Jessica Jones rende omaggio all’era di David Tennant in Doctor Who

 

jessica-jones-07

Non battete ciglio. Se lo fate… vi perdete questo riferimento a Doctor Who davvero geniale fatto in Jessica Jones.
Giuro, non stiamo usando i poteri di Kilgrave su di voi: la nuova serie Marvel di Netflix non ha di certo passato molto tempo a considerare il trascorso del suo cattivo nei panni di un alieno viaggiatore del tempo, però lo show è una tale delizia per gli occhi — e il Kilgrave di David Tennant è così agghiacciante e diverso dalla sua gioiosa incarnazione del famoso Signore Del Tempo — che potremmo anche perdonarvi per non averlo ancora notato.
Nell’ottavo episodio di Jessica Jones, “AKA WWJD,” la nostra eroina (Krysten Ritter) “sveglia” l’affascinante manipolatore interpretato da Tennant quando questi inizia a lamentarsi per essere stato abbandonato quando era bambino.
“You’re not ten anymore,” gli dice. Tradotto correttamente in italiano, la frase significa “Non hai più dieci anni,” ma in inglese questa frase ha un duplice significato: Jessica allo stesso tempo infatti ricorda a Kilgrave che egli “non ha più dieci anni,” ma anche che (e qui sta la genialità della battuta) “lui non è più Dieci”.
Questa frase perciò ha due livelli di significato; il Dottore di Tennant era la decima incarnazione del personaggio nella serie televisiva. Kilgrave non ha dieci anni, ma di certo non è neanche Dieci— e considerando ciò di cui Kilgrave è capace, è meglio così.
Analizziamo il dialogo.

“Dunque nessuno sa che esisti, eccetto per I tuoi genitori.”

– “se sono ancora vivi.”
– [sospira]

 

“Probabilmente lo sono. Erano giovani.”

 

“Sono fuggiti via.”

 

“Fuggiti da delle carriere promettenti..”
[fa un profondo respiro]


“… e dal loro figlio di dieci anni.”

 


“Non hai più dieci anni.” (AKA “Non sei più Dieci!”)

 

Fonte. 

 

Traduzione a cura di Matilde 

Comments

comments