Recensione di Daniele: Once Upon A Time 5×14 Devil’s Due

Hi Oncers,

credevo che bisognava chiamarsi “Cicciolina” per emozionarsi con un cavallo e invece in OUAT questa cosa è possibile anche se ti chiami “Daniele” o “Carmelita” e la tua vita non si svolge su set di film a luci rosse.

Un po’ perchè sono animalista convinto, un po’ perchè è stato un chiaro rimando al pilot, un po’ perchè quel momento è testimone del bellissimo percorso di crescita che Regina ha avuto in queste 5 stagioni, ma la scena di lei e il suo cavallo mi ha emozionato più della CaptainSwan reunion.

Alla fine sono convinto che ciò che abbia davvero fatto la differenza e trasformato Regina nella vera Evil Queen, non sia stata l’uccisione del padre, ma quella del suo cavallo.

Era il suo animaletto del cuore, il suo pet domestico.

Chiedete a una persona qualsiasi nel mondo di uccidere il proprio cane, coniglio, o maialino nano se ti chiami Clooney o Paris Hilton e loro sono capaci di maledire la vagina che ha dato origine alla vostra stirpe.

Ma poi è carina questa cosa che non solo le persone, ma anche le penne e gli animali hanno questioni in sospeso.

A conti fatti, persino nell’Underworld sono più numerosi del Family Day.

  • Rumple is the new Hook

Chiediamo al bambino di “petaloso” di inventare nuovi insulti per Rumpleshit, che in 5 stagioni li abbiamo finiti tutti.

Ormai a quest’uomo pure la merda lo schifa.

Ma esiste quella cosa chiamata “giustizia divina” che prima o poi arriva per tutti e quale luogo migliore dell’Underbrooke per infliggere punizioni e legge del contrappasso?

Plot twist: Belle è incinta, chi mai l’avrebbe immaginato..

Ade è stato da subito il mio prefe, adoro l’interpretazione iconica di Gregg German e il suo parlare come se fosse in perenne orgasmo.

Adesso che ha fatto scacco matto al re dei contratti, stiamo sfiorando l’adorazione.

Tutti i nemici di Rumple, sono automaticamente amici miei.

Motivo per cui non ho mai disprezzato Milah e Zelena.

Che voglia di sedermi sul trono di Ade e perculare insieme Rumple, come fanno Alfonso e Mara all’isola con l’egittologo.

L’umiliazione più potente nella sue millenaria carriera da Dark One, la riceve proprio dal re degli Inferi in persona e il bello è che adesso Rumple ha più poteri del solito.

Ma Milah l’ha detto che Dark One o meno, sempre imbecille resta.

Così ora è costretto al servizio di Ade, è la sua nuova puttanella dopo Hook.

Una giusta punizione per chi è da sempre abituato a dettar legge, ma sopratutto per aver reso schiavo Hook rubandogli il cuore nella s4.

L’ho già detto che amo Ade?

  • Milah

Questa settimana è stata eletta eroina nazionale, statue d’oro erette in ogni angolo del fandom, d’un tratto ha avuto più fans lei che Regina Mills, dopo intere stagioni passate ad insultarla.

La verità è semplice e non nascondiamocela: Milah è sempre stata sulle palle a tutti solo perchè è diventata la Signora del Palazzo della Jolly Roger, con tutti i benefici che questo ruolo comporta.

E per benefici intendo “scoparsi Killian Jones”.

Ci sta questo cambio improvviso nei suoi confronti, solo perchè ancora una volta, vittima di un uomo odiato dal fandom quanto un: “che fai a Pasquetta?”.

Siamo tutti d’accordo: non meritava quella fine, né tantomeno DI NUOVO per mano di Rumple.

Io non sono riuscito mai a condannarla per la sua scelta di abbandonare marito e figlio per farlo in tutti i luoghi e in tutti i mari col Capitano.

Ho sempre avuto pena per questa poveretta e la sua condizione di vita disagiata.

Insomma, ti ritrovi un marito che è peggio di Robin Hood s5 (ed è tutto dire…), un figlio sprovvisto di istinto di sopravvivenza che davanti a un serpente velenoso non scappa ma porge l’altra guancia.. vivi in povertà peggio dei naufraghi di Playa Desnuda, sei costretta a fare da babysitter pure a tuo marito che da solo non è capace nemmeno a farsi il bidet e un giorno arriva Killian Jones (e solo questo basterebbe) che con la stessa zarroganza di Klaus Mikhaelson con Caroline, ti promette di farti vedere il mondo e le sue meraviglie non solo in camera da letto, ma anche fuori.

E che fai non accetti?

Quando ti ricapita una botta di culo così, a te povera ragazza di periferia?

Dai su.

#TeamMilah

Ho apprezzato il momento Stephanie Forrester vs Brooke Logan tra Emma e Milah, ma anche la loro inaspettata solidarietà femminile nel mettere da parte invidie e gelosie e collaborare per salvare l’uomo che amano.

