Outlander – Mid Season Finale: ecco le risposte!

Outlander-1x08

Be’, sembra che il povero Jamie passerà i prossimi sei mesi rannicchiato alla finestra di Black Jack, considerando che Outlander non ritornerà a Starz fino al 4 aprile 2015 (La cosa positiva: i suoi addominali saranno GIGANTESCHI quando potrà finalmente stare in piedi.

Il finale di metà stagione di ieri – in cui Claire si è di nuovo trovata confinata in un angolo stretto con il crudele Redcoat – ha posto più domande di quante ne abbia risposte, quindi abbiamo chiamato lo showrunner Ronald D. Moore per parlare di quel cliffhanger, la presenza aumentata di Frank e, ovviamente, la nudità maschile.

EW: Congratulazioni per la grande prima metà della prima stagione. Che reazioni hai sentito dai fan?
Direi che ho avuto una reazione molto positiva. I fan del libro stanno decisamente apprezzando quanto gli siamo rimasti vicini, e penso che per la maggior parte, abbiano capito perché abbiamo fatto certi cambiamenti, e sono stati entusiasti di vedere le scene e le storyline venire alla luce. E la reazione che ho avuto dai nuovi spettatori è stata molto positiva. Le persone sono state intrigate dalla storia e si sono chieste dove sta andando e hanno detto che non hanno mai davvero visto una favola come questa in televisione. È stata una risposta molto positiva, nel complesso.

Spero che tu possa mettere fine a un dibattito che ho con il mio editore sul finale di metà stagione: in quella scena davvero stupenda in cui Frank e Claire stavano simultaneamente sulla punta di Craigh ne Dun, Frank poteva sentire Claire attraverso le pietre? O era solo Calire che poteva sentire Frank?
È una bella domanda. L’abbiamo lasciato deliberatamente ambiguo in modo che fosse ambiguo nella mente di Frank. Ha sentito la sua voce, o era solo il vento? Volevamo in un certo senso falro sembrare un po’ mistico ma non così apertamente da avere concrete prove che l’abbia sentita.

Va bene, questo non mette fine a nulla allora! Andiamo avanti… Frank ha ottenuto molta più recitazione nella serie tv di quanto avesse nei libri. Puoi parlare un po’ della decisione di includerlo di più?
Ho pensato che fosse molto importante perché lo scopo di Claire nella prima parte della prima stagione è andare a casa, riavere Frank, e tornare al suo tempo. Quindi ho pensato che si doveva diciamo portare lì l’audience. L’audience doveva capire emotivamente perché lei voleva farlo perché altrimenti, sarebbero stati, “Andiamo, ragazza! Che c’è che non va in te? Resta con il tizio rosso e divertiti”. Ho pensato che fosse molto importante che l’audience avesse un investimento in quel triangolo, che capissero il suo dilemma, che capissero che lei è combattuta tra questi due uomini e questi due periodi, e si doveva investire in Frank come personaggio per mostrare questo.

In “Both Sides Now” vediamo la caccia di Frank per Claire – qualcosa che non abbiamo visto in quel primo libro. Quando crei nuove trame così, parli con Diana Gabaldon o lo fai e basta?
Abbiamo in un certo senso saltato. Abbiamo tenuto Diana al corrente, e ha visto i copioni e i giornalieri e i cut, e lei commentava ogni tanto, ed è stata molto generosa e molto libera nel dire, “Sai cosa? Io sono l’autrice, voi siete gli scrittori televisivi, fate ciò che fate, e io mi fiderò del fato che non distruggiate il mio libro.” Ed è un po’ l’atteggiamento che abbiamo preso. Cerchiamo di onorare il libro, e cerchiamo di preservarne lo spirito, e cerchiamo di tenerci vicini alla storyline il più possibile, ma è un adattamento, e lo stiamo adattando per un altro medium. Ha requisiti diversi, quindi decoriamo le cose e le cambiamo, ma siamo sempre intenzionati a tornare dove la storia va.

Hai concluso con un bel piccolo cliffhanger. Era quello che hai avuto in mente dall’inizio o hai considerato altre opzioni?
Sapevo dall’outset che era il perfetto finale di metà stagione. Cade proprio circa a metà del libro. È l’immagine più eccitante. È il momento nel libro in cui sei tipo, “Non ho idea di cosa succederà dopo, come diavolo è finito in quella finestra?” è un grande momento per finire.

Posso solo immaginare cosa avresti affrontato se avessi concluso prima del matrimonio. I fan si sarebbero probabilmente ammutinati!
Oh sì! (Ride) Non avevamo intenzione di provocare così tanto.

