85 cose che forse non sapete su LOST – parte 1

Lost_Season_2_cast_shot

1. Mentre era in vacanza con la sua famiglia alle Hawaii nell’estate del 2003, l’allora presidente della ABC Entertainment, Lloyd Braun, vide la sua rete mandare in onda Cast Away e pensò che l’idea sarebbe stata interessante per uno show. 

2. Braun ha adorato il nome Lost da quando la NBC lanciò un reality chiamato nello stesso modo. 

3. La stanza cadde nel silenzio più totale quando lui espose l’idea durante un ritiro aziendale della ABC. 

4. Ma al responsabile dello sviluppo dei drama della ABC, Thom Sherman, l’idea piacque e assunse lo scrittore Jeffrey Lieber (Tuck Everlasting) per lavorarci su. 

5. Nelle sue prime bozze, Lieber cambiò il titolo della serie in Nowhere. La bozza non fu all’altezza delle aspettative di Braun e Lieber fu chiamato fuori dal progetto. Braun si rivolse a J.J. Abrams, che stava ancora lavorando su Alias. (Lieber, in ogni caso, fu menzionato nei credits dello show, nella sezione “creato da”).

6. Essendo Abrams molto impegnato, la rete assunse anche il giovane scrittore Damon Lindelof, che non voleva altro se non un lavoro in Alias. E’ stato in contatto con il produttore esecutivo della sezione drama della ABC, Heather Kadin, sperando che lei potesse esaudire il suo desiderio. 

7. Tra i suggerimenti di Lindelof a Abram c’era quello di fare in modo che i naufraghi scoprissero una botola nel mezzo della giungla e che passassero l’intera stagione cercando di aprirla. 

8. Abrams inizialmente voleva Michael Keaton nel ruolo di Jack. 

9. Il personaggio di Jack inizialmente sarebbe dovuto morire nel mezzo dell’episodio pilota. 

10. Steve McPherson, l’allora presidente della ABC, affermò che uccidere Jack avrebbe sfiduciato gli spettatori. Quando i piani cambiarono, Keaton fu chiamato fuori. 

11. La morte di Jack fu trasferita al copilota dell’Oceanic 815 (interpretato da Greg Grunberg, amico di Abrams dai tempi dell’asilo e star delle sue altre due serie, Alias e Felicity). 

12. Forest Whitaker fu originariamente inserito nel cast nel ruolo di Sawyer, ma fu poi chiamato a dirigere First Daughter, che per coincidenza vedeva Michael Keaton nel ruolo di Presidente degli USA. 

13. La storia continua. Nonostante Sawyer dovesse inizialmente essere un artista, truffatore, di Buffalo, N.Y., con qualche anno in più, Holloway dimenticò una riga durante l’audizione e conseguentemente diede un calcio ad una sedia, gridando frustrato. Gli scrittori però apprezzarono il modo in cui riuscì a portare al limite il personaggio e decisero di fare di Sawyer qualcosa di più di un semplice truffatore del Sud.

14. Yunjin Kim inizialmente provò ad ottenere il ruolo di Kate, visto che Sun non esisteva ancora a quel momento – non esisteva nemmeno uno script per Lost.

15. Gli scrittori crearono il personaggio di Sun dopo una prima impressione che si fecero di Kim. 

16. Abrams inizialmente notò Jorge Garcia in un episodio di Curb Your Enthusiasm e decise di inserirlo nel cast.

17. Garcia inizialmente si propose per il ruolo di Sawyer, perchè nemmeno Hurley esisteva ancora

18. I creatori, allora, crearono il personaggio di Hurley, basato su di lui. 

19. Dominic Monaghan si propose per Sawyer, prima di essere inserito nel cast per interpretare Charlie.

20. L’unico membro del cast principale che non ebbe bisogno di partecipare alle audizioni fu Terry O’Quinn, che aveva lavorato con Abrams in Alias. (Interpretò il Direttore dell’FBI, Kendall) 

21. Il pilot di due ore di Lost sarebbe dovuto costare 13 milioni di dollari. 

22. Fu realizzato al di sotto del budget

23. L’orso polare che va contro Sawyer nel pilot originariamente avrebbe dovuto essere un cinghiale. 

24. Alcuni spettatori credevano di aver visto il logo della Dharma Initiative durante il pilot dietro Walt, al momento del disastro aereo. Ma il logo non fu creato prima della stagione 2. 

