Nuovi poster per “Il Canto della Rivolta parte 1” – The Hunger Games

Rebels_Gale2

Se c’è qualcosa che i fan di Hunger Games sanno è che la pubblicità è propaganda sotto un nome diverso. Quindi nella promozione del prossimo capitolo della saga, Il Canto Della Rivolta – Parte 1, è giusto che la strategia di marketing rappresenti la battaglia che Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) porta avanti per sconfiggere Capitol City.
L’ultimo materiale uscito è costituito da una serie di “Poster dei Ribelli”. I lettori de Il Canto Della Rivolta ricorderanno che Katniss, dopo essere stata salvata dall’arena degli Hunger Games alla fine de La Ragazza di Fuoco, viene portata nel sotterraneo Distretto 13 per guidare la rivolta di Panem. 
Questi poster dei Ribelli mostrano i soltati che si sono uniti a Katniss dopo che accetta di guidare la rivoluzione in quanto Ghiandaia Imitatrice (come visto nel primo trailer del film). Ci sono Cressida (Natalie Dormer di Game of Thrones), la regista del documentario di propaganda, Gale (Liam Hemsworth), amico di lunga data di Katniss e anche lui anti-Capitol, Messalla (Evan Ross), l’assistente di Cressida, Boggs (Mahershala Ali), una sorta di bodyguard di Katniss, e Castore (Wes Chatham) e Polluce (Elden Henson), che – se i personaggi seguiranno quelli del libro – saranno fratelli, nonché i cameramen di Cressida.

I poster sono una sorta di cambio di corrente nel marketing del film. Queste immagini sono state rilasciate dopo una serie di promo adatti all’universo di Hunger Games (e molto inquietanti) come “Uniti come uno”, pensato per la televisione dal Presidente Snow (Donald Sutherland), e immagini degli Eroi di Panem. E, seguendo il modo in cui i Ribelli rispondono alla propaganda di Capitol nei libri, i poster arrivano sulla scia di un video che mostra Betee (Jeffrey Wright) che interrompe l’annuncio di Snow per affermare che “La Ghiandaia Imitatrice è viva” e dopo una serie di tabelloni di Capitol appaiono vandalizzati con graffiti sulla Ghiandaia Imitatrice in diverse città. Chiaramente, le ultime pubblicità puntano a mostrare come i Ribelli stanno preparando la strada per la loro rivoluzione hackerando i sistemi di Panem.

È il momento in cui il confine tra la pubblicità e il simbolismo di Hunger Games si incontrano. Proprio come prima di La Ragazza di Fuoco è stato preceduto da pubblicità di Capitol Couture e Tour della Vittoria, adesso abbiamo pubblicità che evocano le tattiche che i ribelli userebbero per far spargere la voce della rivoluzione. Intonate il fischio di quattro note e portate tre dita in aria.

Cressida Rebels_Castor2 Rebels_Pollux2

Traduzione a cura di Lucia.

Comments

comments