LOST: 10 ANNI – Damon Lindelof risponde: Sawyer e Juliet, la morte più dura e molto altro…

4not-penny-s-boat

Concludiamo i festeggiamenti in onore di Lost con 5 domande divertenti per Damon.

1. La tua teoria dei fan preferita che si è dimostrata sbagliata.
Che l’isola fosse sulla schiena di qualche tartaruga marina gigante o la testa di questo mostro gigante che prima o poi si sarebbe semplicemente alzato. E ricordo che volevamo ci fosse qualche attività sismica nel finale, in modo che chi sperava ancora che la tartaruga si sarebbe alzata sopra la superficie dell’acqua avrebbe potuto dire “Ha! Lo sapevo! Lo sapevo!”

2. Il personaggio per il quale ti è piaciuto scrivere di più.
Oddio, ho un solo figlio, quindi riesco a evitare questa domanda. Odio scegliere dei preferiti. Amavo scrivere su Jack e Locke, ma non era sempre divertente perché erano molto tormentati. Invece era divertente farlo su Ben Linus. Sentivo come se mi stesse semplicemente parlando mentre scrivevo. Come se sentissi Michael Emerson che sta dietro di me e mi dice “Questo è ciò che direi.” Quindi più che un personaggio da scrivere, Ben Linus è stato un personaggio che ascoltavo.

3. Una storyline che pensavi i fan non avrebbero amato e invece l’hanno fatto.
Far mettere Sawyer e Juliet insieme. In “La Fleur” essenzialmente abbiamo detto che non avremmo dato ai fan la possibilità di vederli flirtare e innamorarsi… li avremmo semplicemente messi davanti al fatto compiuto. Useremo la carta del tempo, quindi praticamente viaggeranno indietro nel tempo e la prossima volta che li vedremo, tutto nello stesso episodio, avranno già vissuto con gli altri membri della Dharma Initiative per un periodo di tempo, e saranno insieme e staranno bene.
Quindi è vero, non è una cosa immaginaria. E’ successo. Eravamo entusiasti riguardo quella storia perché abbiamo amato tantissimo Elizabeth Mitchell, ma quando abbiamo iniziato a parlare lei e Josh [Holloway] non erano molto contenti. “Ragazzi, vi vogliamo bene, ci fidiamo di voi, ma questa cosa non funzionerà.” Elizabeth diceva “Non c’è chimica tra noi due, voglio bene Josh come persona, ma non avete fatto niente per costruire questa cosa, non avete messo le basi.”
E noi rispondevamo “E’ per questo che ci piace così tanto. E’ una cosa che compare dal nulla. Vi dovete soltanto impegnare.” e lo hanno detto “Faremo del nostro meglio.” Allora ho iniziato ad avere quella sensazione nello stomaco, come se questo stesse per uccidere lo show. Quando fai in modo che due personaggi amati siano coinvolti in una relazione romantica e non c’è chimica tra di loro finisci col renderli ridicoli e rischi di far arrabbiare gli spettatori. Poi abbiamo guardato l’episodio e abbiamo pensato che potrebbe funzionare. Tuttavia poteva anche essere un totale disastro. Non siamo stati sicuri finché non è andato in onda e i fan hanno reagito tipo “OK, per noi va bene. Seguiremo questa strada e accetteremo Juliet in questa dinamica amorosa che prima coinvolgeva sotanto Jack, Sawyer e Kate.”

4. Una storyline che pensavi i fan avrebbero amato e invece hanno odiato.
Ce ne sono due. Una ovviamente è quella di Nikki e Paolo, che noi pensavamo sarebbe stata strepitosa. Non lo è stata.
La seconda è l’episodio “Across the Sea”, che è andato in onda 3 settimane prima che la serie finisse. Pensavamo che nessuno si sarebbe aspettato la storia sulle origini di Jacob e MIB, quindi andremo indietro nel tempo quanto vogliamo per iniziare questa storia e dare agli spettatori un bel pezzo di mitologia. Risponderemo alle domande che interessano alle persone in un modo non convenzionale, nel quale i personaggi che hanno seguito durante le ultime 5 stagioni non sarebbero nemmeno comparsi. Pensavamo fosse un’idea molto bella, invece i non hanno condiviso il nostro entusiasmo.

5. La morte di un personaggio che ti perseguita ancora.
Charlie è quello che mi ha preso di più. Penso che durante la terza stagione Desmond ha iniziato ad avere quelle premonizioni sulla morte di Charlie e la domanda è diventata: Sarà in grado Desmond di salvare Charlie o Charlie dovrà morire? E più parlavamo di questo show, più capivamo che non puoi cambiare il futuro o il passato. Le cose sono già stabilite. Ci sarebbe stato tanto dramma riguardo Desmond che cerca di impedirlo, ma alla fine la morte più tragica che Charlie poteva avere era che sarebbe stato il primo personaggio a capire che è impossibile, quindi si sarebbe sacrificato in un modo molto significativo.
Così nel finale della terza stagione (che è uno dei miei episodi preferiti, se non proprio il preferito) ciò che Charlie fa rende possibili le prossime tre stagioni. Rendere l’isola visibile, permettendo a Penny di vederla e inviare il mercantile è ciò che mette le basi per una serie di eventi che si concludono con gli Ocean Six che lasciano l’isola. Quindi la sua morte è stato questo mega momento nello show e quando siamo arrivati nello studio per editare l’episodio e ho visto per la prima volta Dom sotto acqua mentre spinge con le mani contro il vetro rassegnandosi ho iniziato a piangere. Avevo creato un legame profondo con Dom e l’idea di non averlo più come regular o molto più probabilmente il fatto che potesse odiare me e Carlton per aver preso questa decisione, anche se era ciò che la storia richiedeva, fanno in modo che questa morte resti con me.

Damon Lindelof sta lavorando allo show della HBO “The Leftovers”, che è stato rinnovato per una seconda stagione e che, in caso non lo sapeste, è diventato incredibilmente bello alla fine della sua prima stagione. (Vi suggerisco assolutamente di dargli una chance). Secondo Damon, la seconda stagione non seguirà il libro e conterrà delle storie del tutto nuove.

Grazie ad E! News

Traduzione a cura di Anamaria

Comments

comments