Totorecensione: Scream Queens 1×11 Black Friday

Schermata 12-2457363 alle 12.18.16

Toglietemi tutto ma non SCREAM QUEENS. Non so come sopravviverò alla prossima stagione senza Chanel, Chanel #3, Chad e Denise.

RIMANDI AGLI HORROR

L’impossibilità di uccidere Dean Munch sembra un chiaro riferimento ad Halloween e all’impossibilità di qualsiasi essere umano di uccidere definitivamente Michael Myers. Inoltre, Jamie Lee era la FINAL GIRL della saga.

Il targeting di Chanel da parte di Red Devil con le frecce ricorda molto l’horror VALENTINE con Denise Richards e David Boreanaz.

Vengono citati alcuni serial killer dei film horror da parte di Hester, tra i quali troviamo – appunto – Michael.

PENSIERO GENERALE

OH THE HOLIDAYS!

Chanel #1 apre l’episodio con un monologo degno di tutti gli awards del mondo, questi “stacchetti” molto nello stile Ryan-Murphiano di fare telefilm (se notate, sono presenti in tutti i suoi lavori, da Popular a Nip/Tuck a Glee ad American Horror Story) sono una delle cose migliori nello show.

Sembrano quasi dei minisode stand-alone, adoro questo modo di fare televisione e trovo che Ryan dia il meglio in questo dipartimento, quando si focalizza su scene, sequenze o intere storyline che possono essere prese, estrapolate e portate via dalla storia e ancora avere senso. L’ultimo episodio di AHS: Hotel, con la storia del killer dei Dieci Comandamenti ne è una prova. 

E parliamo proprio di Chanel Oberlin, costretta a vivere in un mondo di poracci. C’è stata un’evoluzione del suo personaggio se rivediamo la premiere (ed è tutto un dire in una serie di Murphy che spesso “castra” il character development). Chanel è diventata più coraggiosa, più sicura di sé e più dedita al girl-power. Pensiamo al suo difendere Hester nello scorso episodio o il suo momento coraggioso “sono la presidentessa Kappa” in questo episodio.

Che sia proprio lei la FINAL GIRL?! Che sia proprio  Chanel ad abbattere lo stereotipo di ragazza santarellina e vergine che arriva alla fine del terzo atto per affrontare il killer da sola? (In questo caso, la final girl dello show sarebbe Grace per LEGGE DELL’HORROR).

Insomma, Chanel si è presa una freccia nella spalla ma whatevs.

Non è morta grazie all’intervento di DENISE HEMPHILL.

SHONDELL, se puoi sentirmi da quel parcheggio di BEST BUY in Paradiso, fa che Denise sopravviva al finale di stagione.

Denise finalmente ha una pistola e devo dirvelo, io rinnoverei Scream Queens solo per rivederla.

“Perché non gli ho sparato quando ne ho avuto l’occasione?”

COME SI FA?! COME SI FA?!

Un dipartimento di Polizia meno efficiente di quello di Rosewood nel quale, cit Caleb Rivers, “si fanno le cose col culo!”

Fantastica l’intera faccenda del voler uccidere Dean Munch e dell’impossibilità nel portare a termine la missione. 

Chiaro riferimento all’impossibilità di uccidere Michael Myers in qualsiasi modo (viene anche citato nell’episodio). Jamie Lee è stata la FINAL GIRL di Halloween per eccellenza, quindi ho avuto un orgasmo horror.

Non credo che lei sia la killer, come per Hester sarebbe troppo scontato. Ma d’altra parte era un po’ scontato anche il killer dei Dieci Comandamenti in Hotel, quindi…

Parliamo di Grace.

CREDO CHE ESISTANO DUE FRASI PERFETTE DI CHANEL PER DESCRIVERLA.

La prima: “grazie, per aver fatto questo annuncia del quale non importa a nessuno”

La seconda “What? Two hours ago you were like, let’s POISON THE BITCH!”

12289639_10208283756715532_7335077251689239793_n

Grace doveva essere il personaggio nel quale dovevamo riporre la nostra fiducia, invece si è rivelata incoerente, trascinata dagli eventi e a tratti molto sospetta: una vera ragazza pulita e FINAL GIRL non penserebbe MAI ad un omicidio, neanche per liberarsi di un problema. La Final Girl fa la cosa giusta.

Io fondamentalmente non sospetto molto neanche di Pete. Lui ha detto di essere un ASSASSINO, ma non di essere RED DEVIL, il che secondo me – specialmente in questa serie – sono cose diverse.

Non shippo lui e Grace, se dovevano essere gli eroi della storia, se dovevano essere Jennifer Love Hewitt e Freddie Prince Jr, diciamo che… non ha semplicemente funzionato, ed è una delle poche falle di questa serie.

SOSPETTATI DELLA SETTIMANA

Siamo quasi all’arrivo e Martedì scopriremo chi è Red Devil II. Escludendo Chanel, Chanel #3, Hester, Dean Munch, Chad, Denise e Pete (non lo rivelerebbero nel penultimo episodio), i papabili – per me, sono:

  • Chanel #5

Mi sono sempre domandato l’utilità che avesse in questo show, Abigail Breslin è anche stata candidata all’oscar da piccolina e nel giro è una nuova promessa di un certo livello. Non abbiamo visto davvero il suo ringraziamento e la storia horror che ha raccontato era – appunto – dal suo punto di vista e molto FICTIONAL.

  • Zayday Williams

E se Denise avesse avuto ragione per tutto questo tempo? BITCH HAD A CHAINSAW UNDER HER BED!

Scream Queens si conferma uno dei miei appuntamenti preferiti della settimana e nonostante qualche buca per strada, è rimasto un piccolo gioiellino di cui non voglio privarmi.

Voto: 7,5

Ci risentiamo per il season (o series?) finale.

Seguitemi su facebook

Seguitemi su twitter

Passate tutti sulla pagina ITALIANA DI SCREAM QUEENS cliccando QUI

Comments

comments