Dandy: conosciamo il secondo personaggio più inquietate di Freak Show

10614320_776415582394427_808828553432953959_n

Quando, la scorsa settimana, American Horror Story: Freak Show, della FX, ha aperto le porte al suo nuovo inizio, la creatura più spaventosa di cui tutti hanno parlato è stato Twisty il Clown. Ma nel secondo episodio (in onda Mercoledì), il bisbetico ricco ragazzo Dandy Mott, che abbiamo solo visto mentre stava seduto tra il pubblico con la madre Gloria, mostrerà delle inquietanti stranezze.
TVLine ha invitato Finn Wittrock – che ha recitato anche in Masters of Sex e All My Children – a farci entrare nella ben pettinata pazza testa di Dandy, offrendoci tutte le ragioni possibili per iniziare a spaventarci.

ahsfs_finn_color_f_hires2

TVLINE | Ho notato l’altro giorno su Twitter che, dopo aver visto l’episodio 2, il tuo è molto probabilmente il secondo personaggio più raccapricciante, dopo Twisty il Clown. Come ti è stato presentato Dandy all’inizio?
Fondamentalmente come “Un bambino che non è mai cresciuto”. Abbiamo visto come lui sia un ragazzo incredibilmente ricco, ma emotivamente stentato per quell’età, e impareremo che nell’infanzia ha subito qualche trauma – in cui forse è anche incluso qualche incesto. Impareremo che forse, più in generale, la psicosi dilaga in quella famiglia.
.
TVLINE | Come descriveresti la dinamica tra lui e sua madre (interpretata da Frances Conroy)?
Cambia ad ogni episodio, ma lui è ancora molto, molto dipendente da lei, anche se sta cercando di rivendicare la sua indipendenza, come quando lo fai nella tua adolescenza. Solo che tu non la cerchi in un modo così oscuro.

TVLINE | Sua madre quasi lo asseconda per certi versi, no?
Beh, sì, lei è ha rovinato tutta la vita del figlio, dandogli essenzialmente tutto ciò che voleva perché troppo spaventata da ciò che lui avrebbe potuto fare. Lo sapeva già da quando era piccolo, che il figlio aveva alcune tendenze patologiche.

freakshow_dandymott

TVLINE | Segue anche una dieta molto particolare, come vedremo nel secondo episodio…
Lui ama i dolci. Ma gli piacciono anche il caviale, le lumache. E mi vedrete anche bere cognac da un biberon.

TVLINE | Ha anche un’elaborata stanza dei giochi a casa.
Sì, ho una stanza dei giochi con campi da croquet, un teatro delle marionette… Dandy voleva fare l’attore, perciò è un attore mancato. E dato che la mamma non gli ha permesso di essere un attore, deve esprimersi in altri modi, in genere arrecando danni su altri esseri.

TVLINE | Questa settimana, Dandy è un po’ in stasi. Annoiato. Frustrato. Quale sarà la soluzione della madre per porvi rimedio?
Beh, lei riesce ad ottenere un certo clown (Twisty) che trova sulla strada per fargli fondamentalmente da compagnia. Dandy rimane totalmente affascinato dal clown e diventa il suo aiutante. Il clown diventa praticamente il suo modello di vita. Vuole essere lui. E potrebbe riuscirci in un certo senso.

TVLINE | Dimostrando così che, a volte, il miglior posto per trovare un compagno di giochi per il tuo bambino è dall’altro lato della strada!
Certamente, se sei quel tipo di ragazzo. [Ride] Lui e sua madre vivono nel loro universo.

TVLINE | Parlami di cosa sta combinando John Carroll Lynch (Body of Proof) lì come Twisty, perché è così dannatamente bravo, e senza dire una parola.
John Carroll Lynch è un ottimo attore. Può fare qualsiasi cosa, e nell’episodio 4 vedrai che il clown ha anche un lato umano. Conosceremo il suo passato, e faremo effettivamente vedere una sorta di umanità in lui. Questo però non cesserà di fare di lui il personaggio più spaventoso mai visto in televisione, ma almeno penso capirete come lo sia diventato.

freakshow_twisty

TVLINE | La tua mamma in TV, Frances Conroy, è anche lei una favolosa attrice.
Sì, è fantastica. Abbiamo frequentato la stessa scuola in realtà, e abbiamo rievocato i ricordi dei nostri giorni alla Julliard. Ha basato il suo personaggio su Gloria Vanderbilt ed ha quel suo modo di parlare medio-atlantico così educato, è fantastico, e lo tira fuori senza il minimo sforzo! È stato un vero onore lavorare con lei.

TVLINE | Da ciò che hai visto finora, attrici del calibro di Frances Conroy, Jessica Lange e Kathy Bates si stanno divertendo a fare questa serie?
Assolutamente. Il fatto è che [American Horror Story] dà a tutti una nuova sfida ogni anno. Non si ricade nel dover fare lo stesso personaggio per quattro stagioni o anche di più. Ogni anno, Ryan [Murphy] dà a queste attrici incredibili una nuova sfida, che è così stimolante ed eccitante per un attore. Tutto ad un tratto, ti ritrovi un personaggio con due teste – come lo interpreterai?

TVLINE | Come vedremo, Dandy vuole disperatamente far parte del freak show. Cosa può avere eventualmente da offrire come talento?
Oh, niente. Voglio dire, conosce l’intero repertorio di Cole Porter, ma… Comunque appena comprende di essere un mostro interiormente, si augura che anche Jimmy (interpretato da Evan Peters) lo possa notare. Una parte del messaggio di questa serie è che Dandy ad essere il più grande mostro, anche se esteriormente sembra il più normale.

Fonte

Traduzione a cura di Miriam

Comments

comments