Ryan Murphy parla di American Horror Story: Freak Show : il clown cattivo, le morti, Emma Roberts ed Evan Peters…

Elsa-Mars_612x380

Per adesso, i più avidi telespettatori TV si saranno accorti che ogni stagione di  American Horror Story ha una trama completamente diversa ma la maggior parte dello stesso gruppo di attori. Soprattutto ogni puntata deriva dalle brillanti e creative menti dei co-creatori Ryan Murphy e Brad Falchuk. Per le anticipazioni televisive invernali di EW, Murphy offre alcuni dettagli dal set di New Orleans dell’ultimo capitolo di AHS, Freak Show – su di un gruppo di artisti del 1952 a Jupiter, Florida – la cui premiere andrà in onda l’8 ottobre alle 10 pm su FX.

EW: Da dove è venuto questo? So che è qualcosa di cui tu e Jessica avete parlato, giusto?

RYAN MURPHY: È qualcosa di cui Jessica ha sempre parlato. Jessica è una fotografa, quindi lei è sempre stata interessata al mondo del circo. Se guardate la sua fotografia, lei è sempre interessata al perso e al dimenticato e al bello che sopravvive nonostante tutto. Ne abbiamo parlato per tipo un paio d settimane. In verità, lei mi ha mandato un book. Una volta iniziato ad indagare, l’idea è cominciata davvero a piacermi perché sembrava un mondo così maturo. Il mondo dei fenomeni da baraccone, il freak show è finito per la maggior parte quando è iniziata la televisione. Quindi un freak show ha rimpiazzato l’altro, quindi l’idea era sempre quella.

Sono sempre stato molto interessato a Freaks di Tom Browning. Io amavo quel film e anche Carnival of Lost Souls quindi ci sono un sacco di ambienti horror da ammirare e da cui attingere. È anche il nostro anno più grande quindi io penso che ci sia voluto un po’ per guadagnare i soldi per fare quello che dobbiamo fare. Abbiamo dovuto costruire un’intera città. Abbiamo costruito un intera ed enorme area e dopo abbiamo dovuto costruire l’interno di quei palazzi sul set. È tutto d’epoca. Ed è tutto basato sulla ricerca immacolata di Mark Worthington [production designer]. Quando l’abbiamo detto a Jessica è scoppiata in lacrime. Continuava a dire “È come una poesia, è come una poesia.” È una messa in scena davvero romantica e triste.

Quindi cosa puoi dire sul concetto della trama di questa stagione?

È una sorta di connettersi ad un tempo nella nostra cultura dove c’erano diversi tipi di persone e tutti i diversi tipi di vita di alzavano in piedi per i loro diritti civili. Gli attori hanno messo su secoli di abusi che sono tutti reali e arriveremo al punto dove non ce la faranno più. Non lo prenderemo dalla parte della città, o della legge. I fenomeni da baraccone storicamente sono sempre stati considerati meno dei ladri, meno dei vermi. Non gli era permesso sedere in certe parti a delle tavole calde. Non erano ammessi nei teatri. Erano ostracizzati dalla società. Venivano considerati come feccia.

Quindi è per questo che Elsa cerca di tenere lo show in piedi e non funziona finché non si imbatte in due ragazze, gemelle siamesi interpretate da Sarah Paulson, che potrebbero o no essere responsabili per le cose orribili che accadono in città. Diventano subito il suo nuovo numero di punta e ovviamente cominciano ad attrarre persone lontane e curiose di vedere queste ragazze incredibilmente speciali ed eccentriche. Abbiamo realizzato le gemelle siamesi in un modo davvero interessante, che non ho mai visto prima. Quello che stiamo facendo con Sarah è un corpo, un attore, due teste. È una meraviglia tecnologica e della recitazione per la signora Paulson. Penso che le persone saranno spazzate via. Abbiamo creato questa tecnologia per farlo funzionare quindi è qualcosa che non è mai stato fatto e io ero molto interessato a cimentarmi in questo.

