’altro, Snow è ufficialmente #TeamCS, finalmente si è tolta quell’orrenda t-shirt da “I <3 SwanFire”.

Sappiamo tutti che quel: “You SAVED me” di Hook ad Emma, non si riferisce all’Underworld.

In quello sguardo e in quella frase c’è tutto il loro percorso passato.

Di lei che lo ha salvato da se stesso, da una vita fatta di solitudine e vendetta.

Di lei che gli ha dato un posto nel mondo, una famiglia, persone a cui voler bene.

Lo ha fatto sentire parte di qualcosa e non più un orfano.

A tal punto che da essere uno Zelena, ora è qualcuno che merita di essere salvato.

Sono tutti lì per lui.

Lei lo ha salvato quando lui credeva di essere senza speranza, di non poter essere migliore, un eroe.

Lo ha salvato dalla convinzione di non meritare amore.

Lo ha salvato curando le sue ferite dopo secoli senza Milah ma sola vendetta, dopo Rumple, e il bello è che lui ha fatto altrettanto con lei.

È questo il vero amore.

È così che funziona.

Un amore sano, complicato ma pulito, limpido, che cura e non distrugge.

Che ti cambia, ma in meglio.

Che non ti riduce a zerbino, o a mostro.

Un amore che non ti snatura, non ti spezza, ma ti completa.

 

  • Our Decay” mi è piaciuto un sacco, lo considero il migliore di questo arco insieme alla 5×13 “Labor of Love”.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel ritrovarmi a shippare selvaggiamente Ade e Zelena.

Mi piace il loro legame, il modo in cui è nato ed è stato costruito, sopratutto considerando il fatto che si è sviluppato nell’arco di un episodio.

Eppure non è stato affatto forzato e sbrigativo.

Era come se fossero destinati a incontrarsi e innamorarsi.

E mi piace, ovviamente, che sia tormentato, difficile.

Sul serio, non mi aspettavo una tale profondità.

Mi si è stretto il cuore nel vedere Zelena debole e fragile per una volta, più umana e meno cattiva iconica, una donna spaventata dall’amore, divisa tra la voglia di fidarsi di qualcuno e la convinzione di non meritare quell’amore.

In più Greg e Rebecca hanno una bella chimica, funzionano sullo schermo e questo ha sicuramente aiutato molto.

Ho proprio un debole per la loro favola cupa e tormentata, questo declino costante che fa da sottofondo alla loro gotica storia.

Molto Gomez e Morticia style.

Sono davvero una piacevole e inaspettata parentesi che spero continueranno ancora.

In più mi ha anche eccitato il loro piano iniziale, quello di voler creare un incantesimo per tornare indietro nel tempo.

Sopratutto il piano di Ade, in cui si nomina la sua eterna e leggendaria vendetta contro suo fratello Zeus e l’Olimpo.

Bello il parallelismo tra Zeus\Ade, Zelena\Regina riguardo il loro rapporto complicato con i rispettivi fratelli.

Comunque, se davvero alla fine viene fuori che l’amore di Ade per Zelena è più forte del suo desiderio di vendetta, capite che se anche per il re dell’Oltretomba funziona così, Rumple:

Voto: 5,5

 

 

Passate dalle pagine:

Jennifer Morrison Fans

Colin O’Donoghue Fans

Captain Swan

Comments

comments