Vikings : rilasciata la data d’inizio della quarta stagione e un’analisi approfondita della prima immagine promozionale da parte del produttore e creatore, Michael Hirst.

Vikings tornerà su History il 18 febbraio, ma per i fan che non possono aspettare oltre EW ha un’esclusiva sulla nuova stagione: un immagine del cast ispirata a L’Ultima Cena. Il creatore e autore di Vikings, Michael Hirst, ci ha guidati in un’occhiata approfondita dell’immagine.

vikings

Un’immagine de L’ultima Cena con dei Vichinghi pagani al posto di Cristo e i suoi discepoli può sembrare controversa sotto diversi aspetti, ma secondo me riesce a sottolineare bene il complesso gioco di fede e spiritualità nello show. Ci riferiamo proprio al confronto tra pagani e cristiani.
Molti artisti rinascimentali hanno dipinto diverse versioni de L’ultima Cena perché l’arte ha iniziato ad avere una nuova funzione: dipingere i dilemmi e le emozioni umane, e questa immagine ha a lungo rappresentato il tradimento. Tutte le figure in questo dipinto sono concentrati sulle parole “Uno di voi mi tradirà” e credo che questa sia la chiave per comprenderne questa versione. Affrontano la stessa domanda.
A questo punto, dobbiamo sottolineare che quattro personaggi nell’immagine hanno già tradito Ragnar. E due lo tradiranno di nuovo.

Iniziamo con Ragnar, al centro, che ricorda la figura di Cristo, il centro del tradimento. È seduto sul suo trono e guarda fuori dal quadro.

È interessante che il suo figlio maggiore, Bjorn, non abbia nemmeno un posto al tavolo. Questo potrebbe suggerire che sia stato escluso dalla successione? Sembra stia sussurrando qualcosa all’orecchio del padre: magari un avvertimento riguardo chi potrebbe tradirlo?

Lagertha è seduta a sinistra di Ragnar, quindi Bjorn è in piedi dietro ai suoi genitori, in modo che la famiglia sia disposta a triangolo. È la relazione principale, che risale all’inizio dello show e si è ramificata nelle stagioni, rimanendo, in un modo o nell’altro, centrale. Anche Lagertha guarda dritto davanti a sé. Non ha un contatto visivo con nessuno dei personaggi nell’immagine – nemmeno con Kalf, che la ama e che le ha salvato la vita a Parigi. Questo rinforza l’immagine di donna forte e indipendente di Lagertha.
È circondata da tre uomini potenti – il suo ex marito, adesso re, il suo amante e suo figlio, un grande guerrieto – ma la sua posa ci fa capire che non ha bisogno di loro. Lei si basta.

In opposizione, vediamo Kalf che la fissa insistentemente. È un uomo innamorato. Ma la sua posa non lo lega a nessun’altra figura nell’immagine, quindi potrebbe non essere lui colui che tradirà Ragnar.

La regina Aslaug, la moglie di Ragnar, è seduta alla sua destra, in una posizione che a volte è occupata da Giuda Iscariota nei dipinti rinascimentali dell’ultima cena. Il suo linguaggio corporeo è molto interessante: non si rivolge verso Ragnar, come a voler sottolineare quanto il loro matrimonio sia freddo e privo d’amore.

Sulle sue ginocchia vediamo suo figlio, Ivar, il bambino che Ragnar ha abbandonato lasciandolo morire ma che Aslaug ha salvato. È evidente quanto sia legata al bambino, e la sua posa sembra far vedere come lo stia proteggendo, voltando le spalle al re.
Forse ricorderete che ha già tradito Ragnar, andando a letto con il vagabondo, Harbard. E alla fine della terza stagione ha ordinato l’uccisione del cristiano convertito. Potrebbe prendere una strada ancora più oscura in futuro?

Floki, accanto a lei, sembrerebbe pensarlo. Ha il suo dito puntato contro di lei, come se volesse accusarla. Magari si sta chiedendo cosa ha in mente, o magari si sta chiedendo se la sua relazione con lei verrà approfondita. Questa interpretazione potrebbe essere avvalorata dal modo in cui il giovane Ivar lo osserva, quasi affascinato.
Ricordiamo anche che anche Floki ha tradito Ragnar uccidendo il suo amato monaco Athelstan. Sappiamo, adesso che il segreto è stato svelato, che Floki pagherà per il suo tradmento. Forse è per questo che Floki guarda nella direzione di Alslaug: è anche quella di Ragnar. La loro relazione è sempre stata complicata, ma allo stesso tempo Floki ha sempre amato Ragnar, e ha ucciso Athelstan per gelosia, in un certo senso.

Alla destra di Floki c’è una strana coppia. Re Ecbert di Wessex e Judith, la moglie di suo figlio, adesso amanti. A differenza di Ragnar, che non ama il potere, Ecbert ha indosso la sua corona. Ha grandi ambizioni personali e politiche, e non gli interessa chi deve tradire per realizzarle. Anche lui ha già tradito Ragnar, facendo con lui un patto con lui, quando gli ha dato la sua terra per una fattoria, per poi ordinare il massacro degli abitanti a sua insaputa. E questo potrebbe non essere il suo ultimo tradimento.

Judith lo guarda di sottecchi. Di lui non ci si può fidare. Anche lei però è una traditrice, avendo tradito suo marito prima con Athelstan e infine con il suo stesso suocero. Ma come tutte le donne nell’immagine, è forte e indipendente. E anche se circospetta, non è né timida né spaventata.

Al capo opposto del tavolo c’è un’altra strana coppia: il Guerriero Vichingo Rollo, fratello di Ragnar, e Gisla, la figlia dell’Imperatore Frankish. L’imperatore ha stretto un patto con Rollo: gli darà terre, titoli e la mano di sua figlia se tradirà Ragnar un’altra volta, proteggendo Parigi dal suo prossimo attacco. Gisla non sembra essere sicura del piano: non sta guardando affatto Rollo.

E nemmeno lui sta guardando lei, a dire il vero, ma sicuramente sembra losco. Sembra un traditore, a differenza degli apostoli del dipinto di Da Vinci, che sembrano tutti innocenti e attoniti. Rollo non sembra aver paura di essere visto come un traditore.

 

Fonte. 

Traduzione a cura di Lucia 

Comments

comments