Netflix: che cos’è? Come si usa? Perché ne parlano tutti?

netflix-logo

Netflix è sulla bocca di tutti. Negli USA è diventato un must dell’intrattenimento, se non hai Netflix non puoi recuperare, non puoi scoprire, non puoi binge-watchare come si deve. Perché… andiamo, cambiare disco dvd o Blu Ray ogni 4 episodi fa così inizio anni 2000!

La piattaforma – se così la vogliamo chiamare – è diventata un fenomeno di pop culture e cultura dell’intrattenimento, tanto da essere spesso citata in tv shows, film, musica e articoli.

Ma cos’è esattamente Netflix? Si può avere in Italia? Quali contenuti offre? Quanto costa? Si mangia?!

Non è un mistero alla “Chi ha ucciso Laura Palmer?” Quello lo potete risolvere avendo Netflix, visto che Twin Peaks è completamente disponibile in streaming, ma sicuramente è un qualcosa che va approfondito per chi è estraneo al mondo dei servizi On Demand/Streaming a stelle e strisce.

Facciamo un po’ di STORIA:

Netflix non è nato recentemente, offre i suoi servizi dal… 1999. Esatto, avete capito bene, dal 1999. Io ero in quarta elementare.

L’idea è dei Californiani Marc Randolph e Reed Hastings, e come tutte le idee geniali… nacque per caso. Hastings ebbe la folgorazione quando dovette pagare 40 dollari per un ritardo nella consegna del film “Apollo 13.”

Inizialmente, quando il sito venne lanciato nel 1997, Netflix offriva solamente servizi di rental (vhs e dvd in affitto quindi), ma la sua vera forza – e ciò per cui è realmente così potente e popolare al giorno d’oggi – è il servizio streaming/on demand.

Ad un certo punto della storia, Netflix fu offerto a Blockbuster, che rifiutò di comperarlo. Beh, sapete che fine ha fatto Blockbuster. Ormai non c’è più la cultura di affittare film fisicamente.

Nell’Ottobre del 2008 Netflix annunciò una partnership con Starz Entertainment, che gli permetteva di offrire più di 2,500 titoli da vedere “istantaneamente” sulle piattaforme web.

Con il trascorrere del tempo – e l’aumento del successo della piattaforma – sempre più titoli: film, documentari, cartoni, telefilm… vennero – e vengono – aggiunti in modalità InstaWatch.

Attualmente, Netflix è disponibile in più di 40 paesi.

PIANI

Attualmente sono disponibili due diversi client plans:

– Dvd Rental

800px-NetflixDVD

 

Netflix spedisce ai suoi clienti USA i dvd che offre nel suo vastissimo catalogo (alcuni titoli non sono disponibili in streaming, ma sono disponibili in modalità rental).

Netflix costa 7.99 dollari al mese – una miseria, per quello che offre.

Schermata 10-2456955 alle 10.31.04

Se si vuole aggiungere il piano Dvd, oltre a quello InstaStreaming, il prezzo aumenta (ma resta sempre una miseria). Poi, sinceramente, perché uno dovrebbe affittare Dvd quando ha un catalogo IMMENSO in streaming e on demand.

– Instant Streaming

Il servizio per il quale Netflix è più famoso: il servizio streaming, disponibile – nei paesi dove Netflix è di casa – su varie piattaforme: tv, pc, Mac, PS3, XBOX, iPhone, Wii, iPad, Apple TV, Android.

Home Page

Schermata 10-2456955 alle 10.35.18

L’homepage di Netflix è DAVVERO basata su DI TE. Sui tuoi gusti, su ciò che guardi di solito, su ciò che l’algoritmo rating di Netflix PENSA che ti possa piacere. Ci sono i Recently Watched – le cose che hai visto di recente. I Popular on Netflix, ovvero tutti quei prodotti che vanno forte su Netflix in questo momento, e le varie categorie: tv shows, comedies, dramas e così via.

Schermata 10-2456955 alle 10.36.06

Ovviamente puoi PERSONALIZZARE il tuo Netflix, puoi inoltre, tramite l’opzione Browse, scegliere una categoria e immergerti nella ricerca di un titolo che potrebbe interessanti. Le categorie sono varie, ci sono i TV Shows, Azione, Anime, Bambini e Famiglia, i Classici, le Commedie, i Cult, i Drama, i film Gay % Lesbian, Horror, Indipendenti e così via.

Ma facciamo esempi PRATICI:

Vogliamo vedere Hunger Games: Catching Fire 

Schermata 10-2456955 alle 10.45.58

-Scegliamo il titolo.