Outlander ha un forte sguardo femminile. Questo viene direttamente dalla fonte materiale o è qualcosa che hai fatto uno sforzo extra per catturare?
Be’, ovviamente, il libro è raccontato attraverso la prospettiva femminile, ma mentre facciamo lo show, cerchiamo di raccontare la storia al meglio possibile. E immagino che mentre stavamo affrontando le scene di sesso in particolare, abbiamo avuto una lunga conversazione con l’editor e il cast, e il mio motto era “non esageriamo”. Non mettiamo la tenda mossa dal vento e le candele. Non idealizziamolo e romanticizziamolo troppo. Non rendiamolo porno leggero. Rendiamolo sesso. Come fanno sesso le persone? Cerchiamo di fare l’interpretazione più naturalistica di come due persone fanno sesso in questo contesto. Quindi la prima volta sarà farla finita. C’è molta chimica, e c’è molta anticipazione, e c’è il togliersi i vestiti per la prima volta, e c’è tutta quell’eccitazione. Ma lui sta per essere sverginato, e lei è molto a disagio, e la prima volta probabilmente non sarà così stupenda. E sarà più o meno veloce. Ma una volta che quello è fuori dalla strada, crea in un certo senso spazio perché la seconda volta sia qualcos’altro, e la terza volta vai veramente all’amore. Volevamo sentirlo reale. Volevamo che credeste che queste erano due persone che facevano l’amore per la prima volta in questa circostanza straordinaria, e non ce la sentivamo di cercare di renderlo elegante o esagerarlo. Il sesso è abbastanza eccitante, e mostriamo solo due persone che fanno sesso e basta.

Non voglio chiamarlo editing deludente, ma siamo arrivati così vicini a vedere tutto di Jamie ma non l’abbiamo visto! Dal momento che è di Starz che stiamo parlando, prevedi mai di arrivare a quel punto con i personaggi maschili? (E per quel punto, intendo la piena enchilada).
Sì! Insomma, non abbiamo niente contro questo. Dipende sempre da cosa vogliamo fare nelle scene. Ti distrae? La scena diventa subito tutta su quello? Nella seconda volta che fanno sesso e lei dice, “Togliti la camicia, voglio guardarti”, e lui la guarda, se lui fosse stato in piedi lì con un soldato eretto, sarebbe stato ciò che raccontava la scena all’improvviso, e non era lo scopo di quel momento. Volevamo che foste con loro come persone senza dire, “Wow, non posso credere che l’abbiano fatto vedere in tv!” Penso solo che vi avrebbe distratti. Non è detto che in futuro non ci sarà un tempo in cui sarebbe più naturale e sembrerebbe più appropriato a ciò che stiamo facendo.

Hai già filmato qualcosa del genere?
Ci sono tutti i tipi di footage che stanno nell’edit mentre parliamo… vedremo.

I commentatori a volte si lamentano che qualcosa di significativo – momento che ripagherà le prossime stagioni – è stato tagliato dall’episodio. Quanto sei attento al gioco a lungo termine?
Siamo molto consapevoli di questo, e ne parliamo nella stanza. Alcuni scrittori sono più famigliari con i libri di altri. Mi piace il mix. Abbiamo persone che si concentrano su quest’anno e altre persone che hanno l’intera storia in mano, quindi ne parliamo sempre. Se c’è qualcosa che tralasciamo che è importante per un episodio successivo, lo archiviamo come qualcosa che dobbiamo spiegare o fare qualcosa più avanti.

Guardando avanti alla seconda metà stagione, Jamie ha delle scene piuttosto intense e dolorose in arrivo. Quanto vedremo di quello?
Le abbiamo fatte. È roba piuttosto intensa. Abbiamo appena finito di filmare quelle sequenze. Alcuni attori molto coraggiosi e del materiale molto difficile da affrontare emotivamente e psicologicamente sul set. È una parte talmente importante del libro e di cosa parla la storia che non c’è modo di attenuarlo. Non è ancora stato editato – abbiamo letteralmente appena finito di filmarlo.

C’è una scena nei rimanenti episodi della prima stagione che sei particolarmente entusiasta che i fan vedano?
L’intera storia una volta che vieni coinvolto da Geillis e le streghe – è tutto davvero figo e eccitante. È stupendo portarla indietro, ed è un personaggio così divertente, ed è davvero stupendo vedere lei e Claire insieme. Non vedo davvero l’ora che le persone vedanno tutta quella storia.

Fonte

Traduzione a cura di Sofia

Comments

comments