Commenti sparsi di Alessandro: Revenge 4×23 Two Graves

COMMENTI SPARSI, perché il superfluo è visibile agli occhi.
EPISODIO 4×21 “TWO GRAVES”
(4.80 milioni di telespettatori con 1.3 di rating)
1) È incredibile quanto sentissi la mancanza dei monologhi di Amanda all’inizio e alla fine di ogni episodio. È stata una gradita sorpresa e un bel regalo da parte degli sceneggiatori l’aver impostato il finale di serie come gli episodi delle prime stagioni.
2) Carl ha cambiato di nuovo faccia. Secondo me Jack ha davvero concepito quattro figli contemporaneamente e li usa tutti una volta
ciascuno.
CarlFacce
3) Jack viene accoltellato da White Gold ed ho temuto che la Maledizione della Vagina Letale di Amanda avesse mietuto un’altra vittima. Per fortuna che è arrivata la polizia in tempo per mettere in fuga la bionda assassina. Considerando però la velocità con cui sparisce deve avere sicuramente il potere di liquefarsi in una pozza di botox, un po’ come la protagonista del telefilm “Il mondo segreto di Alex Mack” che diventava acqua.
4) Victoria, convinta che sia carnevale, si traveste da operaio. E quale operaio sarebbe se non si mettesse rossetto, lucidalabbra, ombretto e mascara in faccia come se dovesse prendere parte al Met Gala 2015?
5) La facilità con cui i personaggi di Revenge possono cambiare la loro identità è miracolosa. Addirittura Marion cambia nome in Mary Gaines non perché minacciata da un cartello colombiano della droga o dalla mafia russa, ma per non dare più alcuna possibilità a Victoria di ferirla di nuovo.
IlTartaro
6) Amanda si dichiara colpevole dell’omicidio di Victoria per farsi spostare in una cella di massima (leggasi: minima) sicurezza da cui poi evade, facendosi aiutare da Nolan, con la stessa facilità con cui una persona entra ed esce da un cesso pubblico.
7) Ma quanto è geniale la maglietta che indossa Nolan con stampata la sua foto segnaletica quando va a prendere Amanda all’uscita del carcere?
8) I Jamanda fanno l’amore per la prima volta. I due devono avere una certa propensione al macabro e alla necrofilia visto che hanno scelto la casa di Mary Gaines per trombare. Lo spirito di dumBen non deve aver apprezzato molto lo spettacolo. Comunque una fetta di culo (non importa di chi) potevano pure mostrarcela! È stata una scena un po’ castigata, hanno lasciato praticamente tutto alla nostra immaginazione.
9) Victoria partecipa al suo funerale vestita da prefica senza indossare però il velo sul viso perché convinta che mettersi una parrucca la renda irriconoscibile.
10) Louise è stata manovrata senza alcuno scrupolo da Victoria e Margaux che, ai limiti della circonvenzione di incapace, hanno sfruttato la sua ingenuità e la sua cieca lealtà. Sono contento che alla fine abbia aperto gli occhi facendo la cosa giusta nei confronti di Nolan ed Amanda.
11) Jack torna a casa di Mary/Marion dopo essere passato dallo Starbucks più vicino a prendere qualcosa da mangiare e si ritrova a dover lottare con White Gold, perdendo lo scontro. Come sia possibile che un uomo di 30 anni nel pieno delle sue forze venga battuto da una cinquantenne siliconata in menopausa è un mistero. Forse era appesantito dal cibo?
12) Ho adorato il parallelismo tra le scena in cui Amanda va in ospedale da Jack e quella della 3×11 in cui è quest’ultimo ad andare a trovare lei.
JamandaParallelismo
13) Per un attimo ho pensato che quella cretina di Margaux avesse ingaggiato di nuovo la sosia di Amanda Lear per far del male a Nolan. Invece era tutto un piano architettato dai due per catturare la killer di silicone. Certo che Nolan poteva pure stare attento sapendo la pericolosità di White Gold: si sarebbe risparmiato un foro sulla mano.
14) Margaux decide di consegnarsi alla polizia. Una cosa giusta l’ha fatta, alla fine. Ora speriamo che una volta uscita dal carcere cambi parrucchiere definitivamente.
15) Victoria ormai è diventata un’esperta di tecnologia. Me la immagino tutta intenta a leggere le istruzioni su come installare e fissare le telecamere nella sede in costruzione della Lemarchal Media.
16) Durante il confronto fra Amanda e Victoria avevo le palpitazioni. Ho avuto davvero paura che Amanda avrebbe oltrepassato la linea di confine tra il bene e il male uccidendo la sua nemica. Per fortuna che a sparare è stato David. Comunque avrebbero potuto sincerarsi che Victoria fosse effettivamente morta prima di darle le spalle. Quella c’ha più vite di un gatto. Di fatti Queen V spara ad Amanda. Stronza fino all’ultimo respiro.
