Game of Thrones: George R.R. Martin rivela da quale religione ha preso l’ispirazione per il Credo Militante.

thrones-01

 

I crudeli seguaci del Credo Militante (meglio noti come Passeri) che vediamo in Game of Thrones, hanno qualcosa di molto familiare. Nello show, la potente setta di Approdo del Re, che gioca un ruolo sempre più importante in questa quinta stagione, ha un esercito di devoti seguaci che puniscono con la violenza ogni tipo di peccato che ritengono tale e sono comandati da un uomo misterioso e manipolatore, chiamato Alto Passero. L’autore della saga, George R.R. Martin, ha spesso preso spunto da eventi della storia europea per scrivere La Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e così è stato anche per il Credo Militante.

“I Passeri sono la mia versione della Chiesa cattolica medievale, con un tocco di fantasy,” ha spiegato Martin a EW. “Se andate a vedere la storia del Medioevo, in alcuni periodi ci sono stati papi e vescovi mondani e corrotti. Erano dei politici, non religiosi. Giocavano a una loro versione del gioco dei troni, stringendo accordi con re e altri signori. Ma c’erano anche periodi di rinascita o di riforma – il più importante è quello della Riforma Protestante, che ha portato allo scisma della Chiesa – in cui c’erano anche due o tre papi rivali, ognuno dei quali sosteneva l’illegittimità dell’altro. È la stessa cosa che stiamo vedendo in Westeros. Abbiamo visto i primi due High Septon; il primo era corrotto e l’abbiamo visto mentre veniva fatto a pezzi dagli agitatori delle rivolte [nella seconda stagione]. Tyrion ne incarica un altro al suo posto, anche se meno corrotto, è sempre inefficace e non smuove nulla. Cersei non si fida di lui perché sa che era stato Tyrion a dargli l’incarico. E adesso si ritrova a dover affrontare una Riforma Protestante violenta e di tipo militare, se così la vogliamo chiamare, che ha l’obiettivo di restaurare un credo che è stato distrutto secoli addietro dai Targaryen.”

Martin ha anche sottolineato alcune somiglianze tra il Credo Militante e la religione cattolica. “Mentre la Chiesa cattolica ha la Trinità, il Credo Militante ha i Sette Dei – ovvero un solo Dio, con i suoi sette volti. Nel cattolicesimo, invece, ci sono tre volti – il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Da bambino questa cosa mi confondeva, ‘allora ci sono tre dei?’ dicevo. No, un Dio con tre diversi aspetti. Ma ero comunque confuso: ‘Allora lui è il suo stesso padre e il suo stesso figlio?’”

Fonte.

Traduzione a cura di Giuliana

Comments

comments