25. Nella stagione 2, episodio 2 (“Adrift”), c’è un logo della Dharma Initiative sulla pinna dello squalo quando Michael riporta Sawyer sulla zattera. 

26. E la Dharma Initiative si sarebbe dovuta chiamare Medusa Corp. 

27. Ricordate Loyd Braun, l’allora presidente della ABC? Braun fu la voce che annunciava “Precedentemente in Lost” nella intro, che andava in onda all’inizio di ogni episodio. 

28. Il produttore esecutivo Carlton Cuse e Lindelof avrebbero voluto inserire nel cast Lance Riddick per la parte di Mr. Eko, ma non era disponibile a causa di The Wire. Reddick in ogni caso si è aggiunto allo show nella quarta stagione nel ruolo di Matthew Abaddon, un misterioso impiegato di Charles Widmore. 

29. Con Reddick non disponibile, i produttori si rivolsero a Adewale Akinnuoye-Agbaje, che nel frattempo faceva parte del prison drama della HBO, Oz. 

30. Il nome Mr. Eko fu una creazione dello stesso Akinnuoye-Agbaje. Suggerì di cambiare il nome originale del suo personaggio, Omecca, in Eko, che rappresenta il nucleo tribale nigeriano a cui appartiene l’attore. Ha anche fatto notare che avrebbero dovuto aggiungere un “Mr.” “Io e Carlton ci siamo guardati, quasi fosse la cosa più stupida del mondo”, disse Lindelof. “Poi, però, non riuscivamo a smettere di dirlo e abbiamo capito che c’era qualcosa di figo in quel nome.” 

31. Il piano originale era quello di far restare Mr. Eko nello show per quattro stagioni, ma il contratto con Akinnuoye-Agbaje fu rescisso dopo una sola stagione, perché voleva abbandonare lo show. 

32. La storia di Locke fu creata perché O’Quinn si prendeva delle pause tra le varie scene sulla spiaggia, mentre ascoltava il suo iPod. “Quel ragazzo ha un segreto,” disse Abrams a Lindelof. “Scopri quale.” 

33. Ian Somerhalder (Boone) fu il primo attore ad essere inserito nello show. 

34. Somerhalder è stato anche il primo ad essere fatto fuori. 

35. Cuse si era bloccato sull’ultimo numero della nota combinazione numerica 4, 8, 15, 16, 23, 42. Ne venne fuori con l’idea che il 42 fosse un omaggio alla Guida di Hitchiker per la Galassia, in cui rappresenta “la risposta alla domanda sulla vita, l’universo, e ogni cosa.” Lindelof ebbe la stessa idea, il che la rese quella ufficiale. 

36. Dei sei numeri, il 23 è il più usato.

10450844_10204455741977556_5642194399247372420_n

37. I primi quattro numero appaiono nel logo degli ABC Studios. 

38. In un flashback nella stagione uno, episodio 15 (Homecoming), Charlie è in un bar con un amico dipendente dall’eroina, che punta Lucy Heatherson (Sally Strecker), una vittima potenziale che gli avrebbe fatto raggiungere anche altri tipi di droghe. Lei dice a Charlie che suo padre è fuori città a comprare una compagnia di carta a Slough, un riferimento a The Office, di Ricky Gervais e Stephen Merchant, andato in onda nel Regno Unito.

39. Brittany Perrineau, la moglie dell’attore Harold Perrineau (Michael) nella vita reale, è apparsa nello show come Mary Jo, la ragazza di Sawyer, nella Stagione 1, Episodio 16 (Outlaws).

40.Nelle scene di flashback di Ben Linus, Carrie Preston – moglie di Michael Emerson (Ben adulto) nella vita reale – interpreta la mamma del giovane Ben. 

41. La prima zattera che fu costruita, affondò durante la prima stagione. E la seconda che fu costruita era troppo veloce e continuava a superare la telecamera della barca. 

42. Mentre giravano “Exodus”, il finale della prima stagione, i ragazzi sulla zattera all’improvviso guardarono tutti Maggie Grace (Shannon).

A domani con le altre curiosità.

Traduzione a cura di Bianca

Comments

comments

One thought on “85 cose che forse non sapete su LOST – parte 1

  • 21 luglio, 2014 at 6:12 pm
    Permalink

    Dammi le altre 43 che sta cosa me gusta.

Comments are closed.