E per questo Rumple:

Purtroppo avrei voluto che questa alleanza andasse oltre e servisse per mettere KO anche Gold, ma vabbè ci ha pensato Ade alla fine.

Non credo avremo modo di rivedere di nuovo Milah se non in flashback, ma salutiamola con un applauso da pubblico Mariano, perchè l’unica sensata decisione della sua vita è stata quella di lasciare Rumple.

Un coraggio e un amor proprio, che Belle Gold non avrà mai.

Milah, TE SI SCANSAT NU FUOSS.

  • CaptainSwan: la Reunion

Non so se odio più Rumple o i fans che dal set mettono in giro spoiler fake come quello del RAIN KISS CS dato per certo in questo episodio.

Mesi di attesa, fanart, fanfic, fanvideo su questa scena che poi non c’è stata.

Forse la mia forte delusione ha inciso anche sulle mie emozioni per questa reunion.

È vero, lo ammetto, la reunion è stata abbastanza sottotono, non quella cosa alla I CAME LIKE A WRECKING BALL che ci aspettavamo.

Tuttavia sono state mosse delle critiche davvero assurde, anche dai fan della coppia stessa.

Ragazzi, Hook è stato pestato a sangue, malmenato, bullizzato, tormentato e infine appeso come uno di quei pupazzi horror fuori dalle case ameriGane il 31 Ottobre.

Era praticamente dolorante, non poteva muovere un muscolo come Rene Zellweger dopo una seduta dal chirurgo.

Ci sta tutto che non salti su Emma Swan al grido di: “O famo strano”.

Inoltre vi è sfuggito un dettaglio decisivo che ha messo ulteriormente Hook al tappeto: nell’euforico tentativo di salvarlo, Emma Swan gli ha assestato una ginocchiata nelle Jolly Rogers di famiglia.

Prego la regia:

Schermata 03-2457473 alle 20.18.33

Praticamente dobbiamo ringraziare se stava in piedi piuttosto che lamentarci del mancato limone con Emma.

Ma a me piace che non sia tutto da subito rose e fiori, che trovato Hook, ok tutti felici torniamo a casa.

Mi sta più che bene che i CS non abbiano ancora avuto una loro scena decisiva e intensa nell’Underworld dopo il tragico plot twist del winter finale.

Mi va bene che Regina non riesca a prendere il cuore di Emma e credo che questo lo immaginavamo tutti.

È la Salvatrice, non è una qualunque.

Se non ci è riuscita Cora, la Regina di Cuori, quante possibilità aveva Regina?

In più ora il suo nome è su quella lapide a prova del fatto che non può lasciare quel regno.

Hanno trovato Hook troppo presto, il record di attesa è ancora di Merlino.

Si è fatto desiderare come una diva e sono felice della sua insulsa fine.

E mi va benissimo che anche se appena ritrovati, adesso hanno altre sfide di coppia da affrontare.

Dobbiamo ringraziare gli autori per questo, non massacrarli.

Perchè in una serie in cui è tutto così prevedibile, scontato, stereotipato, i CaptainSwan che affrontano tutto questo drama, che hanno la stessa centralità narrativa dei Charmings delle prime stagioni, non è una punizione per noi fan della coppia, ma un regalo.

Perchè io non so che farmene delle coppiette felici e spensierate che vivono situazioni idilliache da fanfiction.

No, io sono come Olivia Pope quando dice che l’amore deve essere difficile, devastante, complicato.

Non voglio che sia facile, voglio che sia dura.

Perchè in OUAT abbiamo la certezza che tutte le coppie avranno nel series finale il loro happy ending, che Hook ed Emma si appartengono come il caffè e la sigaretta, come il pane e la nutella, come Rumple e la meschinità, come Neal è la stupidità.

Lui è morto per lei, lei è andata a riprenderselo.

Più true love di così non si può.

Sono quasi arrivati a un punto morto, nel senso che ormai lo sanno pure le SwanQueen che Emma non è lesbica manco dopo due shot di tequila.

E cadere nel banale, nello scontato, nella SandraRaimosità dei Charming, è un attimo.

Le OTPs sono tali, perchè dimostrano continuamente, sfida dopo sfida, stagione dopo stagione, di esserlo.

Di meritare quel titolo.

Io non la voglio una coppia che conquista il riconoscimento di OTP e poi siede sugli allori.

No, voglio la sfida, il pericolo, le complicazioni, voglio che quel legame sia messo sempre e continuamente a dura prova per testarne la resistenza.

Perchè questo mi appassiona, questo mi tiene incollato allo schermo, questo tiene vivo lo shipping e mi fa fare il tifo per qualcosa.

Il pericolo, l’incertezza, gli ostacoli, l’imprevedibilità che tutto può cambiare in un secondo.

