Totorecensione: Scream Queens 1×12 Dorkus/1×13 The Final Girl(s)

Cari lettori,

Ho un messaggio per gli hater di Scream Queens da parte di Chanel:

ATTENTION ALL USELESS SCREAM QUEENS HATERS SLUTS —
Congratulations! If you’re reading this it means you’ve overcome the limitations of your tiny manatee brains and opened an article. Now if you’re asking yourself “DERR, wait, I’m confused. Is Chanel talking to me? Am I a useless Scream Queens hater slut? Simply ask yourself the following questions aloud: “Did I say that Scream Queens sucked!? Did I say it does not make sense? Did I say it was just a gay version of American Horror Story? Did I stop watching after the first episode?” If the answer to that is YES then FELICITATIONS!!! THIS MISSIVE IS FOR YOU!! So, do you all remember when we agreed that we had to watch Scream Queens so it would get a second season? Do you remember any aspect of this SUPER SIMPLE PLAN? That’s not a rhetorical question. I’m literally asking if your tiny slut brains have the power to process ANY OF MY SUPER-SIMPLE ORANGUTANG LEVEL INSTRUCTIONS! Because what I remember is that SCREAM QUEENS FAILED IN THE RATINGS! Which meant I had to sit by my desk and crying over tvbythenumbers every single Wednesday morning Like a GRADE-A ASSHAT. “. I don’t entirely know what you whores could have been watching that was more important than Scream Queens, but unless that thing you were watching  was BREAKING BAD or THE SOPRANOS or FARGO, “, like, if you were watching LITERALLY ANYTHING else, you all should seriously consider stop watching television.

Sincerely,

Chanel Oberlin

Iniziamo così, con questa massima.

Scream Queens è terminato. Questo vuol dire mesi (oppure il resto della vita, se viene cancellato) senza le Chanel, senza Denise, senza Chad.

Voglio andare in camera di Chanel a suicidarmi per finta come Cleopatra.

E mentre di questi due episodi ho apprezzato pienamente solo la prima parte – andrò a spiegarvi perché, l’opera nel completo andrà dritta dritta tra i miei preferiti dell’anno… e della stagione. 

Dorkus è stato un capitolo molto più interessante e produttivo (a livello di storyline) per la serie. La prima scena tra Pete e DisGrace (chiamiamola così) ci ha dato qualche info ed è stata una delle poche non comiche e caricaturali, sembrava davvero che ci fosse un disegno più grande per quanto riguarda la storia del killer, sentivo l’attesa per arrivare ALL’ATTO 3 (che nei film corrisponde alla fase finale, al confronto).

Melanie Dorkus, e l’infinita lista di riferimenti ai personaggi dell’horror da parte di Chanel e Chanel #3 (ADORO), hanno aiutato nel rendere la prima ora migliore della seconda. Il trucco di Melanie era chiaramente ispirato a quello di Freddy Kruger #citazionehorror

La scena “omo de panza omo de sostanza” tra Dean Munch e Wes è stata comica ed ha offerto qualche risata, ma ho trovato le conseguenze di tale scena troppo forti. 

The Final Girls (s) il cui titolo è un trope dell’horror, LA FINAL GIRL è colei che sopravvive fino alla fine in un film dell’orrore (prendiamo Sidney, Nancy, la stessa Jamie Lee in Halloween), è stato un po’ deludente sotto alcuni punti di vista, ma vediamo cosa HA FUNZIONATO e cosa non HA FUNZIONATO in questo 2 HOUR FINALE:

  • Cosa ha funzionato:

– Chanel e la sua hate-mail nei confronti delle USELESS KAPPA SLUTS. Vi parlavo nella scorsa recensione del fatto che Murphy adora scrivere questi stacchetti, queste scene estemporanee che potrebbero essere stand-alone e mini-episodi autoconclusivi. Amavo già Chanel, ma il suo “YOU CAN ALL SUCK IT” ha trasformato tutto in amore eterno.

– Il confronto tra Pete e Grace iniziale e la morte di Pete come conseguenza. Sembrava una scena che avrebbe portato a qualcosa di più alla fine, ma tristemente non è stato così.

