Outlander- Post Mortem: Sam Heughan parla dell’episodio 7 e della FAMOSA SCENA

4-outlander-season-1-episode-7-wedding-jamie-claire

James Alexander Malcolm MacKenzie Fraser, benvenuto nella terra promessa.

L’Outlander di questa settimana ha visto il matrimonio del personaggio di Sam Heughan a Claire di Caitriona Balfe, un evento velocemente seguito dalla perdita della verginità del giovane Mr Fraser con la sua moglie che viaggia nel tempo.

Non potevamo lasciare che un momento così importante passasse senza sottolineare l’occasione, quindi senza altri preamboli, ecco i pensieri di Heughan sulle protesi, la preparazione e le politiche coinvolte nell’ultima ora del drama di Starz.

I fan hanno reso la notte di nozze questa grande cosa romantica – e lo è – ma ciò che si dimentica facilmente è che è anche comica. All’inizio, Jamie non sa cosa sta facendo.
Heughan: (Ride) sì.

È stato stressante per te consegnare questa scena che i fan del libro hanno immaginato per anni?
Eravamo molto consapevoli, non solo della notte di nozze ma anche durante tutti i libri, ci sono fondamentali momenti chiave che i fan vogliono decisamente vedere. Questo era sicuramente uno di loro. Immagino che fossi un po’ nervoso. Ma sembra sempre che quando ci mettiamo a provarlo o parlarne, prima ti immergi nei personaggi e nella situazione, prima la pressione se ne va perché devi solo essere onesto in quella situazione. La situazione è che questo è nuovo per Jamie e anche per Claire. È stato fantastico lavorare con Cait. È divertente, ed è molto rilassata. Ci siamo stati l’uno per l’altra, quindi l’abbiamo praticamente superato insieme.

Sei spesso nudo in questo episodio.
Già.

Mi sto chiedendo quanto nudo fossi davvero durante le riprese.
Be’, voglio dire, probabilmente si vede molto, no? Penso che lo lascerò alla tua immaginazione.

Le protesi sulla tua schiena devono aver richiesto molto tempo.
È qualcosa di cui ti dimentichi. Leggi una scena e pensi, oh, è figo. Devo togliermi i vestiti, va bene. Ma non solo devo fare tutto quello, devo mettermi delle protesi. Sono circa due ore – è iniziato con circa tre ore. Il team per il makeup è fantastico. Lavorano così duramente e velocemente. Ma poi c’è costantemente bisogno di ritocchi e makeup e ovviamente, rotolarci sopra e coricarsi può davvero danneggiarlo quindi lo tieni addosso quasi tutto il giorno. Può essere piuttosto difficile perché non puoi in realtà sederti senza rovinarlo. Quindi siamo fortunati. Abbiamo un team per il trucco e le protesi davvero fantastico. Penso che sia stupendo.

Che tipo di conversazioni hai avuto sull’episodio prima di iniziare a filmare?
Diana (Gabaldon, autrice del romanzo su cui è basata la serie) c’è stata per noi fin dall’inizio. Non penso che ci abbia dato in modo specifico qualcosa per quell’episodio. Ci ha dato molta liberà nell’interpretare i personaggi come li sentiamo noi. Lei c’è sempre se abbiamo qualsiasi domanda e occasionalmente interviene con qualcosa. So che guarda le riprese ogni giorno. Ogni tanto filmiamo qualcosa un giorno e il mattino dopo, ho un commento da lei nella mia posta ricevuta… spero che le piaccia ciò che stiamo facendo.

Riguardo alla direzione, siamo stati molto fortunati. Non abbiamo sempre la possibilità di provare le scene, ma penso che tutti i produttori e gli scrittori sono consapevoli che questa sia una faccenda difficile e importante che può essere difficile da filmare. Quindi siamo stati fortunati ad avere un po’ di prove per questa, un paio di giorni per me stesso, Caitriona e il direttore e anche gli scrittori. Abbiamo guardato lo script. Ci provi e lavori su, quasi su come funziona tecnicamente, dove posizioni il tuo corpo e dove andiamo e come lo spettatore lo vedrà. Penso che sia un episodio molto sexy ma in realtà, si vede molto? Non penso che si veda tantissimo, il modo in cui è illuminato e filmato, è molto sensuale. È decisamente più sexy forse dell’esporre tutto. Quindi sì, ci sono molte scelte da fare, e sono molto contento di come sia venuto fuori.

Ribatterei che la cosa più sexy di questo episodio è il rispetto che Jamie porta a Claire e la premura che ha per lei, che abbiamo visto non è tipica degli uomini con cui lui passa il tempo.
Al massimo della sua capacità, sta recitando una parte e sta recitando il marito e continua a farlo in episodi successivi. Non lo sa davvero. Sta facendo ciò che pensa ci si aspetti da lui, e a volte forse fa cose che non crede nemmeno siano giuste. Per esempio, senza andare troppo avanti, quando deve punirla, o più avanti, quando sta cercando di essere il proprietario della casa, sta facendo solo ciò che ha imparato e ciò che è lo spazio e il tempo. Che concordi o no è qualcosa di diverso… amo questi momenti quando si fa un flashback agli Highlander che hanno tutti una parte e aiutano a procurare tutte le cose per il matrimonio come il vestito e l’anello. Penso che siano dettagli stupendi.

Dougal fa un’apertura a Claire alla fine dell’episodio che mostra che lui è ancora qualcuno con cui devono fare i conti.
Dougal sta sempre giocando politicamente e fa le cose per se stesso. Abbiamo visto nell’episodio 5, che sta lavorando per riportare il Principe Charlie al trono. Ci sono tutti i tipi di politiche nelle nazione e tutto il resto, ma ci sono anche politiche all’interno della famiglia qui. E Jamie e Dougal hanno una retrostoria e una storia.

Diventa più intricato e difficile. Ovviamente, sposando Jamie a Claire, Dougal sta in un certo modo controllando Jamie, e Jamie è una minaccia minore per diventare il prossimo capo dei MacKenzie. Ma fa accoppiare inconsapevolmente Jamie e Claire, e loro diventano una squadra molto forte.

Fonte

Traduzione a cura di Sofia

Comments

comments