17) Avete notato che Amanda era vestita di nero mentre Victoria di bianco? Questo capovolgimento simbolico dei colori che rappresentano il bene e il male l’ho trovato molto interessante.
18) Il padre biologico di Victoria è Maxwell, l’uomo che ha abusato di lei quando aveva 15 anni. Non confondetelo con Jimmy, che è lo stupratore che l’ha messa incinta di Patrick. Praticamente ‘sta poverina attirava solo pedofili e maniaci sessuali.
19) Ma quanto è tenero Jack che chiede la benedizione di David per sposare Amanda?
20) Seduto sul portico di casa sua, in inverno, David dice ad Amanda di guardare l’incisione del doppio infinito e pronunciando “Ricordati di quanto ti ho amato. Infinite volte…” muore prima di poter completare la frase con “infinito”.
21) Charlotte e Amanda si ritrovano insieme a portare dei fiori sulla tomba del loro padre. Sono contento che le due alla fine abbiano instaurato un rapporto da vere sorelle.
22) Nolan accompagna Amanda all’altare e lei e Jack si sposano. La faccia commossa che mister Ross fa alla fine dice chiaramente “OMG finalmente la mia OTP è diventata ENDGAME. Non sono più uno shipper depresso!”.
23) Jack nel suo discorso ricorda Declan, Emily, suo padre, Aiden, Ben e David. Il nome di Daniel poteva pure farlo visto che ha salvato la vita a sua moglie!
24) Nessuno potrà mai sostituire Sammi, però mi è piaciuto che Amanda abbia regalato un altro cane a Jack ad indicare il nuovo inizio della loro vita.
25) Nolan si chiede se ci sia vita per lui dopo la vendetta e Amanda lo rassicura fornendogli alla fine un nuovo scopo. Pagherei per avere un’amicizia così bella come la loro.
26) L’incubo che Amanda fa sull’aver ricevuto il cuore di Victoria è la rappresentazione del fatto che non potrà mai lasciarsi alle spalle le tragedie causate dalla vendetta. Il karma ha ritenuto opportuno risparmiarle la vita ma le ha lasciato ferite profonde, esteriormente ed interiormente.
27) La lunga attesa per 4 stagioni e 88 episodi è stata ripagata ampiamente dal vedere finalmente Jack e Amanda dirsi ti amo sulla loro barca, in mezzo all’oceano e avendo come meta… l’infinito.
CONSIDERAZIONI FINALI
Le due tombe del titolo erano destinate davvero a Victoria e Amanda, una morte non solo fisica ma soprattutto spirituale. Grazie a suo padre Amanda è riuscita a cambiare il suo destino, a salvare la sua anima e a non oltrepassare il confine tra bene e male.
Ho trovato molto suggestiva la morte di David. Seduto sul portico di casa sua in pieno inverno mentre pronuncia per l’ultima volta nei confronti di Amanda il nostro amato “infinite volte infinito” che ci ha accompagnato per quattro anni. È morto in maniera delicata, senza sensazionalismi inutili, ed è stato giusto così.
Mi dispiace che non abbiano trovato il modo di far tornare Kara, la madre di Amanda. È un grosso buco nella trama generale a cui non hanno messo alcuna pezza.
Nonostante l’episodio mi sia piaciuto devo ammettere che ho avuto l’impressione, soprattutto durante la seconda metà, che tutto sia avvenuto troppo in fretta senza permettermi di godere appieno di ciò che stavo guardando (la morte di David, il ritrovato rapporto fra Amanda e Charlotte, il matrimonio Jamanda ecc). In questo caso forse sarebbe stato gradito da parte della Abc estendere di 20 minuti la durata della puntata. Ciò avrebbe permesso di mostrare cosa accade a TUTTI i personaggi, invece di lasciarlo intuire (per esempio possiamo supporre che Margaux vada in prigione) o non lasciare proprio alcun indizio (Louise, Charlotte, ma anche Mason e Stevie).
Ho apprezzato il cliffhanger finale: sarebbe bellissimo se l’Abc decidesse di fare uno spinoff con protagonista Nolan che si prodiga a salvare la vita e la reputazione di persone accusate ingiustamente.
Avevo molte paure riguardo questo episodio scritto per essere un season finale e diventato, nostro malgrado, series finale. Il pensiero che Revenge finisse in un modo non degno mi terrorizzava, soprattutto per ciò che ha rappresentato per noi fan. Per fortuna i miei timori sono stati smentiti da una meravigliosa ultima puntata dal sapore agrodolce. Per questo va dato il merito a Sunyl Nayar: nelle interviste aveva detto che il finale sarebbe stato soddisfacente e così è stato.
Ciao Revenge, mi mancherai.
Voto puntata: 9,5.
A cura di Alessandro

Comments

comments