Esclusivo: i boss di Once Upon A Time ci danno qualche anticipazione su Crudelia, Ursula e Malefica

Heroes-and-Villains_612x381


Once Upon A Time avrà anche detto addio a Frozen, ma la serie sulle fiabe di ABC non starà a lungo senza cattivi: un nuovo trio di cattive famose debutterà nel finale di metà stagione di domenica. EW ci consente di dare una prima occhiata a Malefica (Kristin Bauer Van Straten), Ursula (Merrin Dungey) e Crudelia Demon (Victoria Smurfit), altrimenti note come le Regine Oscure.

Come è ricaduta la scelta su questi tre personaggi come nuovi residenti di Storybrook? Ce lo spiegano i produttori esecutivi Adam Horowitz e Edward Kitsis e ci introducono le nuove cattive.

EW: Come fate a scegliere il prossimo personaggio da introdurre?
ADAM HOROWITZ: Beh, abbiamo un enorme bersaglio dove giocare a freccette. No. Ci sono un sacco di personaggi in lista che vorremmo esplorare, fin dai primi episodi della prima stagione. Man mano che andiamo avanti con le stagioni vediamo chi si incastra bene nel nostro mondo, nella mitologia, quale personaggio è il più divertente da sviluppare e come possiamo farlo.
EDWARD KITSIS: In questo caso, nella prima parte della stagione abbiamo visto Regina (Lana Parilla) chiedersi se i cattivi potessero o no avere il loro lieto fine. Quindi sapevamo di voler incentrare la seconda metà su dei cattivi in cerca di lieto fine. Abbiamo sempre voluto far tornare Malefica. Abbiamo pensato, “Chi sono i cattivi più tosti che si possano assoldare?” Avevamo fatto riferimento a Urslua l’anno scorso, nell’episodio dedicato ad Ariel (Joanna Garcia) e Crudelia, abbiamo sempre desiderato di inserirla nello show, ma non riuscivamo a trovare un modo, perché nel film è un po’ in stile anni ’50. Volevamo caratterizzarla a modo nostro. Per noi, Crudelia calza a pennello nel nostro trio del terrore.

EW: In che misura avete accesso al catalogo Disney? Ci sono personaggi off limit per via dei diritti o che avete deciso che non siano adatti alla vostra storia?
HOROWITZ: A dire la verità noi non sfogliamo il catalogo della Disney e scegliamo un personaggio. Più che altro siamo noi a pensare quale personaggio ci piacerebbe avere nello show. Proponiamo le nostre idee al network e loro ci danno l’approvazione. Ci hanno sostenuto con ogni personaggio che abbiamo inserito.
KITSIS: Per quanto riguarda i problemi di copyright, l’unico ostacolo che abbiamo incontrato è stato con L’Isola che Non C’è, ma l’abbiamo superato.
HOROWITZ: Inizialmente volevamo inserire Capitan Uncino (Colin O’Donoghue) nella prima stagione e quindi anche L’Isola Che Non C’è, ma ci sono stati dei problemi che si sono risolti verso la fine della prima stagione. Per questo il debutto di Hook è stato all’inizio della seconda. Se ci fate caso, nel pilot si può vedere una pagina del libro con le scimmie volanti del Mago di Oz. Molte cose le avevamo in mente fin dal principio. Abbiamo avuto la fortuna di andare avanti e ottenerne alcune.

