Quantico postmortem: Alex ha un nuovo piano per salvare New York senza la sua squadra?

tate-ellington

Lo showrunner Josh Safran parla di quest’ultima puntata e del midseason finale, e ci dà qualche anticipazione sulla puntata della settimana prossima, incentrata sulle donne di ‘Quantico’

Una lezione sui controlli e le udienze d’emergenza ha tenuto le reclute sulle spine nella linea temporale Quantico/tempo presente, mentre nel futuro, Alex ha involontariamente invertito i ruoli con i suoi (soli) alleati nel momento in cui ha accettato di essere seguita e controllata ovunque e sempre da degli agenti dell’ FBI. 

Ma ancora più importante è il fatto che entrambe le linee temporali si siano concentrate su Simon.. Da recluta, la storia sul suo passato a Gaza ha allontanato gli altri da lui, e le sue azioni passate lo portano ad essere sbattuto fuori dall’Accademia. A New York, Simon finalmente sputa il rospo e parla del suo coinvolgimento nel bombardamento: era lui la mente, anche se non aveva mai avuto pianificato di far cadere il piano in mano ai terroristi. E quando è tornato a casa, Elias lo ha sequestrato proprio nei minuti finali. Con tutti questi avvenimenti, EW ha chiesto allo showrunner Josh Safran di rispondere ad alcune domande scottanti e di parlare del finale di metà stagione della prossima settimana:

ENTERTAINMENT WEEKLY: So che siamo molto vicini allo scoprire chi è il terrorista, ma devo chiederti, questo significa che il terrorista è Elias?
JOSH SAFRAN: Non posso dire nulla al riguardo, mi dispiace. Posso dire solo che ovviamente che ciò che viene rivelato negli ultimi secondi della puntata ci porta dritti al finale.

Ok, parliamo di Simon allora. Perché era così importante che confessasse tutto quanto riguardo ciò che è successo e il bombardamento in questo episodio?
Penso che, come ho sempre detto, non abbiamo voluto tirarla per le lunghe. Ci sembrava sensato che Simon ne parlasse adesso. Abbiamo passato molto tempo con lui in questi 10 episodi, scavando sempre più a fondo nel suo passato, nella sua psiche, nelle sue motivazioni, e credo fosse arrivato il momento di dire la verità.

Chiariamo: nel parco, stava semplicemente confermando gli avvenimenti riguardo il bombardamento — il fatto che corrispondessero a dei vecchi piani — con Orin il suo amico costruttore di bombe?
Ne stava semplicemente parlando con Orin, che questi abbia preso I suoi piani e orchestrato questo evento o no. Dopo aver lasciato Quantico, ha sviluppato questo piano con Orin, ma ne ha tolto una parte di modo che non si realizzasse…
uello ceQuelQuQuello Quello che sta facendo è tenere d’occhi Orin per capire se sia stato lui a trafugare i suoi piani.. E Orin dice di non essere stato. Lo rassicura.

L’Attore Tate Ellington ha mandato avanti, per 10 episodi, questo personaggio che sta sulla linea tra bene e male. Hai parlato con Tate , discusso riguardo il suo ruolo e il fatto che sarebbe stato lui quello che ha ideato il piano del bombardamento?
Tate è stato magistrale, ci sorprende ogni volta… Nel primo episodio, sapeva che il suo personaggio non era gay, e che aveva passato dei momenti drammatici, il che lo ha portato a elaborare tutto questo dentro sé per partorire una persona con i suoi sentimenti e i suoi atteggiamenti. Verso la seconda puntata, sapeva già più o meno tutti gli antecedenti di Gaza del suo personaggio, dunque abbiamo parlato molto di questo, su come avremmo messo insieme tutti i pezzi. Dunque sapeva cosa stava per succedere e verso quale direzione il suo personaggio stava andando, ma in termini di considerare Simon cattivo o meno, penso che lo show si concentri più sul grigio, ma sul bianco o nero, dunque parlando non ci siamo mai posti la questione. Il punto centrale delle nostre conversazioni era sempre il domandarsi cosa facciamo nella nostra vita che rimpiangiamo e cosa accade nelle nostre vite che non possiamo controllare o comprendere. Penso che Tate sia stato incredibile, è un attore incredibile. É sempre riuscito ad andare sempre più a fondo e a rafforzare sempre più il personaggio rendendo sempre più chiara e comprensibile la prospettiva di Simon. Credo che questo episodio mostri a 360 gradi quello che è in grado di fare, sperando ci siano alter opportunità del genere per lui.

La scorsa settimana, abbiamo parlato di come tutti fossero dalla parte di Alex. Ora sembra che nessuno lo sia più.

[Ride] Beh, erano dalla parte di Alex sia a livello professionale che emotivo, e penso che in questa puntata, saranno ancora dalla sua parte professionalmente parlando perché sanno che è innocente, ma decisamente non più sul piano emotivo.

E alla fine della puntata, cosa passa per la testa di Alex? Ha un piano, sola senza avere qualcuno a cui chiedere aiuto?

Quello che le passa per la testa a fine puntata è che nel giro di 12 ore sarà in prigione e ci resterà per il resto della sua vita. Simon era il suo piano, e ora Simon le ha voltato le spalle .. e lei è allo sbando, non sa a chi rivolgersi.

Questa era la prima volta in cui abbiamo visto l’intero cast riunito (eccetto Jake) in una sola stanza per le scene di New York. Vi è sembrato strano lavorare con gli attori tutti insieme?

