La storia di Jess e Rory – Una Mamma per Amica #1

roryjee

In questi giorni, durante lo studio, sto facendo una grande maratona delle mie amate Gilmore Girls, che riescono sempre a creare quell’atmosfera di compagnia e calore di cui necessito durante le ore di lavoro.

“I LITERATI” così li chiamano, entrambi appassionati di letteratura e di libri, entrambi amanti delle citazioni e delle storie incredibili, entrambi estremamente intelligenti e portati per la scrittura. Due spiriti affini ma così diversi nel carattere.

Rory è la classica brava ragazza della porta accanto, intelligente, fuori dall’ordinario, amata da tutti a Stars Hollow, ha il fidanzato perfetto, una mamma premurosa, dei nonni che farebbero di tutto per lei.

Jess è il classico bad boy. Intelligente ma non si applica, rebel without a cause.

Credo che JESS sia fondamentale nel percorso di Rory come personaggio. LE SCUOTE l’esistenza, tutto ciò che credeva vero… viene ribaltato da questo affascinante e sbruffone ragazzo appena arrivato in città.

Ripercorriamo, assieme, il loro percorso:

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

– Rory e Jess si incontrano per la prima volta

Il loro primo incontro è turbato dalla rabbia di Jess nei confronti del mondo. Il ragazzo è affascinato dalla collezione di libri di Rory, anche se fa finta di non esserlo.

In seguito, Rory scoprirà che Jess è un appassionato di libri. Questo sicuramente le accende una lampadina. L’abito non fa il monaco… e in questo caso IL BAD BOY non fa Jess Mariano.

jr4

Jess inizia ad essere considerato un cattivo elemento da tutti gli strambi abitanti di Stars Hollow, anche dalla stessa Lorelai. Tuttavia, Luke fa del tutto per farlo integrare nella comunità. Quando Loreai e Sookie organizzano un evento speciale in hotel – dopo che un gruppo di ricconi ha dovuto disdire – Jess ne approfitta per stare un po’ con Rory. Non solo il ragazzo si dimostra sveglio – anche se Rory è arrabbiata con lui perché ha attaccato briga con Dean – ma fa anche una domanda che sicuramente Rory non si era mai posta: DI COSA PARLANO LEI E DEAN?

– Quando Stars Hollow organizza l’asta dei cestini, Jess trova la giusta occasione per stare un po’ solo con Rory… facendo di nuovo arrabbiare Dean. La ragazza, nonostante si mostri arrabbiata e infastidita dal comportamento di Jess, arriva di nuovo ad esserne sorpresa.

Mentre i due si scambiano opinioni su libri (tanto per cambiare), Rory gli chiede “perché sei sempre buono con me?”

– Rory perde il braccialetto che le ha regalato Dean (wow, what a Big Deal!), diventa effettivamente un affare di stato. Il vero problema, come farà notare Jess a Lorelai (dopo che l’aggredisce) è che Rory se ne accorge solamente dopo DUE SETTIMANE.

Jess chiede a Lorelai: se questo amore è così grande, perché se n’è accorta dopo due settimane?

BRUCIA.


– Jess porta la cena a Rory e si auto-invita a casa. Rory, a causa del nervosismo nel restare da sola con lui (CRUSH ALARM) invita Paris a restare. Paris, che poi le parerà il sedere con Dean:


– Luke chiede a Rory di fare da tutor a Jess, visto che a quanto pare è a rischio bocciatura. Rory si chiede perché Jess non si applichi, vista la sua intelligenza.

Decide di aiutarlo, ma quando Jess le propone di andare a prendere un gelato assieme… lei proprio non riesce a rifiutare (anche di fare il bis del giro del quartiere).

– In città tutti incolpano Jess per l’incidente in auto con Rory. La ragazza, sentendo la sua mancanza, lo raggiunge a New York all’insaputa di tutti. Questo è uno dei primi gesti impulsivi nella vita di Rory Gilmore (ecco a cosa mi riferivo riguardo la crescita).

Quando Rory torna tardi a casa, perdendosi la cerimonia del diploma di sua madre, Lorelai capisce… e glielo dice anche: “forse sei innamorata di Jess.”

– E parlando di impulsività, Jess sembra davvero un magnete in questo caso. Quando Rory lo vede al matrimonio di Sookie… proprio non riesce a contenersi:

Fine prima parte.

Comments

comments