Il caso Bellarke: successo inaspettato di una coppia non prevista

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]tumblr_n3iwhvINb81rauw0bo1_500

Bellamy e Clarke. Da quando è iniziato The 100 è ciò di cui si parla di più in riferimento allo show, in poche settimane la coppia è una delle più discusse su Twitter insieme alle pairings più popolari: Delena, Klaroline, Castiel and so on.

Sono scoppiati letteralmente come un vero fenomeno su tumblr, su twitter e su tutti i social, facendo così tanto rumore che gli autori e gli attori hanno dovuto necessariamente parlarne, così come la stampa.

tumblr_n5yx5fz0DO1syz4two1_500

Jason Rothenberg, creatore dello show, è chiaramente un anti CW. Non ama la romance, non ama lo shipping e vuole allontanarsi dallo stereotipo di “telefilm con overdose di romanticherie e ships.” Questo non è un problema, anzi, è un discostarsi dal solito show del piccolo network, dallo stereotipo, dal cliché. Jason è un sci-fi fanboy, ama il genere e vuole rispettarlo. Nell’ambiente sci-fi le storie romantiche non vengono viste con buon occhio. Certo, Battlestar Galactica aveva il suo triangolo, in Star Wars c’è della romance, in Firefly idem, ma è tutto in secondo piano, come dice Jason è… “la ciliegina sulla torta.”

Gli autori di The 100 dichiarano di non aver mai previsto Bellamy e Clarke come coppia romantica, anzi, si rivelano scioccati dalla risposta del pubblico, così come Bob (Bellamy) ed Eliza (Clarke), nonostante il libro dal quale è ispirata la serie faccia del Bellarke un punto focale della storia.

La coppia che gli autori hanno previsto è quella Flarke (Finn e Clarke), e in effetti hanno inserito varie scene e vari romantic cliches che volevano portare il pubblico a tifare per loro. Questo, tuttavia, ha innestato un processo inverso. Quasi nessuno vuole Finn e Clarke insieme, anzi, la ship viene a malapena considerata sui social.

Jason sembra un po’ voler mantenere la sua posizione:

“…Non era una relazione che avevamo programmato di scrivere ad inizio stagione, sinceramente non stiamo programmando di scriverla ora. Non è un qualcosa a cui chiuderei la porta …”

I fan Bellarke si sono ribellati su tumblr e twitter. Ma lettori, devo dirvelo, se da una parte il suo voler FORZATAMENTE rispettare questa parvenza da onorevole sci-fi writer mi infastidisce, dall’altra riesco a capire che non vuole che lo show sia considerato SOLO per il Bellarke, perché fondamentalmente The 100 è un survival drama.

Si sono impegnati a discostarsi dagli stereotipi, uccidendo molti personaggi all’inizio e andando in luoghi oscuri, umanamente parlando.

tumblr_n5w6h6SqVl1rwj8jfo5_1280 tumblr_n5w6h6SqVl1rwj8jfo2_1280

Ciò che mi sconvolge sono l’incredibile numero di scene con sguardi, confusione di Bellamy quando la tocca, discorsi profondi, inquadrature alle mani che si toccano, ad ogni singolo contatto tra i due.

INSOMMA, mica le abbiamo scritte noi queste cose!

Credo, tuttavia, che l’amore sia il sentimento umano più bello che ci sia e se The 100 racconta delle reazioni umane, allora non è fuori luogo.

Vi spiego, trovo fuori luogo di più una storia teen romantica con un personaggio che è tutto ciò che c’è di sbagliato e stereotipato al mondo (Finn) rispetto ad una relazione tra Bellamy e Clarke che sullo schermo fanno scintille e che sono tridimensionali a livello di caratterizzazioni.

Sono contrari, eppure fanno fiamme e scintille. Forse proprio per questo fanno fiamme e scintille, forse proprio per questo il pubblico li vuole insieme.

Ma POSSIAMO ASPETTARE, Jason NON CHIUDE LA PORTA a questa relazione anche se continua con i suoi adorabili “non sono previsti”, non è un “non accadrà mai,” e poi, ragazzi, quanti di voi sono Delena? Abbiamo la pelle dura!

“A lot of people will search for that [romantic element between the frenemies]. And it’s there, but its not the ultimate goal for Bellamy,” the actor said. “Survival is more important than romance.”

– Bob Morley

Comments

comments

One thought on “Il caso Bellarke: successo inaspettato di una coppia non prevista

  • 31 gennaio, 2016 at 12:19 pm
    Permalink

    Ma io shippavo finnarke (finn e clarke) ;(

Comments are closed.