Doctor Who: 10 cose che potreste non sapere riguardo “The Magician Apprentice”

magician5

 

Eccoci qua. Il Dottore è disperso, persino Missy è tornata dal mondo dei morti per cercarlo e abbiamo scoperto la spiacevole verità riguardo un recente errore dettato dalla compassione, che lo rende colpevole di molte cose, compresa la fine della sua specie.
Prima che scopriamo il vero significato di tutto questo (nella seconda parte, The Witch’s Familiar) ecco 10 piccole cose di The Magician’s Apprentice di cui potreste non aver colto il pieno significato.
Ovviamente ci sono un paio di spoile, quindi leggete solo se avete visto l’episodio!

La storia inizia sul nebbioso campo di battaglia di Skaro, che abbiamo già visto nella storia “Genesi dei Dalek” del Quarto Dottore. A quel tempo venne detto che i soldati erano ormai in guerra da così tanto che le loro munizioni erano un misto di vecchio e nuovo, e che portavano con sé oggetti di diversi tipi – come maschere antigas e rilevatori di radiazioni – e questo viene ripreso dalla presenza di archi e frecce insieme ai biplani e gli artificieri. Le “manomine” però sono completamente nuove.


La prima dichiarazione di Missy all’UNIT (dopo che ha mandato per messaggio la sua colonna sonora) è “Dovrei decisamente parlarvi attraverso la finestra quadrata.” Questa è una frase chiave di uno show per bambini inglese, Play School, dove i presentatori annunciavano gli oggetti grazie a degli indizi che apparivano in una di tre possibili finestre: tonda, quadrata e ad arco. Questa non è la prima volta che lo (o la) becchiamo a guardare tv per bambini. Lo abbiambo visto godersi The Clangers in “The Sea Devils” e discutere la fisiognomica dei Teletubbies in “The Sound of Drums.”
Quando il Dottore vede Clara e Missy nell’auditorium in cui è entrato con un carrarmato e una chitarra elettrica, il ritornello che suona è quello di “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.


Non è la prima volta che il Dottore è rimasto senza il suo fidato cacciavite sonico. Dopo la sua introduzione nell’era del Secondo Dottore, è rimasto fino all’era del Quito Dottore, quando è stato distrutto dai Terileptils (in The Visitation). Poi, seguendo la timeline del Dottore, non è apparso fino al film del 1996, è stato avvistato in The Night of the Doctor e il Dottore della Guerra lo aveva in The Day of the Doctor. Dal Nono in pio il cacciavite non si è mai allontanato troppo dalla sua portata.

La decisione del Dottore di suonare heavy metal a tutto volume con la sua chitarra elettrica e insegnare alla gente del passato come si usa la parola “dude” è un affettuoso riferimento ai film Bill & Ted’s Excellent Adventure e Bill & Ted’s Bogus Journey, in cui due grandiosi ragazzini radunavano personaggi storici che li aiutassero con i compiti. Viaggiavano in una cabina telefonica, quindi possiamo dire che l’affetto è reciproco.

 

Missy ha descritto il TARDIS come “le innominabili di cane,” che è la versione edulcorata dell’espressione britannica “palle di cane.” Non si conosce la precisa origine di questa espressione, ma possiamo dire che è un gran complimento.

 

Quando Davros parla del passato con il Dottore, possiamo vedere degli estratti dei loro precedenti incontri, compreso il primo incontro tra Davros e il Quarto Dottore in Genesis of the Daleks, insieme alla memorabile replica del Settimo Dottore all’incessabile sete di potere di Davros in Remembrance of the Daleks: “Pudding di riso senza fine.”

“E tre possibili versioni di Atlantide” potrebbe sembrare fantasioso, ma il leggendario impero perduto è davvero apparso tre volte in Doctor Who. Il Secondo Dottore ha visitato il regno sommerso in “The Underwater Menace” mentre il Terzo Dottore (insieme al Master) sono stati parte della catena di eventi che ha portato alla sua distruzione in The Time Monster. Si ha un riferimento anche in The Daemons.


Insieme all’affermazione di Missy che lei e il Dottore sono migliori amici, c’è un rumor persistente secondo cui inizialmente il Master sarebbe dovuto essere il fratello del Dottore. Roger Delgado, il Primo Master, è morto prima che quella storia potesse essere filmata e il suo successore Anthony Ainley ha avuto un momento con il Quinto Dottore in Planet of Fire in cui lo implora dicendo “Non mostrerai pietà nemmeno con il tuo stesso…” prima di essere sopraffatto dal gas.

Fonte.

Traduzione a cura di Lucia

Comments

comments