E lasciatemelo dire, è una vera e propria botta di culo che una serie come OUAT continui a farlo con i CS dopo aver mostrato al mondo il loro essere meant to be a tal punto da spodestare i Charmings stessi.

Ma vi ricordate le situazioni elementari della s4?

Di Emma che scopre che Hook è sotto il controllo di Rumple e che gli rimette il cuore al posto come se gli stesse restituendo un portachiavi?

Erano scene piatte, sempliciotte, poco profonde e incisive come quasi tutto in questa serie.

E invece nella s5 stiamo avendo un percorso straordinario, curato nei dettagli, una storyline valida e ben strutturata che ha permesso loro di creare qualcosa di intenso, emozionante, drammatico ma allo stesso tempo romantico per questa coppia.

Qualcosa di così forte che ha permesso ai CaptainSwan di entrare in tutte le classifiche delle miglior coppie di serie tv del 2015.

E come sarebbe stato possibile tutto questo senza tutte le prove che hanno affrontato e che affronteranno?

Abbiamo la certezza del loro amore forte da vincere l’ostacolo della morte, la certezza che nessuno dei due morirà (e già se viene a mancare una cosa simile in una serie, tutto perde un po’.. un bel po’), cos’altro vogliamo di più?

Perciò io sono felice del fatto che Liam, la persona più importante nella vita di Hook dopo Emma, dia del filo da torcere alla coppia.

La scenetta del fratello buono che dà la benedizione ai CaptainSwan e gli sposa, solo nelle fanficition.

Avevo paura sarebbe finita così e invece di nuovo gli autori mi sorprendono.

E ci sta tutto che Hook sia a un passo dal passare oltre prima di realizzare che Emma è l’unica cosa che vuole e che conta davvero per lui.

Questo ha sempre reso il loro percorso più “reale” e meno “fiabesco”.
Questo ha sempre fatto la differenza tra loro come coppia cresciuta nel nostro mondo e le altre formatesi in pieno stile dello stereotipo e della facilità fiabesca.

Poi, sinceramente l’unica persona che può fare il lavaggio del cervello a Hook e manipolarlo, è proprio Liam.

Come Cora con Regina.

E io amo questa cosa dei legami famigliari che compromettono la felicità dei nostri protagonisti.

Sono situazioni che mi piace vedere.

Perchè poi alla fine si tratterà proprio di questo: di Ade che ricatta Liam come ha fatto con Cora per Regina, per raggiungere i suoi scopi.

C’è Ade dietro tutto questo.

E Liam è l’unico che ha un ascendente tale su Hook (sempre dopo Emma ovvio) così potente da confondergli le idee.

Non mi stupirei nemmeno del fatto che Hook alla fine sia convinto che passare oltre sia la scelta migliore, solo perchè ha saputo le reali intenzioni di Ade e sa che se fa come lui gli ordina, Emma e la sua famiglia, la gente per la quale già si è sacrificato una volta, saranno al sicuro.

Uscirà da lì o per lo meno avrà una chance di salvarsi.

Anche se questo significa perdere per sempre chi ama.

L’ha già fatto, ha già dato prova di essere un eroe.

Conclusione:

i flashback di questa settimana servono solo a chiarire il nostro eterno dilemma: Neal non è diventato così, ci è proprio nato scemo.

Persino le veline degli anni 90 hanno più spessore di Robin Hood.

Ormai è lì, come una valletta bionda che ogni tanto lancia la pubblicità per ricordarci che esiste.

O peggio ancora dice frasi come: “il sole è giallo, l’acqua è blù, Emma Swan, Hook lo puoi salvare solo tu”.

La verità dietro la CaptainSwan reunion poco appassionante:

Schermata 03-2457473 alle 20.20.01

La porta di entrata nel fandom di OUAT me la immagino così:

Lasciate ogni speranza voi che entrate.

Persino Regina si è rotta le palle come Milah con Rumple ed è andata a far visita al suo primo amore, ricordando le cavalcate epiche nella stalla.

Momento emozionante tra l’altro.

Regina è davvero la migliore di questa 5B finora.

Anche l’entrata della camera dei segreti si trova a casa di Emma Swan.

Casa che racchiude il simbolo dell’infanzia negata di Emma che sarà sempre una sua questione irrisolta.

Che sadico il nostro Ade.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che l’unica Regina di OUAT è Cruella De Vil.

Che Henry faccia qualcosa di sensato e giusto per una volta nella sua vita e la resusciti.

Abbiamo bisogno di lei, della sua nota comedy, di ridere un po’ dopo aver guardato personaggi che fanno solo piagne.

E non nel senso buono del termine.

Rumple guarda che sto parlando di te.

Voto: 6

Passate dalle pagine:

Jennifer Morrison Fans

Colin O’Donoghue Fans

Captain Swan

Comments

comments