12342621_10208318083213673_5799981609429471355_n

– Denise e Chad: sono contento che gli autori abbiano avuto davvero il coraggio di mostrare una scena tra loro come star-crossed lovers. Fantastico il riferimento a Waterfalls e il fatto che Denise sia pronta per QUANTICO. Scommettiamo che il terrorista è ZAYDAY WILLIAMS!

– La possibilità che il Red Devil fosse Chanel #5. Ci avevo quasi creduto – e ci avevo sperato, sapendo che Abigail Breslin ha molto di più da dare, avendola vista in altri lavori. Quando è andata via da Casa Dorkus, ho quasi avvertito il brivido da “ecco, ora ci sarà il confronto finale”

– Jamie Lee Curtis: candidata al Golden Globe, merita tutti gli applausi del mondo. Divertente anche il fatto che non abbia consegnato Hester alla giustizia e che le due abbiano proseguito, nella menzogna, con le loro vite. Sicuramente è stata una scelta originale. In fondo, chi erano davvero i cattivi della storia?

– Le lezioni di Gigi ai due giovani futuri killer.

– Il fatto che la giuria avesse, INIZIALMENTE, assolto le Chanels.

12341404_10208317959090570_733645739887040904_n

– Le semi-spiegazioni di come sono avvenuti determinati avvenimenti nel corso degli episodi (apprezziamo, non sempre avvengono nelle serie con un mistero whodunit?)

– Le interpretazioni di Lea Michele e Emma Roberts (davvero, lei ha brillato in questa serie, non è per niente facile interpretare un ruolo over the top e campy come quello di Chanel).

– Chanel #3 nella sua interezza. E l’omaggio Star-Warsiano alla mamma.

  • Cosa non ha funzionato:

La struttura della rivelazione della mastermind Red Devil: il tutto è stato proprio in pieno stile Murphy, con una rivelazione secca e una spiegazione, che sapeva di stand-alone, ad inizio dell’episodio 13. Questo non ha dato modo ai telespettatori di godersi il momento, di restare con il fiato sospeso ad un’eventuale unmasking che, da parte dei personaggi principali – di fatto, non c’è stato.

Una delle parti più belle degli horror è quando la/le Final  Girl (s) hanno il confronto con il killer, Considerando che il Red Devil aveva anche un’identità segreta poteva uscirne un Sidney Vs Ghostface alla fine di ogni Scream. Il che sarebbe stato carino e anche meno anti-climatico. Il confronto qui non c’è davvero stato, c’è stato solo un enorme spiegone che non ha portato a nessuna scena d’azione diretta tipica dei finali dei film horror.

Amo Lea Michele ma Hester era la scelta più ovvia del mondo, proprio per questo l’abbiamo spesso scartata, perché una rivelazione alla Kaiser Soze ne “I Soliti Sospetti” era la scelta più scontata, eppure, questo è successo. Consideriamo anche che Lea è la musa di Ryan, quindi in un certo senso c’era da aspettarselo. Avrei preferito un twist, una cosa anche assurda ma meno evidente.

Conclusione

In fondo IL POTERE di Scream Queens non è mai stato in questo, non è mai stato nel portare avanti la storyline del mistero e del killer, la forza della serie è proprio nei dialoghi fuori da questo mondo, nei personaggi caricaturali e over the top, nello stile campy e comico che è stato dato al tutto. Questi personaggi sono già iconici, Chanel, Chanel #3, Chad, Denise, in pochi episodi hanno conquistato i cuori e le gif di tumblr di tutti noi telespettatori.

Per questo verrà ricordato Scream Queens (se sia stato uno show da stagione unica o avrà altre stagioni, questo ancora non possiamo saperlo), non per la rivelazione del killer finale o per la delusione o la contentezza riguardo tale scelta, ma per il percorso: la comicità, i rant di Chanel, i cazzomene di Chanel #3, la pazzia di Denise, l’egocentrismo di Chad, tutte le risate, i rimandi agli horror e le scene out of this world che ci ha regalato.

Voto episodi:

1×12: 9

1×13: 6,5

Voto stagione: 8

Seguitemi su facebook

Seguitemi su twitter

Passate tutti sulla pagina ITALIANA DI SCREAM QUEENS cliccando QUI

Comments

comments