Quindi come funziona?
Praticamente, Sarah ha due teste diverse. Quindi quando interpreta Dot ha una testa finta addosso così può guardare la testa finta. E noi teniamo fuori il fotogramma e misuriamo tutto e ci sono le immagini generate al computer e dopo togliamo la testa. Dopo cambia la fascia e interpreta Bette, l’altra sorella. Dopo con la computer grafica mettiamo entrambe le performance in un unico corpo. Lei sta impersonando due persone diverse. Ma ci mettiamo il quadruplo del tempo che impieghiamo per fare una scena semplicemente con due attori in una stanza. È un sacco di lavoro. Ma sembra davvero grande. Ne sono fiero.

Cosa c’è su Elsa, il personaggio di Jessica – è carina? Un cattivo?

L’anno scorso, penso che la sua parte fosse la più malvagia. Quest’anno penso che Elsa sia un’anima davvero buona che verrà mostrata nella sua storia a partire dagli anni ’30. Quello che ha fatto per vent’anni è stato girare per gli ospedali e le prigioni e salvare questi “mostri da circo” che stanno per essere portati via dai loro asili e lei firma i documenti di rinuncia e diventa la loro guardiana. Quindi lei li ama e si prende cura di loro. È una sorta di mamma per tutti loro. Sta provando a fare tutto ciò che può per far si che questo freak show vada avanti perché ci sono queste persone a cui badare. A modo suo, lei è collegata a loro e si sente come ognuno di loro. Interpreterà una tedesca espatriata che ha avuto una carriera in Germania ed è venuta qui dopo la guerra.

Cosa ci dici su Ethel e Jimmy Darling, interpretati da Kathy Bates e Evan Peters?
Beh, Ethel è praticamente il braccio destro di Elsa. La aiuta a gestire il campo ed è una sorta di guardiano della legge. Ha avuto una vera tragedia in cui lei era una vera star del circo negli anni ’20 e ’30 e dopo ha avuto un bambino ed è diventata depressa e alcolista e Elsa l’ha salvata dal problema del bere. Quindi è in debito con Elsa e farà tutto quello che dice Elsa quindi è come una sorta di scagnozzo di Elsa. E Jimmy è il grande uomo nel campo ed è il leader maschile del gruppo finché non arriva il personaggio di Michael Chiklis, l’uomo forte, e inizieranno una battaglia per il potere al di sotto di Elsa.

Chiklis e Angela Bassett interpretano la coppia sposata, Dell e Desiree. Puoi descriverli?
Bene, loro appaiono al freak show di Elsa perché tutti i loro freak show sono stati chiusi. Non hanno dove altro andare e sono alla disperata ricerca di un lavoro e non sanno cos’altro fare nelle loro vite. Angela Bassett interpreta una donna con tre seni e Michael è un uomo molto forte e sta anche scappando dalla legge perché si scopre che ha fatto una serie di cose disastrose.

Quando l’avete detto ad Angela, lei era tipo, “Cool?” Qual è stata la sua reazione?
Credo che abbia detto “Okay” e dopo voleva sapere quando le avrebbero messo la protesi. Si è seduta nella stanza del Make up molto fiera della sue protesi a tre seni.

Emma Roberts interpreta un personaggio chiamato Maggie?
Lei è una chiromante con una sfera di cristallo, una completa artista del raggiro. Compare al campo per aiutarli e finirà terribilmente male.

Lei e Evan avranno una relazione romantica nello show?
Sì l’avranno.

Che ci puoi dire su Frances Conroy e Denis O’Hare?
Denis è un galeotto in combutta con Emma. E Franny interpreta Gloria Mott e Finn Wittrock (
The Normal Heart) è Dandy Mott e loro fanno parte della buona società di palm beach e Dandy è disperato nell’unirsi al freak show e al circo. E Franny interpreta la madre che è terrorizzata e farebbe qualunque cosa per tenerlo via da queste persone.

