26 anni avvolti nella plastica

sherilyn-fenn-as-audrey-horne-and-kyle-maclachlan-as-cooper

L’8 Aprile 1990 debutta l’episodio pilota di Twin Peaks su ABC.

Le serie tv non saranno mai più le stesse.

Twin Peaks è forse il primo tentativo di portare il cinema sul piccolo schermo, di rendere un telefilm importante quanto un film, di renderlo un evento. La serie fu un vero e proprio fenomeno di costume, fu una serie social nonostante i social non esistessero ancora, era la serie di cui parlavano tutti, era lo show di cui discutevi a lavoro il giorno dopo la messa in onda, ipotizzando e facendo teorie.

Chi ha ucciso Laura Palmer? è una domanda così famosa – anche per chi non ha visto la serie – che ormai è diventata la sostituzione ufficiale del trope televisivo del whodunit?

Un giallo, un trhiller, una primetime soap, Twin Peaks mixa elementi che in genere in televisione, nel 1990, erano divisi.

Lynch e Frost si occupano della creazione, sono i papà del telefilm e l’impronta dei due è ovunque. Twin Peaks ha un feeling che raramente trovi in una serie televisiva, è un qualcosa di MAI VISTO, di unprecedented. Tu guardi un frame ed anche se non ci sono i protagonisti inquadrati sai che stai vedendo Twin Peaks, perché lo show non somiglia A NIENTE. Forse fu proprio questo uno dei punti di maggior successo.

L’atmosfera di una cittadina, la nebbia, la pioggia, si conoscono tutti. Le meravigliose ambientazioni, la regia, lo stile campy, le meravigliose musiche di Badalamenti hanno contribuito a rendere Twin Peaks una gemma rara nel panorama televisivo.

Il mistero della morte della reginetta del liceo Laura Palmer è solo l’incipit che apre la vicenda, lo show verte su più fronti, si occupa della normalità ma sopratutto del sovrannaturale: è fuori da questo mondo ma lo rappresenta al meglio, è onirico ma realistico.

LA TWIN PEAKS mania durò 1 anno e mezzo circa. Anche in Italia la serie ebbe un grande successo, tanto da essere ovunque sui giornali.

Il più grande problema dello show fu rivelare l’assassino di Laura Palmer nella sua seconda stagione. Forse la maggior parte del pubblico era troppo investita in quel mistero, così tanto che si concentrò solo su di esso non facendo caso alla bellezza del contorno.

Gli ascolti calarono vertiginosamente dopo la rivelazione del killer e la serie fu cancellata alla fine della seconda stagione.

Twin Peaks tornerà su Showtime con nuovi episodi 26-27 anni dopo la sua prima messa in onda, forse perché solo perché ora il grande pubblico – in un’era di True Detective e Fargo  – può apprezzare la sua vera bellezza, che va molto oltre il mistero di chi ha ucciso Laura Palmer.

Comments

comments