ESCLUSIVO: la HBO parla del futuro di Game of Thrones: vuole più di sette stagioni!

1355-1356-ew-got-cover-dinklage_612x380

 

“Tutti gli show devono morire.” Quando esattamente? Dipende… A chi lo state chiedendo?
L’epica serie famosa per le morti shockanti sta cominciando a fare i conti con la sua inevitabile dipartita.
Gli showrunner di Game of Thrones, David Benioff e Dan Weiss, hanno precedentemente anticipato che sperano di concludere lo show in sette stagioni. Alcuni mesi fa, la HBO ha fatto un passo importante, chiedendo ai membri del cast di rimanere per alter due stagioni. “Vediamo la luce alla fine del tunnel” dice Benioff. “Abbiamo ancora tanta strada da fare per capire come far andare le cose, ma sappiamo perfettamente che ci stiamo avvicinando alla fine.”
Ma… ASPETTATE: La HBO si sta davvero prepandando per fare del 2017 la fata di fine dello show del network più popolare di sempre?
Non esattamente. O meglio: preferirebbero non farlo. Ma lo faranno se devono.
“Questa è la parte difficile ci ciò che facciamo” afferma il presidente della programmazione della HBO, Michael Lombardo. “Abbiamo iniziato questo viaggio con David e Dan. È una loro vision. Vorrei che lo show andasse avanti per dieci anni sia come fan che come amministratore del network? Assolutamente.”
Quindi… Se i produttori preferiscono sette stagioni e la HBO ne vuole di più, cosa succede? Una conversazione. Forse più di una. Come tutti gli argomenti che si cercano disperatamente di evitare, il problema è qualcosa di cui gli showrunner e la HBO non hanno ancora discusso. (“Quindi circa sette stagioni…” “OH GUARDA UN DRAGO!”). “Beh, noi abbiamo avuto una conversazione con loro riguardo ai possibili scenari” dice Lombardo. “Se loro non sono a loro agio con l’andare avanti per più tempo, deciderò di fidarmi di loro e confido che la loro sarà la decisione giusta – per quanto questo sia terrificante per me. Ci tengo ad avere uno show che abbia una certa storia e che questa storia finisca come i creatori hanno sempre immaginato di farla finire.”
E poi c’è la fastidiosa idea del film. George R.R. Martin è tra le persona che spingono per concludere la serie con un film. Sarebbe una cosa molto rara e rischiosa da fare, ma Thrones sembra già un film agli occhi dell’enorme e appassionato pubblico globale. Il recente rilascio di uno speciale limitato nei cinema IMAX su Game of Thrones ha fatto incassare ai box office l’impressionante cifra di $1.9 milioni di dollari in soli due spettacoli, in 205 cinema, durante il weekend del Super Bowl.
Comunque, la HBO non vuole rilasciare un film di Thrones anche se sarebbe un potenziale blockbuster, poiché il cambio di formato potrebbe far indispettire i loro più leali abbonati. (Gli showrunner non commentano sull’argomento.) “Ovviamente abbiamo avuto una conversazione a riguardo e abbiamo pensato ‘Non sarebbe figo farlo?’” ha detto Lombardo. “Ma quando iniziamo una nuova serie e la offriamo ai nostri abbonati, la promessa è che in cambio del loro abbonamento, riusciranno a guardarla fino alla fine. In un certo senso, secondo me sarebbe come se cambiassimo le regole: bisognerebbe pagare $16 per vedere la fine dello show.”
Un’altra possibilità è che la HBO decida di estendere Thrones con uno spin-off. Ancora non ci sono state specifiche conversazioni riguardo a questa possibilità, ma Martin ha sviluppato un accordo con il network. L’autore sta attualmente scrivendo il prossimo libro della saga, ma a questo punto non ci si può aspettare che escano prima della serie (Martin ha ancora due libri da scrivere e all’orizzonte non vediamo nessuna data per il rilascio). Ma visto che gli showrunner conoscono il piano di Martin per la storia, stanno progettando di spingere lo show in una nuova e inedita direzione – presumendo che Martin non riesca a far pubblicare The Winds of Winter prima della prossima primavera.
Forse il modo migliore per arrivare alla fine di Thrones è quello di ottenere un’ultima, estesa, settima stagione – dove gli episodi di Thrones sarebbero più dei soliti 10, ma metà in da mandare in onda un anno e metà da mandare in onda l’anno dopo. Questo darebbe alla HBO ‘L’altra stagione’ senza dover rinegoziare i contratti del cast, visto che tecnicamente gli episodi farebbero parte della settima stagione per cui hanno già tutti un contratto. AMC ha impiegato questa strategia per le stagioni finali di Breaking Bad e Mad Men, ma la HBO ha usato questa tecnica solo per l’ultima stagione di The Sopranos, che era composta da 21 episodi invece dei soliti 13. Non sarebbe sorprendente l’annuncio della HBO di voler realizzare un film per quei fan che ci tengono a vederlo al cinema.
Per adesso, gli showrunner dicono solo che la loro priorità è dare a Thrones la possibilità di finire nel modo più giusto e forte possibile. “Vogliamo raggiungere il punto più alto,” dice Weiss. “Non vogliamo che le persone vedano la fine e pensino ‘Grazie a Dio è la fine’” aggiunge Benioff: “Sappiamo più o meno quanto ore ci restano per raccontare la storia. Non vogliamo aggiungere altre 10 ore a quel tempo. Sarebbe fantastico trovare qualcosa che vada bene per noi, per la HBO e soprattutto anche per il pubblico.”

Fonte.

Traduzione a cura di Asia

Comments

comments