Perché Dandy vuole unirsi al freak show?
Lui si mette nei loro panni. Dentro si sente come un ‘freak’ anche se fuori è un uomo bellissimo. Ma sono davvero favolosi.

E John Carroll Lynch è il cattivo?
Sì, lui interpreta Twisty il clown. Twisty il clown è un clown assassino ed è furioso per il fatto che i freak siano apparsi in città quando lui, il clown più malvagio di tutti i tempi, si è ritirato e lui prova a rendere le loro vite un vero inferno. Sono affascinato da tutta la cosa della fobia dei clown perché personalmente non ce l’ho. Ma quando abbiamo girato queste scene per metà del tempo un terzo della troupe doveva andarsene perché erano troppo spaventati da lui. È una cosa davvero interessante il fatto che le persone siano terrorizzate dai clown, così abbiamo deciso di andare avanti e abbiamo provato a renderlo il clown più terrificante di tutti i tempi.

Com’è?
Indossa una maschera nella parte inferiore del volto e arriva un punto della stagione in cui la maschera viene tolta e quando vedrete cosa c’è sotto sarete presi dal terrore.

Quest’anno avete Patti LaBelle. Parlami del suo ruolo.
Patti LaBelle interpreta un’amica e una collega di Franny Conroy. Patti interpreta qualcuno che sa cosa sta succedendo in città e prova a fermarlo. Lei è grandiosa. Non ha recitato molto prima. È favolosa. Lei è un’altra persona nella lunga lista di persone nello show di cui personalmente sono un fan. Quindi l’ho chiamata e le ho detto, “Ti amo lo faresti?”, mi piace farlo ogni anno. Diana Ross la tua chiamata sta arrivando, è tutto quello che ti dirò!

Lei canta?
Oh no perché è una parte prettamente drammatica. È l’opposto di ciò che le persone si aspettano.

Ma lei canterà in questa cosa?
Yeah in un modo molto specifico. È un freak show. Sono meraviglie per gli occhi. Ci sono numeri da circo. Ci sono numeri musicali. E il talento di Jessica nello show è che lei è una cantante e lei canticchia come attrazione secondaria.

E cosa ci dici di Gabourey Sidibe? È la figlia di Patti?
Si. Lei è qualcuno che è andato a New York ed è diventata una ragazza della buona società e torna indietro per scoprire perché sua madre non risponde alle sue telefonate.

Farete ancora dei salti temporali?
Yeah, sbirceremo negli anni ’30 per vedere cosa faceva Jessica Lange nella Berlino del 1932. Vedrete una giovane Kathy Bates. Vedremo com’erano il circo e la crudeltà nel 1920.

Ci saranno due episodi di Halloween come al solito?
Si.

Sembra come se sarà coinvolto il personaggio di Wes Bentley.
Lui interpreta una mitica creatura chiamata Edward Mordrake. Edward Mordrake è un mito dell’horror molto famoso. Era un uomo con due facce. Una faccia normale e dopo una faccia sul retro della sua testa che gli sussurrava cose malvagie e lo costringeva a commettere crimini orrendi. E Wes lo sta facendo per molti episodi. Tormenta tutti. I fenomeni da baraccone del passato avevano una specifica superstizione sul personaggio di Edward Mordrake. È una cosa alla Bloody Mary. È un settore reale.

È più come Asylum in termini di horror realistico o ci sono elementi soprannaturali come in Coven?
No non ci sono elementi soprannaturali… beh, forse un poco. È molto come il mondo di
 Asylum. Non c’è roba alla Elizabeth Montgomery/Bewitched. In questa stagione, una volta che muori, sei morto. Non ci sono cose soprannaturali che ti riportano indietro come l’anno scorso. È solo completamente nuovo. Lo sto girando in un modo diverso. Sembra diverso.

Avete già pensato alla quinta stagione?
Ho un paio di idee che mi piacciono davvero. Sto pensando a quale scegliere. Probabilmente spargerò indizi.

Fonte

Traduzione a cura di Asia

Comments

comments