Schermata 10-2456955 alle 10.46.14

Netflix lo carica in pochi secondi.

Schermata 10-2456955 alle 10.47.35

 

Tadà. Schermata intiuitiva e semplice, disponibilità di avanzare con il cursore nel minutaggio, di scegliere i sottotitoli in Inglese, di allargare lo schermo, alzare il volume… insomma, come qualsiasi SEMPLICISSIMO video player. In HD senza blocchi – a meno che non abbiate la linea più lenta del mondo. E quando stoppate, chiudete il broswer, Netflix si ricorda COMUNQUE dove eravate rimasti e vi fa ripartire da lì, a meno che voi non vogliate ripartire da capo, basta un click!

Schermata 10-2456955 alle 11.06.51

– Netflix è tuo AMICO. Ti conosce.

Schermata 10-2456955 alle 11.10.31

Parliamo un secondo del rating. Puoi votare un qualcosa che hai visto dandogli da 1 a 5 stelline. Tramite questi voti – e alcune domande che ogni tanto Netflix ti pone (puoi anche saltarle) – la piattaforma impara a conoscere i tuoi gusti, offrendoti e suggerendoti in Home i film, le serie, i documentari e i cartoon che potrebbero piacerti.

Dopo un po’ di tempo arriva davvero ad offrirti la home dei tuoi sogni – se sei sincero nei voti. L’algoritmo rating funziona così bene che Netflix SA quando mandarti delle mail avvisandoti che una serie che potrebbe piacerti è ARRIVATA ed è disponibile.

– I telefilm

Schermata 10-2456955 alle 11.11.36

Schermata 10-2456955 alle 11.12.16 Schermata 10-2456955 alle 11.12.36

Settordicimila titoli telefilmici: dai classici, a partire da Buffy, Twin Peaks, X Files, Dawson’s Creek, The Wonder Years, ai cult: Freaks and Geeks, My So Called Life, Saved by the Bell, ai nuovissimi: The Walking Dead, Pretty Little Liars, The Vampire Diaries, c’è anche EMILY OWEN, porca miseria!

C’è DI TUTTO. (tranne le serie HBO, ma quella è una questione di diritti, tra l’altro, il famoso network sta per aprire una piattaforma simile a Netflix).

Netflix ti avvisa quando arrivano NUOVI EPISODI. Ti avvisa anche quando è disponibile una nuova serie che potrebbe piacerti. Ti avvisa sul numero di stagioni disponibili.

In effetti, Netflix offre tutte le stagioni tranne quelle ATTUALMENTE IN ONDA. Non storcete il naso. Netflix NON HA PUBBLICITA’ né interruzioni, offre una quantità smisurata di serie tv. Non offre gli episodi che vanno in onda nella stagione attuale, carica le stagioni quando sono disponibili in Dvd negli USA.

Pian piano Netflix sta anche aggiungendo serie che mancavano al suo repertorio: Gilmore Girls e Friends gli ultimi esempi.

Ma vediamo come funziona per i tv shows:

– Scegli il telefilm.


Schermata 10-2456955 alle 11.20.28– Scegli la stagione

Schermata 10-2456955 alle 11.20.42– Scegli l’episodio, del quale avrai anche un breve riassunto:

Schermata 10-2456955 alle 11.25.45

– Et voilà

Schermata 10-2456955 alle 11.21.48

Netflix fa tutto automaticamente, dopo la 2×22 passerà alla 3×01, ma ti darà il tempo di rifletterci, perché ci metterà qualche secondo per farlo.

Ecco perché Netflix è lu frat-cugin del Binge Watching

Essenzialmente il binge-watching è la visione di più episodi di una serie tv senza interruzioni. “To Binge” infatti vuol dire INGOZZARSI.

Non devi fare nulla, te ne stai lì, sul letto e Netflix va avanti per te: non devi prendere il telecomando, non devi cambiare il dischetto. Nada, nisba.

– Netflix Originals

Schermata 10-2456955 alle 11.32.51 Schermata 10-2456955 alle 11.32.56

Netflix offre anche delle serie originali. Attualmente le più popolari: Orange is the New Black, House of Cards ed Hemlock Grove. Tra l’altro, ha anche prodotto nuove stagioni di Arrested Development e The Killing e sta espandendo la sua offerta di prodotti originali.

OITNB e House of Cards sono particolarmente amati dalla critica, quindi se non volete soffrire di #FOMO (Fear of Missing Out, la paura di essere lasciati indietro, di perdervi un evento o una serie – e in questo Netflix aiuta molto con i recuperoni) dovete vederli.

