Dawson’s Creek: Kerr Smith e Adam Kaufman ricordano il loro rivoluzionario bacio in “True Love.”

ethan-jack-mcphee-adam-kaufman-kerr-smith-dawsons-creek

Vero Amore (True Love) era il titolo dell’episodio.

Oggi, il finale della terza stagione di Dawson’s Creek è molto noto per aver regalato al web la GIF di Dawson che piange, ma nel 2000, l’episodio è stato una pietra miliare per per ragioni diverse e molto più importanti.

Alla fine della seconda parte dell’episodio, intitolato “True Love,” Jack McPhee (Kerr Smith) prende in mano la propria omosessualità e bacia il ragazzo per cui aveva una cotta, Ethan (Adam Kaufman), nel bel mezzo del campus universitario.

È stato il primo bacio tra due uomini andato in onda nella storia della televisione.

“Mi ricordo quel giorno, la tensione. All’epoca era una gran cosa,” dice Smith a Zap2it, 15 anni dopo. “Mi ricordo che Josh Jackson [che interpretava Pacey Witter] mi ha rotto le palle per tutto il giorno. Ma è stata una giornata importante, certo che lo ricordo.”

Kaufman, invece, era più rilassato.

“All’epoca ero molto ingenuo, nel senso che non capivo l’importanza che avrebbe avuto,” spiega. “Mi ricordo che quando eravamo sul set qualcuno ha detto che sarebbe stata la prima volta per una serie televisiva. Ricordo di aver pensato ‘Beh, non male.’”

Kaufman non ha capito il peso di quel bacio fino al 2014, quando è stato intervistato da un giornalista che aveva un legame particolare con quella scena.

“Era molto emozionato mentre mi diceva che quel bacio era stato molto importante per lui – un bacio tra due uomini, in una serie TV molto popolare, e andava tutto bene,” ricorda Kaufman.

“È stato il primo ragazzo gay a venire da me a dirmi quanto sia stato significativo per lui quel momento. Mi ha lasciato spiazzato. E sono così felice che l’abbia fatto sentire bene. Ho realizzato la grandezza di quel momento solo 15 anni in ritardo.”

Smith ha visto l’impatto di quel bacio anche nello show in cui lavora adesso, The Fosters, che di recente ha intrapreso la storyline del coming out di Jude (Hayden Byerly).

Jack McPhee aveva 16 anni quando ha baciato Ethan, ma in realtà Smith ne aveva già 28. Byerly è nato 5 mesi dopo la messa in onda di “True Love” e Jude è uscito allo scoperto alla tenera età di 13 anni.

“Ho un grande rispetto per Hayden, per aver scelto quel ruolo in The Fosters. Alla sua età non è una cosa da poco, anche se oggi c’è almeno un personaggio gay in ogni serie televisiva,” dice Smith.

“Oggi è normale e completamente accettato – allora non lo era. E io ero anche più grande di lui, quindi lo ammiro molto [Byerky] per quello che sta facendo.”

Anche se è fantastico vedere i progressi che i personaggi gay hanno fatto in televisione, è importante ricordare chi è stato il primo. Le relazioni tra personaggi gay non sarebbero diffuse in TV oggi, se Jack McPhee non avesse baciato Ethan 15 anni fa.

 

Fonte.

Traduzione a cura di Giuliana

Comments

comments