EW: Quanto tempo c’è voluto per avere Star Wars nello show, da quando è diventato proprietà della Disney e Frozen, dopo la sua uscita?
KITSIS: Quelli di Star Wars erano semplici riferimenti. Come quelli che Buffy faceva su Batman.
HOROWITZ: Abbiamo inserito qualche riferimento a Star Wars qua e là perché siamo grandi fan.
KITSIS: Ci siamo solo divertiti.
HOROWITZ: Abbiamo anche fatto riferimento a Tron, non per via della Disney, ma perché siamo noi stessi coinvolti in Tron, ma non vuol dire che sono cose che vogliamo approfondire. E neanche Star Wars. Amiamo Star Wars.
KITSIS: E’ la nostra fiaba preferita, ma…
HOROWITZ: Ci sarebbero dei punti che si potrebbero adattare, ma Star Wars non è qualcosa che vogliamo inserire nel mondo del nostro show. Frozen è diverso. Abbiamo fatto un passo avanti verso la compagnia perché sentivamo che si sarebbe potuto inserire in modo più naturale nellaparte più interessante sarà guardare le cattive provare a prendere spunto dagli eroi. Gli eroi lavorano sempre insieme e non mettono mai il loro ego al primo posto. I cattivi lo fanno spesso e perdono. Ma loro sono più astute e non commetteranno gli errori che hanno fatto in passato.

Heroes-and-Villains-02

EW: Parliamo di Crudelia Demon. Potete dirci da quale mondo viene?
KITSIS: Diciamo che ci siamo presi qualche libertà. Si scoprirà che Crudelia proviene dalla Foresta Incantata e potrebbe anche lei avere della magia. È metà cattiva e metà Zelda Fitzgerald. In lei c’è qualcosa di glamour e del periodo del jazz, ma anche qualcosa di letale.
HOROWITZ: E’ un personaggio divertente da scrivere. Speriamo di trovare il modo di renderla diversa e di integrarla all’universo di Once, pur mantenendo tutte le caratteristiche tipiche di Crudelia che tutti amano.
KITSIS: L’attrice che la interpreta, Victoria Smurfit è fenomenale. È divertente guardarla
HOROWITZ: Aspettate solo di vedere la sua macchina.
KITSIS: Ci è costata più di Sven.

Heroes-and-Villains-03

EW: Abbiamo già visto Ursula in CGI, con la voce di Yvette Nicole Brown. Che ci potete dire su questo personaggio? Rivedremo anche Ariel?
HOROWITZ: Spero di sì. Il mondo di Ursula è anche il mondo di Ariel. Nell’arco di Ariel nella terza stagione, abbiamo visto una falsa Ursula, con le sembianze di Regina, ma abbiamo comunque introdotto la mitologia di Ursula. Adesso vogliamo esplorarla, lei, il suo passato e scoprire chi è davvero Ursula.
KITSIS: Abbiamo sempre detto che cattivi non si nasce, ma si diventa. La cosa che ci entusiasma di più con queste tre cattive è raccontare le loro storie. Non abbiamo mai visto l’origine di Malefica, di Ursula o di Crudelia e non vediamo l’ora.

EW: Cosa vi ha spinto ad ingaggiare Merrin Dungey per il ruolo di Ursula?
HOROWITZ: Abbiamo visto la sua trasformazione in Alias e credo che ci siamo entrambi innamorati. Siamo suoi fan da parecchio tempo. È un’attrice incredibilmente forte che riesce a raggiungere un grande spessore e una grande umanità con ogni personaggio. Cercavamo proprio questo per Ursula – non un semplice cattivo, ma qualcuno che le desse un sorprendente spessore, ma anche forza e rigidità.

Heroes-and-Villains-01

EW: Il nuovo costume di Malefica somiglia molto a quello di Angelina Jolie nel film dell’estate scorsa, in cui Malefica non è necessariamente malvagia. É a questo che si riferisce il cambio del costume?
KITSIS: E’ solo la creatività del nostro costumista, Eduardo Castro. Ama cambiare i costumi. Si ci fate caso a volte Lana cambia addirittura venti abiti nel giro di un episodio senza alcun motivo, tranne che ce lo possiamo permettere.
HOROWITZ: In tutta onestà, Malefica è apparsa nel secondo episodio della serie. Nel frattempo, tutti, sia i costumisti che gli autori, hanno avuto modo di sviluppare meglio il personaggio, dal punto di vista della personalità, dell’aspetto e degli effetti speciali.
KITSIS: Direi che potrebbe cambiare un paio di abiti prima di uscire di scena.
HOROWITZ: Per quanto riguarda il film, ci è piaciuto molto, ma non vogliamo riproporre la stessa cosa. È una nostra versione di Malefica. Potrebbero esserci riferimenti al film o alla classica storia di Malefica –
KITSIS: Sicuramente riferimenti al classico. Come ha detto Adam, l’avevamo già inserita nel secondo episodio, quindi ci avevamo già pensato. Quindi, come abbiamo fatto con Frozen, staremo più vicini al film. Questa parte della stagione tratterà molto di più degli scompigli che creeranno in Once.
HOROWITZ: Una delle cose che abbiamo stabilito già dalla seconda stagione è che Malefica ha un passato in comune con Regina e quello lo esploreremo sicuramente.