Netflix rende disponibile DA SUBITO tutti gli episodi di una stagione appena rilasciata di una serie originale, quindi non dovrete aspettare per vedere L’INTERA STAGIONE COMPLETA.

 – Netflix e la noia 

Siete annoiati? Vorreste vedere un film ma non sapete quale? Entrate in Netflix e vi perderete, ci sono così tanti titoli che alcune volte non sai davvero cosa scegliere.

Inoltre, ci sono anche film abbastanza sconosciuti che potrebbero sorprendervi. Tipo questo:

Schermata 10-2456955 alle 11.45.35

Davvero molto carino.

Volete recuperare una serie del passato? Sta per tornare Twin Peaks, meglio fare qualcosa!

Schermata 10-2456955 alle 11.46.44

Potete scoprire dei film veramente assurdi:

Schermata 10-2456955 alle 11.47.41

– Rivedere Dirty Dancing?

Schermata 10-2456955 alle 11.48.48

– Recuperare la serie classica di Doctor Who

Schermata 10-2456955 alle 11.49.02

Non c’è davvero limite all’intrattenimento su Netflix.

– Perché non arriva in Italia?

Da un articolo di WIRED:

Dunque, in una parola, come mai non arriva Netflix in Italia o non ci costruiamo una nostra alternativa? C’è una risposta che ci diamo a vicenda di continuo, quasi una giustificazione, che come sempre in questi casi non è la vera (o almeno l’unica) motivazione: non c’è sufficiente penetrazione di banda larga. Non a tutti internet arriva alla velocità necessaria per vedere contenuti in streaming senza congestioni, blocchi o salti, problema che non renderebbe il nostro un paese appetibile per la società di Reed Hastings. Questo è sia vero che falso. Perchè di certo la penetrazione di banda larga in Italia non è buona ma il nostro è un paese storicamente affamato di contenuti propri (se si considera la quota di mercato interno, cioè quanta percentuale di film e serie tv italiani vediamo rispetto al totale, siamo i secondi in Europa), uno insomma pronto a consumare parecchio, specie film e serie italiane.

E il vero problema che con buona probabilità blocca Netflix è dunque lo stesso che blocca molte delle nostre ottime alternative:la mancanza di disponibilità dei diritti. Google Play, iTunes Store, Playstation store e tutti i principali competitor operativi in Italia hanno tutti praticamente il medesimo catalogo di film, che comprende un pacchetto decente di lungometraggi delle principali major americane (come sempre sbilanciato sull’attualità e le nuove uscite), qualche indipendente e solo una parte dei film italiani. Fandango, Rai Cinema, Lucky Red, BIM, Medusa e via dicendo sono le principali case che trattano i diritti di distribuzione dei film nostrani in Italia e solo poche rilasciano facilmente i diritti. Esempio perfetto è quello di una delle case più importanti, ovvero Medusa, che concede pochissimo del proprio catalogo,  probabilmente perché da poco ha una propria voce online (Infinitytv) in cui riversarli in esclusiva. Una simile divisione però non fa che creare confusione, poiché nessun consumatore sa a quale casa appartengono i singoli film, nè può avere più abbonamenti a più servizi per raggiungere una scelta ottimale. Nella musica questo non è accaduto perché EMI Italia o Sugar Music o RCA non hanno mai aperto un proprio store con i propri brani in esclusiva ma monetizzato i diritti da chi vendeva.

– Ma Netflix si può comunque vedere dall’Italia?

Beh, potete scoprirlo QUI.

Spero di esservi stato utile. Nel lasciarvi – spero – con gli occhi innamorati di Netflix che chiunque amante dell’intrattenimento avrebbe in questo momento, voglio fare un’ultima riflessione.

7 dollari. 5 euro e qualcosa per un catalogo IMMENSO, per possibilità incredibili di vedere, recuperare, iniziare, scoprire un prodotto.

Netflix per ora in Italia è fantascienza, ma incrociamo le dita affinché diventi una realtà.

Comments

comments

One thought on “Netflix: che cos’è? Come si usa? Perché ne parlano tutti?

  • 17 agosto, 2015 at 7:47 am
    Permalink

    Grazie Luigi. Ho trovato il suo articolo molto interessante: Mi rimane un dubbio: gli abbonamenti a Internet prevedono un limite di Giga. Di quanta banda ha bisogno lo streaming, o meglio, quanti Giga consumano un episodio o un intero film? E’ possibile che oltre ai problemi di banda larga ci siano proprio dei limiti di Giga a disposizione dell’utente?Grazie

Comments are closed.