37 cose che forse non conoscete di Netflix

original-28074-1427895240-8

1. L’idea di Netflix nacque nel 1997 dopo che l’Amministratore Delegato ha dovuto pagare una multa di 40$ per un ritardo nella riconsegna della VHS di Apollo 13.

2. Il bisnonno dell’Amministratore Delegato, Alfred Lee Lomis, è stato decisivo per vincere la Seconda Guerra Mondiale. Ha previsto il crollo di Wall Street del ’29 e ha quindi potuto proteggere le sue ricchezze, i suoi fondi sono poi stati impiegati per fondare un laboratorio che diventò punto di incontro per i più grandi scienziati del tempo, come Albert Einstein. Questo ha favorito lo sviluppo della tecnologia dei radar che ha aiutato gli Alleati a portare a termine lo sbarco in Normandia.

3. Netflix esiste da più tempo di Google: + nato nel ’97 mentre Google è stato fondato nel ’98.

4. Nel 2000 a Blockbuster è stato offerto di acquistare Netflix per 50 milioni di dollari. La compagnia di noleggio video – ormai praticamente deceduta – ha deciso di declinare l’offerta. Adesso Netflix vale 20 miliardi di dollari ed è tutt’altro che deceduto.

5. Il reddito della compagnia si valuta sia di 6 miliardi.

6. Netflix è disponibile in 50 paesi.

7. Il paese in cui è più in crescita è l’America Latina.

8. Netflix detiene il record di numero di iscritti online: 57.4 milioni. Visto che il sito permette agli iscritti di usufruire degli stessi servizi da più dispositivi contemporaneamente, il numero effettivo di utenti è probabilmente più alto.

9. Negli Stati Uniti, per esempio, Netflix supera la TV via cavo, con 33 milioni di iscritti.

10. È anche il maggior destinatario del traffico di internet in molti paesi. Negli stati uniti è quasi un terzo del totale in prima serata.

11. Ecco perché l’orario della giornata influisce tanto sulla qualità video, che è peggiore tra le 19 e le 21.

12. Il Canada è considerato un paese del terzo mondo da Netflix, in quanto a capacità di trasmissione dei dati internet.

13. In media un utente Netflix passa sul sito circa 90 minuti al giorno.

14. Le persone con bambini hanno statisticamente più frequentemente un abbonamento Netflix.

15. Circa il 60% degli utenti Netflix si trova a fare binge watching almeno ogni paio di settimane.

16. La libreria di Netflix occupa più di un petabyte di dati. Questo corrisponde a 1000 terabyte, o 1000000 gigabite. In altre parole: UN SACCO.

17. Il primo contenuto video mai caricato sul sito è stato un film test creato per esaminare la qualità delle immagini. Se accedi alla versione americana di Netflix e digiti “Example Show” puoi ancora trovarlo.

18. Lo show più guardato su Netflix è Breaking Bad.

19. Nel 2006, Netflix ha indetto un concorso valido un milione di dollari. La sfida era creare un nuovo e perfetto algoritmo per un contenuto video. Il film a cui dovevano applicarlo per categorizzarlo era Napoleon Dynamite.

20. Per mantenere il suo successo, Netflix monitora altri siti per decidere i successivi acquisti. Uno dei siti che ha sul radar è BitTorrent.

21. Netflix ha più di 76000 categorie, incluse “Bei Baffi”, “Film Fantasiosi sui Viaggi nel Tempo dagli ‘80” e “Film Romantici Stranieri da Perdere la Testa”.

22. Questo include anche categorie speciali come quella a tema Pesce d’Aprile “Film inglesi che hanno comunque bisogno di sottotitoli.”

23. A Netflix interessa quello che guardi più di quanto immagini. Sa perfettamente che daresti un punteggio alto a Citizen Kane per sembrare più acculturato quando in realtà sei bloccato nel tunnel del rewatch di Family Guy da ormai tre mesi.

24. Lo stipendio di partenza per il ruolo minore nella compagnia – ovvero operatore di call center – è di 18$ all’ora, e in più hai un abbonamento gratuito a Netflix.

25. Gli impiegati di Netflix possono prendere tutti i giorni liberi che vogliono. “Crediamo molto nella libertà e nella responsabilità. Bisogna trattare le persone da adulti” ha detto un portavoce di Netflix. A patto che non ne risenta il loro lavoro, gli impiegati possono avere tutto il tempo libero che vogliono (ovviamente avvertendo, mica possono semplicemente andarsene in giro quando vogliono.

26. Uno degli impieghi più ambiti del mondo è offerto proprio da Netflix: si viene pagati per passare il tempo a casa a guardare i contenuti video del sito per inserire poi dei tag scelti tra una varietà di 1000 parole. Il processo di inserimento di tag per migliorare il servizio di raccomandazione video si chiama “Netflix Quantum Theory”.

27. Negli Stati Uniti, dove la compagnia offre anche un servizio recapito di DVD a casa, gli impiegati sono tenuti alla massima segretezza riguardo la locazione dei magazzini per evitare il rischio di furti. Lo stesso succede per i furgoni Netfix, che vanno in giro sotto copertura.

28. Un ispettore di Netflix classifica circa 650 DVD all’ora. Questo fa 5200 DVD in un giorno lavorativo.

29. Netflix usa buste rettangolari per questioni di costi. UPS infatti fa pagare di più per quelle quadrate, e questo farebbe spendere all’azienda fino a 225 milioni in più.

30. Solo nel febbraio 2015 Netflix ha prodotto 66 programmi originali tra cui ci sono serie, film, seguiti, documentari e speciali comici.

31. Netflix ha acquistato i diritti di House of Cards e ha portato a bordo Kevin Spacey e David Fincher perché i loro film erano già molto popolari su Netflix.32. Allo stesso modo, Netflix ha proposto a Jenji Kohan di produrre Orange is the New Black dopo il suo successo con Weeds.33. A fine 2013, Netflix ha firmato un contratto con la Marvel Television per produrre quattro programmi in live action basati su eroi Marvel. I quattro personaggi avranno ciascuno il loro show prima di ritrovarsi in una miniserie che li vedrà unirsi nel team dei Difensori.

34. Adam Sandler ha firmato un contratto per quattro film con Netflix perché “Netflix fa rima con Wet Chicks!” (sì, proprio ragazza bagnate.)

35. Netflix è diventato il primo servizio di programmi originali on line che ha vinto uno dei più importanti premi per programmi televisivi, come il Golden Globe. Nel 2014, Robin Wright di House of Cards ha vinto il premio di Miglior attrice in un drama.

36. Netflix è anche stato nominato per un Oscar. Nel 2013 ha rilasciato un documentario egizio-americano chiamato The Square. Il film, che dipingeva la rivoluzione egizia del 2011, è stato diretto da Jehane Noujaim ed è stato nominato come Miglior Documentario agli Ottantaseiesimi ACademy Awards.

37. Netfix ha i suoi premi: i Flixies. Si tratta di premi molto divertenti dove gli utenti sono invitati a votare i loro show preferiti. Le categorie riflettono il nuovo modo in cui le persone si approcciano all’intrattenimento. Troviamo infatti “Miglior show da maratona”, “Miglior bromance”, “Miglior show da pendolare”.

 

Fonte. 

 

Traduzione a cura di Lucia 

Comments

comments