 

EW: Con il ritorno di Malefica, tornerà anche la storyline tra Aurora (Sarah Bolger) e Mulan (Jamie Chung)?
KITSIS: Sicuramente approfondiremo la storyline di Melefica, quindi rivedremo Aurora. Amiamo Mulan. Amiamo Jamie Chung. Speriamo di poter farla
tornare. Ci stiamo lavorando proprio in questo periodo. È un gran personaggio e ci piacerebbe riaverla con noi.
HOROWITZ: Vogliamo proseguire la sua storia. Ma nel futuro immediato ritroveremo Aurora.

EW: Regina si è fatta due nemiche, Ursula e Malefica. Possiamo dire che nella seconda parte della stagione avrà il suo bel da fare?
KITSIS: Eh sì. Direi che nella seconda parte della stagione Regina verrà messa a dura prova, come mai prima d’ora.
HOROWITZ: Sarà molto impegnata.
KITSIS: Draghi, tentacoli e dalmata.

EW: Possiamo descrivere la seconda parte della stagione con “Eroi vs Cattivi”?
KITSIS: Assolutamente sì. È il titolo dell’episodio 11.
HOROWITZ: E’ “Eroi e Cattivi.”
KITSIS: L’abbiamo preso da una canzone dei Beach Boys.

EW: Sembra che Rumple tenda maggiormente al lato dei cattivi. Ci sarà un conflitto sulla parte che prenderà Regina?
HOROWITZ: Direi che per Regina è sempre un conflitto. E adesso non sarà più facile di prima.
KITSIS: Soprattutto perché loro stanno dando la caccia alla stessa cosa che vuole lei.

EW: Rumple sembra ormai tornato totalmente cattivo. Collaborerà con loro?
KITSIS: Lo vedremo nel finale di metà stagione.
HOROWITZ: Non saprei se Rumple sia mai stato completamente cattivo. Implicherebbe la perdita dell’umanità e per quanto possa diventare spietato, c’è sempre un’umanità in lui che lotta con l’oscurità. È qualcosa che esploreremo.
KITSIS: Rumple pensa che il fine giustifichi i mezzi. È disposto a tutto per ottenere ciò che vuole, al contrario di molte persone. Lui non pensa di essere malvagio. Non è crudele. Non distrugge la vita di qualcuno senza un motivo. Di solito è perché sono in debito con lui.

EW: Emma (Jennifer Morrison) finalmente riesce a controllare i suoi poteri. Come salvatrice, che ruolo giocherà contro le Regine Oscure?
KITSIS: La seconda parte della stagione non sarà solo magia vs magia. Sarà molto più psicologica. Ci saranno molti misteri e molti secondi fini nascosti. Regina ed Emma collaboreranno per sconfiggere le tre.
HOROWITZ: Insieme sono fantastiche.

EW: Sono le uniche cattive che vedremo?
HOROWITZ: Mai dire mai.
KITSIS: Il nostro show parla di eroi. Che cos’è un eroe se non ha dei cattivi da sconfiggere?

Once Upon A Time va in onda domenica, alle 8 p.m. ET, su ABC.

Fonte

Traduzione a cura di Giuliana

Comments

comments