L’unico motivo per cui non è sembrato strano è perché Martedì sono stai nella stessa sala in cui facciamo le riprese ambientate a Quantico. Ma penso che noi, come scrittori, sapevamo che col procedure della stagione tutti sarebbero stati attirati nell’orbita Alex. Sembra quasi un “10 piccoli indiani” invertito, dove uno dopo uno, tutti sono radunati. Questo era il piano fin dal giorno uno, dunque è davvero eccitante vedere realizzarsi ciò che avevamo progettato. Penso che, in primo luogo, siamo davvero grati per essere arrivati fino a questo punto [ride], e in secondo luogo davvero impazienti di mostrarvi quello che faremo.

Nella timeline presente, come viene influenzata la relazione di Alex e Ryan dalla partenza di lui, specialmente dopo quel toccante addio? 
Amo quella scena, e amo quella canzone. Simon e Ryan sono fuori da Quantico e non torneranno, siamo sinceri con il pubblico quando diciamo che non stiamo fingendo, non torneranno per magia ad essere delle reclute la settimana prossima. Quando sei sbattuto fuori o te ne vai, sei fuori. Per Alex quindi sarà difficile ora che è sola, senza Ryan. Sto dicendo che non rivedrà mai più Ryan nella timeline di Quantico? Non posso dirlo, ma posso dire che certamente lui non è più a Quantico, e per lei sarà dura. Nella prossima puntata, il midseason finale, la questione viene affrontata in maniera davvero divertente. Probabilmente è l’episodio di Quantico che più somiglia ad una puntata di Gossip Girl. Mi sono divertito tanto nel passare tutto questo tempo con le donne di Quantico.

Che altro puoi dirci del midseason finale? Non abbiamo ancora parlato delle gemelle o di Shelby e Caleb — puoi dirci qualcosa su di loro?
La storyline delle gemelle è sempre più elaborata, e chiaramente abbiamo visto in questo episodio che nonostante Nimah chiuda la porta e Raina si allontani da Simon, è palese che Raina ancora prova compassione nei confronti di Simon, mentre Nimah non prova più nulla. E penso proprio che nella prossima puntata, dato che sarà incentrata sulle donne di Quantico, vedremo questo particolare in maniera ancora più definita.

E per quanto riguarda Shelby e Caleb, passano ad n livello successivo nel loro rapporto, perché introdurremo Marcia Cross nel ruolo di Claire Haas, è c’è tutta una backstory sulla famiglia Haas che prende un ruolo importante nella puntata, quindi ovviamente avrà un certo impatto sulla relazione tra Shelby e Caleb. 

Questo midseason ribalta gli equilibri nello show, e so che è una cosa che si dice sempre, ma sono serio. E inoltre, penso che il pubblico sarà sorpreso da quanto ci spingeremo oltre. Credo che molti si aspettano che seguiamo ancora un certo filo, ma in realtà penso che lo troveranno davvero interessante. Questa è di certo al fine della stagione 1A, e torneremo con la 1B, che nella nostra mente è una sorta di stagione 2

Tornando all’episodio, perchè era così importante che tutti fossero presenti all’udienza di emergenza per Natalie ma non che qualcuno vedesse Miranda che caccia Simon?
Un NARB [New Agent Review Board] è davanti a tutti, ma quando lei espelle Simon, non è un NARB. Un NARB è un avvenimento serio, e quando viene convocato, tutti assistono per capire ed imparare dall’udienza disciplinare. Miranda manda via Simon perché ha sentito quello che Ryan dice a Simon [riguardo
 le sue azioni nell’episodio 3], e una cosa simile non porta alla convocazione di un NARB perché non riguarda la condotta di una recluta, non è mentre su una parte importante della tua vita. É un qualcosa che I fa espellere all’istante, non c’è alcun processo da fare per Simon. Si è arrabbiato. É scoppiato, e ciò non si può tollerare. É un’espulsione immediate, mentre per Natalie è una questione di ‘dobbiamo valutare se quello che hai fatto ti rende idonea all’espulsione o a restare.’

Quindi Ryan è finito col far buttare fuori Simon nonostante lo stesse difendendo.

Ma lui non sapeva che Miranda stesse ascoltando. Non so se davanti a lei avrebbe detto tutto ciò che ha detto, lo stava dicendo solo per chi lo stava ascoltando in quel momento. E poi, credo che nessuno di loro pensasse che una cosa del genere potesse portare ad un’espulsione immediata, perché persino Ryan, da agente, non conoscerebbe certi protocolli a meno che non ci fosse passato. Nessuno glielo ha spiegato quando era in addestramento. Si è trattato di un effetto collaterale del suo tentativo di aiutare.

Scoprirà di avere dato una mano far sbattere fuori Simon?

Io credo lo sappia ora. Quando vediamo Simon  nell’ episodio 3 nel futuro [timeline], lui dice che tutti gli hanno voltato le spalle, tutti hanno contribuito a farlo espellere, dunque questo è il tornaconto. La cosa divertente è che, anche se non penso che qualcuno lo farà, o forse sì, è che riguardando i primi 11 episodi , credo e spero che qualcuno si renda conto di come abbiamo davvero collegato tutto quanto, il pubblico ne sarebbe sorpreso.

Scherzo ovviamente, faccio scoppiare la testa agli scrittori, perché loro sono così oberati di lavoro e non hanno tempo per farlo, ma io adorerei reimpostare la storia mostrando tutto lo show secondo un ordine cronologico, magari per il DVD si potrebbe fare, perché penso tutti rimarrebbero sorpresi da come ogni piccolo particolare nella timeline sia stato curato.

Sarebbe forte! Ma certo, solo se se ne ha il tempo. 
Lo so. [Ride]  Magari ci penserò sù durante la mia vecchiaia alla Howard Hughes , dopo essermi rinchiuso in casa, senza avere nulla da fare. E a nessuno importerà.

Quantico va in onda di Domenica alle 22. (ET) su ABC.

Fonte

Traduzione a cura di Matilde

Comments

comments